testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Costruzione laghetto per libellule
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Grillaio10
Utente Senior

Città: Velletri
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1165 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2016 : 18:00:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
Avrei intenzione di porre in giardino un laghetto per attirare libelluele in giardino. Perciò vorrei chiedere alcune informazioni utili al gruppo.
Per prima cosa vorrei mettere uno di quei laghetti prefabbricati in modo da evitare di costruirlo da solo... però non so che parametri sono da utilizzare.
I parametri che vorrei sapere sono:
- serve una altezza particolare del laghetto, oppure, per specie diverse servono altezze diverse?
- che piante servono per le libellule? In caso, dove si possono acquistare?
- Cosa fondamentale... c'è qualche possibilità che le libelluele arrivano?
- Che accorgimenti servono per pensare ad una eventuale riproduzione e schiusa?
- Siccome vorrei evitare l'arrivo di torme di zanzare, volevo mettere dei pesci che mangiano le zanzare (tipo gambusie o altro, avete consigli?), potrebbe incidere sulla presenza di libellule?
- Altri parametri o accorgimenti? Qualche consiglio?

Grazie a chiunque voglia aiutarmi o solo consigliarmi...
Samuele

Samuele Ramellini
Visita il mio sito: Link

Modificato da - gomphus in Data 01 settembre 2016 21:34:06

Grillaio10
Utente Senior

Città: Velletri
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1165 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2016 : 19:24:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho letto su un sito che sconsigliano vivamente il laghetto prefabbricato a favore invece del laghetto con il telo impermeabile. Voi che ne dite?
Inoltre volevo chiedere le profondità e le grandezze adatte o migliori...

Grazie
Samuele

Samuele Ramellini
Visita il mio sito: Link
Torna all'inizio della Pagina

Grillaio10
Utente Senior

Città: Velletri
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1165 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2016 : 19:30:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altra domanda... ci sono differenze di ambienti che dovrei creare per far arrivare sia Zigotteri che Anisotteri?

Grazie

Samuele Ramellini
Visita il mio sito: Link
Torna all'inizio della Pagina

Grillaio10
Utente Senior

Città: Velletri
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1165 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2016 : 21:36:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non posso modificare i post precedenti per aggiungere le domande che mi vengono in mente piano piano perciò aggiungo un nuovo post...

Per l'acqua... quale devo mettere? Ho letto che la più adatta sarebbe quella di altri laghi o torrenti ma vicini non ne ho, se non dei canali molto inquinati. Acqua piovana?

Grazie ancora a chi voglia rispondere...
Samuele

Samuele Ramellini
Visita il mio sito: Link
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2016 : 00:02:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il laghetto, va da sè, non avrà acqua corrente e non è un ruscelletto nei boschi, quindi le specie di acque lotiche potrebbero non farsi vedere.
Però potrai avere facilmente, fin dal primo anno, diversi zigotteri e anisotteri!

Normalmente si usa il telo, meglio se ricoperto da uno strato di argilla o fango. Oppure si usa il cemento. O ancora semplicemente uno strato di argilla di 50 cm circa.
Di solito si usa il cemento per i piccoli invasi e il telo per quelli un po' più grossi.

Puoi piantare essenze erbacee, tra quelle che ti piacciono: guarda lo stagno più vicino a te cosa offre...
Per esempio: Iris pseudacorus, fragmite, ninfee, Potamogeton...
e sott'acqua, se vuoi ossigenare, alghe del genere Chara o muschio d'acqua o altro...
Evita le tife che tendono a invadere tutto e interrare il laghetto. Forse è il caso di evitare anche le piccole Lemna minor, che crescono in fretta in superficie e coprono tutto il laghetto.

Lascia qualche pianta con gli steli che fuoriescono dall'acqua: le libellule vi si arrampicheranno al momento della metamorfosi.

Fai le sponde curvilinee: risultano più lunghe.

Metti un pugno di fango di stagno sul fondale: lo puoi raccogliere da qualsiasi stagno dei dintorni (forse devi fare un po' di strada, nel tuo caso): contiene piccoli organismi e infusori che manterranno limpida l'acqua.

Evita i pesci, di qualsiasi tipo: ci penseranno gli insetti predatori a decimare le zanzare: gerridi, notonette, oltre alle stesse libellule larvali...

Le prime libellule che vedrai saranno forse Libellula depressa, Crocothemis erythraea, Enallagma cyathigerum, Ischnura elegans e altre...

Come profondità stai sul vario: sponde poco inclinate, acqua che vicino a riva è bassa e arriva a 30-40 cm al centro. Anche meno, in certi casi.

Metti acqua non inquinata, al limite anche quella di rubinetto, se non ne hai altra. Dopo 24 ore il cloro dovrebbe essere evaporato e tutto andrà a posto. Se devi aggiungerne, mettine da parte qualche secchio per far evaporare il cloro...

Infine, armati di pazienza e deliziati con questa discussione-fiume dove troverai tutto ciò che ti serve Io sono andato un po' per sommi capi e alla rinfusa... Ma lì c'è davvero tutto e ordine.
Ultima cosa: aspettati anche anfibi: rospi comuni, o rospi smeraldini, rane rosse o verdi e fors'anche tritoni...

Link





Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Grillaio10
Utente Senior

Città: Velletri
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1165 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2016 : 18:07:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio infinitamente Dario!
Tutto molto chiaro. Appena torno a casa inizio a studiarmi un poco i consigli!

Grazie

Samuele Ramellini
Visita il mio sito: Link
Torna all'inizio della Pagina

Grillaio10
Utente Senior

Città: Velletri
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1165 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2016 : 13:07:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti nuovamente,
appena tornato dall'estero (Vienna) ho iniziato a leggere la super discussione del Centro Entomologico.
Come l'autore di quella discussione vorrei porre solamente piante autoctone.
Quelle elencate da Dario lo sono? Non riesco a trovare info.
Un'altra domanda... se io andassi negli stagni vicini (mi sto informando anche su questi) potrei prelevare qualche essenza vegetale? Vorrei evitarmi di acquistarle su internet. Oppure dove si possono comprare?

Grazie
Samuele

Samuele Ramellini
Visita il mio sito: Link
Torna all'inizio della Pagina

Grillaio10
Utente Senior

Città: Velletri
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1165 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2016 : 14:07:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Siccome sono un ragazzo di 16 (quasi 17 anni) sto iniziandomi a rendere conto che l'impresa non è affatto facile. Non che mi aspettassi di avere la strada pulita e in piano ma le difficoltà non sono poche e ho anche la scuola da curare tra poco tempo. Sto iniziando a valutare l'opzione di chiamare una ditta specializzata anche a costo di spendere qualcosa in più...

Ciaoo

Samuele Ramellini
Visita il mio sito: Link
Torna all'inizio della Pagina

Grillaio10
Utente Senior

Città: Velletri
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1165 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2016 : 18:05:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Siccome ancora non ho deciso se contattare una ditta, intanto chiedo informazioni per l'eventuale costruzione in "solitaria"...

Il cemento vorrei evitarlo...
Per il telo che caratteristiche bisogna cercare?

Grazie,
Samuele

Samuele Ramellini
Visita il mio sito: Link
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2016 : 21:40:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Deve essere spesso e nero, non so se hai presente. Qui però non c'è tradizione di laghetti . Prova a aprire una discussione in anfibi e linka questo topic... Forse avrai più risposte




Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Grillaio10
Utente Senior

Città: Velletri
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1165 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2016 : 21:41:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si più o meno ho capito a quale telo ti riferisci.
Una domanda ancora... basta inserire il link in una nuova discussione nel forum Anfibi?

Grazie.

Samuele

Samuele Ramellini
Visita il mio sito: Link
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2016 : 21:43:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse è meglio aprire proprio una nuova discussione, dove ripeti tutto... Lì, in aggiunta, puoi mettere anche il link a questa...




Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Grillaio10
Utente Senior

Città: Velletri
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1165 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2016 : 21:56:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille ancora Dario!

Ho copiato tutti i messaggi nel forum anfibi a questo link: Link

Perciò chiunque volesse leggere questa discussione da ora in poi dovrà leggerla sul forum degli anfibi!

Ciao a tutti e grazie!

Samuele

Samuele Ramellini
Visita il mio sito: Link
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2016 : 16:38:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perché la faccina triste?
E' un'ottima iniziativa!!!

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Grillaio10
Utente Senior

Città: Velletri
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1165 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2016 : 18:50:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Riccardo,
non so perchè mi ha messo quella faccina. Evidentemente ho cliccato sull'icona. Volevo cambiarla ma era troppo tardi. Qualche Admin o moderatore potrebbe farlo?

Grazie
Samuele

Samuele Ramellini
Visita il mio sito: Link
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2016 : 21:37:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Grillaio10:

non so perchè mi ha messo quella faccina. Evidentemente ho cliccato sull'icona. Volevo cambiarla ma era troppo tardi. Qualche Admin o moderatore potrebbe farlo?

così va meglio ?

non sono intervenuto prima perché ero in sicilia, senza modo di connettermi, vedo di farlo al + presto


maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Grillaio10
Utente Senior

Città: Velletri
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1165 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2016 : 09:40:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Decisamente meglio!!! Grazie mille Maurizio!

Samuele Ramellini
Visita il mio sito: Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net