testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MILLEPIEDI E CENTOPIEDI
 Chilopoda: Lithobius castaneus (Lithobiidae) con acari "foretici"
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Tonci
Utente V.I.P.

Città: Genova


226 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2016 : 12:26:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Chilopoda Ordine: Lithobiomorpha Famiglia: Lithobiidae Genere: Lithobius Specie:Lithobius castaneus
Ciao a tutti!
Ho fotografato questo animaletto ieri pomeriggio in basso Piemonte, provincia di Alessandria
L'ho trovata sotto una pietra molto vicino ad un ruscello
Assomiglia ad una scolopendra ma è + piccola (non oltre 3cm)
Inoltre dalle foto viste in rete la scolopendra ha molti + segmenti rispetto all'esemplare da me fotografato
Qualcuno puo dirmi di che cosa si tratta?

Immagine:
Chilopoda: Lithobius castaneus (Lithobiidae) con acari
237,71 KB

Una volta a casa ho aperto il file e all'ingrandimento al 100% ho notato un'anomalia
Vi allego anche il file ingrandito


Immagine:
Chilopoda: Lithobius castaneus (Lithobiidae) con acari
132,53 KB

Potrebbero essere dei parassiti??

Vi ringrazio tutti!!!

T.

Modificato da - vladim in Data 29 luglio 2016 14:18:22

diegooz
Utente nuovo


Città: Cassolnovo
Prov.: Pavia

Regione: Italy


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2016 : 01:23:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so risponderti sull'identificazione ma ti do una dritta sugli esserini; dovrebbero essere acari non dannosi.
Aspettiamo però la risposta di chi ne sa più di noi.

Io li ho trovati su un Phyllognathus excavatus e mi sembrano uguali, ti mostro le foto le trovi qui: Link

Si vedono su un esemplare e se ne vede uno ingrandito (microscopio lidl)





Il mio sito dedicato alla natura Link
Torna all'inizio della Pagina

Tonci
Utente V.I.P.

Città: Genova


226 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2016 : 12:09:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie!
Ho fatto un po' di ricerca e mi pare di aver risolto (Lithobius forficatus) ma chiedo tuttavia la conferma di qualche esperto
Grazie ancora!


T.

Link
Torna all'inizio della Pagina

MarzZap
Utente Junior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


40 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2016 : 13:06:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno a tutti.
Credo che il chilopode fotografato debba attribuirsi alla specie Lithobius castaneus Newport, 1844 (Lithobiidae), per una serie di caratteri tra cui il n. di articoli antennali, la lunghezza dell'ultimo paio di zampe rispetto alle altre, l'assenza di prolungamenti triangolari posteriori sui tergiti 9, 11 e 13, ecc.
Dorsalmente si vedono acari, non parassiti, ma foretici. Non so dire però di quale specie. La presenza di questi aracnidi è un fenomeno piuttosto comune anche tra i chilopodi ma non mi era mai capitato di vederne così tanti e in quella posizione. Di solito si trovano lungo i "lati" dell'animale, sulla parte ventrale o sulle zampe, in genere disposti isolatamente.
Un saluto
Marzio
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2016 : 14:23:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MarzZap:

....si vedono acari, non parassiti, ma foretici...



Per me era un termine nuovo.
Ho fatto una ricerca e mi sembra di aver capito che si tratta di acari che usano il centopiedi come...autobus, da cui scendono quando decidono di essere arrivati in un posto che fa al caso loro.

E' così?
Grazie

Torna all'inizio della Pagina

Tonci
Utente V.I.P.

Città: Genova


226 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2016 : 16:12:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti, in particolare a Marzio!!!


T.

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net