testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Identificazione minerale - granato e clorite in rodingite
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ironluke
Utente nuovo

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2016 : 12:19:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti,

durante un'escursione su un torrente dalle mie parti mi sono imbattuto in una roccia che da pressoché totale ignorante in materia mi ha incuriosito molto e della quale allego una foto. Di cosa si potrebbe trattare?

Immagine:
Identificazione minerale - granato e clorite in rodingite
251,36 KB

Modificato da - mauriziocaprarigeologo in Data 14 giugno 2016 20:48:53

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3471 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2016 : 21:56:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ironluke;
i cristalli rossi di lucentezza vitrea e di colore rosso-arancione sembrerebbero granati; sembrano anche finemente dispersi nel volume della roccia, oltre che sulla superficie esposta; potrebbe pertanto trattarsi, ma qui azzardo, di una roccia ultramafica del gruppo delle peridotiti; il minerale scuro (forse tu ti riferivi principalmente a quello) non riesco a capire se abbia una lucentezza chiaramente metallica o no, oppure quale colorazione abbia, purtroppo da immagini è tutto più difficile;
comunque, se ci dici il luogo preciso (magari allegando una mappa google o altro), si potrebbe verificare che cosa riporta la cartografia ufficiale;
quali dimensioni ha l'area che riprendi nella foto? sempre utile allegare un oggetto per averne un'idea...

buona serata


maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

ironluke
Utente nuovo

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2016 : 13:25:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maurizio, ti ringrazio. Dal vero, per quel che potrei dire io, il minerale scuro ha decisamente un aspetto metallico e, molto a spanne, l'area inquadrata potrebbe essere 15 cm x 15 cm circa. Purtroppo mi è sovvenuto troppo tardi che sarebbe stata buona cosa inserire nella foto anche un oggetto per avere un riferimento preciso. Ad ogni modo, condizioni meteo permettendo e confidando nel fatto che con le piogge più recenti il torrente non abbia portato via quella roccia, sabato o domenica prossimi probabilmente tornerò in zona (alta Val Cerusa, sopra a Fiorino, nell'entroterra di Voltri (Genova)).

Luca

Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3471 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2016 : 21:23:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ironluke:

e confidando nel fatto che con le piogge più recenti il torrente non abbia portato via quella roccia, sabato o domenica prossimi probabilmente tornerò in zona (alta Val Cerusa, sopra a Fiorino, nell'entroterra di Voltri (Genova)).
Luca


se intendi dire che la roccia non era in posto, e che il contesto delle rocce circostanti era affatto diverso, allora la localizzazione precisa del sito può solo dare un’informazione generica; se invece ciò che ti ha colpito erano i cristalli sulla superficie del blocco, ma la roccia non si differenziava molto da quelle dell’affioramento circostante, allora una referenziazione precisa può aiutare;
in ogni caso se torni da quelle parti, preleva qualche campione e fai foto più ravvicinate; le mie sono solo ipotesi, potrebbe trattarsi di molte altre cose

buona serata

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

ironluke
Utente nuovo

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2016 : 16:48:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mauriziocaprarigeologo:

se intendi dire che la roccia non era in posto, e che il contesto delle rocce circostanti era affatto diverso, allora la localizzazione precisa del sito può solo dare un’informazione generica; se invece ciò che ti ha colpito erano i cristalli sulla superficie del blocco, ma la roccia non si differenziava molto da quelle dell’affioramento circostante, allora una referenziazione precisa può aiutare;
in ogni caso se torni da quelle parti, preleva qualche campione e fai foto più ravvicinate; le mie sono solo ipotesi, potrebbe trattarsi di molte altre cose

In effetti quello che mi ha colpito sono i cristalli sulla superficie, che in quella zona non mi era mai capitato di vedere. In quanto alla roccia, ammetto che non saprei dire se fosse molto diversa dalle altre! Per domenica qui è previsto maltempo, quindi a questo punto spero di riuscire a tornarci sabato e un po' più attrezzato. Ai prossimi aggiornamenti.

Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3471 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2016 : 06:33:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bene,
quindi il blocco è staccato dal resto della roccia, è un frammento?
quando torni sul posto, cerca anche di verificare se la colorazione rossastra sia solo una patina superficiale (a parte i cristalli - molte rocce basiche-ultrabasiche hanno un'alterazione rossastra), producendo una frattura fresca; fai il punto preciso del ritrovamento.

buona giornata

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

k3kk091
Utente V.I.P.

Città: cosenza
Prov.: Cosenza

Regione: Italy


229 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2016 : 15:47:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buon giorno a tutti!!!
Mmh che dubbi.. la colorazione rossastra come anche i minerali più scuri, non sembra essere pervasiva.. quindi hai detto che il campione da te rinvenuto era lungo un torrente? Magari cerca di capire se sono presenti altri campioni o è erratico.
Attendiamo :)

Francesco L.
Torna all'inizio della Pagina

ironluke
Utente nuovo

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2016 : 20:57:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, confermo che si tratta di un frammento e che si trovava nel letto del torrente (peraltro noto per la facilità con cui si ingrossa con le piogge, date le caratteristiche di quell'area). Ho preso nota di tutto, se domani torno sul posto vi faccio sapere.


Modificato da - ironluke in data 27 maggio 2016 20:58:58
Torna all'inizio della Pagina

Pezzo da Gaeta
Utente Senior


Città: Lecco
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


2267 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2016 : 17:24:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci troviamo nella formazione delle "pietre verdi" e in queste rocce (serpentine) sono abbastanza comuni delle lenti e filoni di "rodingite" caratterizzate dalla costante presenza di Clorite (verde) e Granato essonite (arancio) oltre ad altri interessanti e bei minerali. La zona di Voltri, come altre in Liguria, sono state e lo sono ancora oggetto di ricerca di schiere di minerofili alla ricerca di questi minerali. Nei musei fanno bella mostra splendidi esemplari delle mineralizzazioni nelle rodingiti della Liguria.
La ricerca di minerali è soggetta a regolamentazioni regionali.

Immagine: Rodingite con Granato essonite e Clorite. Passo del Faiallo. 20 aprile 1974
Identificazione minerale - granato e clorite in rodingite
253,22 KB

Pezzo da Gaeta

Più conosco, più mi accorgo di non conoscere.
Torna all'inizio della Pagina

ironluke
Utente nuovo

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2016 : 13:15:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille, Pezzo da Gaeta! Sabato sono tornato sul posto e ho fatto qualche foto un po' meno improvvisata, che spero possa comunque fornire ulteriori informazioni utili. Chiedo a Maurizio, in quanto moderatore: posso inserirne quattro nello stesso messaggio?

Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3471 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2016 : 21:00:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Good shot, Pezzo
...ironluke, non vediamo l'ora di vedere le tue foto e...sì, sarebbe meglio inviare tanti messaggi di risposta quante sono le immagini, ma non ti nascondo che anch'io ho talvolta derogato per disattenzione;

buona serata

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

ironluke
Utente nuovo

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2016 : 11:11:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccole...

Immagine:
Identificazione minerale - granato e clorite in rodingite
199,2 KB

Torna all'inizio della Pagina

ironluke
Utente nuovo

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2016 : 11:14:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Identificazione minerale - granato e clorite in rodingite
221,81 KB

Torna all'inizio della Pagina

ironluke
Utente nuovo

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2016 : 11:15:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Identificazione minerale - granato e clorite in rodingite
183,94 KB

Torna all'inizio della Pagina

ironluke
Utente nuovo

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2016 : 11:16:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Identificazione minerale - granato e clorite in rodingite
229,26 KB

Torna all'inizio della Pagina

Pezzo da Gaeta
Utente Senior


Città: Lecco
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


2267 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2016 : 11:26:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci siamo!

Pezzo da Gaeta

Più conosco, più mi accorgo di non conoscere.
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3471 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2016 : 06:43:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sì, è proprio lei!...bella documentazione ironluke;
Link

buona giornata a tutti

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net