testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Ululone appenninico
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2016 : 18:35:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ululone appenninico
91,14 KB

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2016 : 18:36:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è un maschio mentre canta.
Non sapevo che gli ululoni fossero animali così tranquilli, nel senso che è sufficiente restare fermi per un po' e loro riprendono normalmente le loro attività senza curarsi della tua presenza. L'importante è stare bassi, non fargli ombra e restare quasi immobili. Infatti se vogliono possono immergersi e riaffiorare sotto la vegetazione e non li vedi più. Agli occhi di un osservatore distratto, infatti, il fontanile sembra senza vita.

Immagine:
Ululone appenninico
174,92 KB

Angela

Il mio sito
Link

Modificato da - AngelaI in data 28 giugno 2016 18:43:07
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2016 : 18:37:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uova di ululone ..... giusto?
Immagine:
Ululone appenninico
94,39 KB

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2016 : 18:59:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo aver mangiato insetti sull'acqua si vede sempre una bolla d'aria sulla bocca.

Immagine:
Ululone appenninico
143,31 KB

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2016 : 19:01:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In queste ultime due foto si vede l'ululone subito dopo aver ingoiato un insetto.

Immagine:
Ululone appenninico
137,02 KB

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2016 : 19:02:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so se quella che si vede è la lingua.
Immagine:
Ululone appenninico
135,34 KB

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5984 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2016 : 13:31:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di AngelaI:

Non sapevo che gli ululoni fossero animali così tranquilli, nel senso che è sufficiente restare fermi per un po' e loro riprendono normalmente le loro attività senza curarsi della tua presenza.


Vero. Si tratta di un comportamento non raro in rettili e anfibi, ma forse più svilupato negli ululoni, che sono meno propensi alla fuga, anche perché notoriamente meno appetibili.
Antropomorfizzando un poco, il loro atteggiamento pare quasi curioso... in realtà si ha la sensazione che, una volta riemersi, seguano l'osservatore di sottecchi mantenendosi a distanza di sicurezza.

Messaggio originario di AngelaI:

Uova di ululone ..... giusto?

Direi di sì.

Messaggio originario di AngelaI:

Non so se quella che si vede è la lingua.

Certo. La lingua degli ululoni, che sono Archeobatraci, non è sviluppata quanto quella di rane e rospi.

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2016 : 14:52:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che belle sequenze. Non finirò mai di ammirarle.

Riguardo al loro comportamento diffidente, sono un po' come le rane verdi.
Le rane le osservo frequentemente nel laghetto del Centro Naturalistico e di Entomologia di Piombino e devo dire che mantengono il loro atteggiamento di diffidenza come se fossero in ambiente naturale e non frequentato dall'uomo. Le rane, una volta tuffatesi, dopo un po' riemergono e per vederle nelle loro attività naturali bisogna stare immobili.
Per differenza, i tritoni del Centro sono molto meno paurosi e continuano le loro attività senza badare a me (un po' meno i crestati, che appena mi allontano, spariscono dal luogo esposto dove li avevo prima osservati). I tritoni in natura sono molto più schivi; le rane hanno comportamento invece identico fra natura e laghetto del Centro.

Scusate la dissertazione.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2016 : 12:12:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La scorsa settimana la situazione nel fontanile era notevolmente cambiata. Il numero dei soggetti adulti era diminuito, non c'erano più accoppiamenti e ho sentito solo una volta un maschio in un breve canto.
Ho sentito anche una cosa strana, un verso diverso dal canto d'amore degli ululoni che avevo sentito fino ad allora e a me sembrava provenire da uno dei maschi. Non posso essere sicura, ma da dove proveniva il suono non c'era altro che ululoni. L'ho sentito più volte, era un suono basso ma con una diversa tonalità e modulazione rispetto a quello che avevo sempre ascoltato.


Immagine:
Ululone appenninico
77,4 KB

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2016 : 12:13:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ululone appenninico
221,26 KB

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2016 : 12:13:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ululone appenninico
244,56 KB

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10189 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2016 : 21:43:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Angela,
straordinarie sequenze!!!

Bravissima!!!


Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5984 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 luglio 2016 : 23:33:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:
Riguardo al loro comportamento diffidente, sono un po' come le rane verdi.
Le rane le osservo frequentemente nel laghetto del Centro Naturalistico e di Entomologia di Piombino e devo dire che mantengono il loro atteggiamento di diffidenza come se fossero in ambiente naturale e non frequentato dall'uomo. Le rane, una volta tuffatesi, dopo un po' riemergono e per vederle nelle loro attività naturali bisogna stare immobili.
Per differenza, ontinuano le loro attività senza badare a me (un po' meno i crestati, che appena mi allontano, spariscono dal luogo esposto dove li avevo prima osservati). I tritoni in natura sono molto più schivi; le rane hanno comportamento invece identico fra natura e laghetto del Centro



la distanza di fuga delle rane verdi però è molto maggiore


Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5984 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 luglio 2016 : 23:47:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di AngelaI:

La scorsa settimana la situazione nel fontanile era notevolmente cambiata. Il numero dei soggetti adulti era diminuito, non c'erano più accoppiamenti e ho sentito solo una volta un maschio in un breve canto.
Ho sentito anche una cosa strana, un verso diverso dal canto d'amore degli ululoni che avevo sentito fino ad allora e a me sembrava provenire da uno dei maschi. Non posso essere sicura, ma da dove proveniva il suono non c'era altro che ululoni. L'ho sentito più volte, era un suono basso ma con una diversa tonalità e modulazione]

i maschi di ululone attraversano cicli di canto e cicli meno attivi .
Lo speciale canto che hai sentito, se più flautato, veloce e a volume più basso, potrebbe essere il canto di rilascio della specie

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2016 : 18:13:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La scorsa domenica ho visto pochissimi ululoni adulti nel fontanile, però c'era ancora un maschio che cantava e un accoppiamento. Credo che molti ululoni fossero usciti perché pioveva e c'erano pozzanghere ovunque. Fuori dal fontanile ho visto solo un esemplare adulto, ma c'è tanta vegetazione che nasconde alla vista.


Immagine:
Ululone appenninico
113,7 KB

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net