testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Ripopolamento tritoni in uno stagno
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

dennisforrest
Utente Junior

Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


23 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2016 : 18:12:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Con la mia famiglia abbiamo riqualificato un terreno che precedentemente era coltivato a seminativo e ci abbiamo creato un orto sinergico. Abbiamo anche creato delle zone umide per permettere lo stabilirsi di un ecosistema naturale, tra cui uno stagno dove dallo scorso anno si è popolato spontaneamente di rane e rospi.
Vorrei poterlo ripopolare anche di Tritoni, dato che in passato nei fossi adiacenti (ora interrati) ricordo che ce n'erano parecchi. Secondo voi è una buona idea? Non vorrei fare cose "contro natura", ma mi piacerebbe ripristinare questa specie che trovavo quando ero ragazzo e che ormai non c'è più nei dintorni.

Ho trovato un fosso a circa 2km di distanza dove vedo molti tritoni e ho pensato di trasferirne alcuni nel nuovo stagno.
Eventualmente, sarebbe preferibile trasportare quelli adulti (cosa che non vorrei fare), oppure meglio le larve?
Solo che non so il periodo in cui iniziano a svilupparsi.. per ora vedo solo girini.

ciao e grazie per l'aiuto!
denis

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2016 : 21:28:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, innanzitutto benvenuto sul forum!

Ti faccio i complimenti per aver riqualificato il terreno e aver creato zone umide, un'azione che porta subito buoni risultati per gli amici anfibi...la presenza di rane e rospi ne è la conferma.

Detto questo, lascerei fare alla natura il suo corso ...considera che se sono presenti in zona, come hai già segnalato, arriveranno da soli e si creerà in poco tempo un equilibrio naturale


Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5979 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2016 : 22:37:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Andrea ha detto una cosa molto giusta, oltretutto nel trasportare animali di quel tipo potrebbero esserci problemi legali (anche se al momento non ho sottomano le leggi della regione Veneto) ed anche sanitari per gli anfibi (avrai sentito parlare delle malattie che falcidiano questi animali, prima di tutto la chitridiomicosi).

Sicuro che non vi siano ancora tritoni nelle vicinanze? Se la vegetazione è adatta, essi si possono spostare anche di qualche centinaio di metri dai corpi acquei dove si riproducono, visto che la loro capacità di ripopolamento è solo di poco inferiore a quella delle rane.
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2016 : 00:30:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se hai qualche foto dell'habitat e degli animali saremo felici di vederle

Torna all'inizio della Pagina

dennisforrest
Utente Junior

Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


23 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2016 : 14:13:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
ecco qui alcune foto del mio laghetto. E' stato "costruito" con un telo poi ricoperto interamente anche nel fondo da terra in modo da permettere alle piante di attecchire.
Le piante sono tutte autocnone acquistate in un vivaio qui vicino.

Torna all'inizio della Pagina

dennisforrest
Utente Junior

Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


23 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2016 : 14:18:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ripopolamento tritoni in uno stagno
295,08 KB

Torna all'inizio della Pagina

dennisforrest
Utente Junior

Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


23 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2016 : 14:20:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ripopolamento tritoni in uno stagno
295,42 KB

Torna all'inizio della Pagina

dennisforrest
Utente Junior

Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


23 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2016 : 14:21:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ripopolamento tritoni in uno stagno
292,91 KB

Torna all'inizio della Pagina

dennisforrest
Utente Junior

Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


23 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2016 : 15:48:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbaxx:

Andrea ha detto una cosa molto giusta, oltretutto nel trasportare animali di quel tipo potrebbero esserci problemi legali (anche se al momento non ho sottomano le leggi della regione Veneto) ed anche sanitari per gli anfibi (avrai sentito parlare delle malattie che falcidiano questi animali, prima di tutto la chitridiomicosi).

Sicuro che non vi siano ancora tritoni nelle vicinanze? Se la vegetazione è adatta, essi si possono spostare anche di qualche centinaio di metri dai corpi acquei dove si riproducono, visto che la loro capacità di ripopolamento è solo di poco inferiore a quella delle rane.


Ciao Andrea, grazie per il consiglio!
In effetti non sapevo nemmeno io se poteva essere una cosa giusta o meno, quindi ho fatto bene a chiedere! :)
Qui nei dintorni non credo ci siano più... purtroppo i fossi e altre zone umide sono state eliminate, quindi dubito che ci possano essere posti dove la loro presenza ci sia ancora, ma comunque attenderò fiducioso che la natura faccia il suo corso! :)

grazie!

Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2016 : 18:52:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!
Mi complimento per ciò che hai realizzato. Non solo l'idea di creare una zona umida è buona cosa, ma l'hai realizzata in maniera egregia.
A mio avviso in un posto così i tritoni si materializzano obbligatoriamante, anche se devono percorre 10 anni luce.
A parte gli scherzi, non animali dalle risorse sorprendenti. L'ambiente è ideale.

Di nuovo complimenti e aggoornaci con parole e immagini.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

dennisforrest
Utente Junior

Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


23 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2016 : 20:54:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:

Ciao!
Mi complimento per ciò che hai realizzato. Non solo l'idea di creare una zona umida è buona cosa, ma l'hai realizzata in maniera egregia.
A mio avviso in un posto così i tritoni si materializzano obbligatoriamante, anche se devono percorre 10 anni luce.
A parte gli scherzi, non animali dalle risorse sorprendenti. L'ambiente è ideale.

Di nuovo complimenti e aggoornaci con parole e immagini.

Ric


Grazie Riccardo! Mi fa piacere ti piaccia, essendo in un campo abbiamo voluto fare una cosa molto "selvaggia", diciamo che è in "autogestione" .. :D
La natura fa quello che vuole li... e le cose crescono dove vogliono..

Purtroppo non riesco mai a fotografare gli anfibi perchè saltano dentro velocissime... quindi non saprei neanche dire che specie lo abitano, eventualmente appena riesco faccio qualche foto e la posto.

ciao!

Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5979 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2016 : 21:39:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo!
Può darsi che nel tempo le canne si espandano troppo e tendano a bucare la gomma.
Magari controllane lo sviluppo, sfoltendole di anno in anno.
Torna all'inizio della Pagina

Aureliano Cerreti
Utente V.I.P.

Città: Borgo Valsugana
Prov.: Trento


275 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2016 : 06:54:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che stagno bellissimo. Complimenti.

Torna all'inizio della Pagina

gieiar
Utente Junior

Città: chioggia
Prov.: Venezia

Regione: Italy


22 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2016 : 13:29:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per lo stagno. Se vuoi farti un'idea più accurata degli anfibi presenti, prova a guardare di notte, con una buona torcia. Le rane sono molto più confidenti, e magari scopri che qualche tritone è arrivato!
Attento invece ai pesci, se arrivano quelli i tritoni spariscono.
In bocca al crestato!

Jacopo

Torna all'inizio della Pagina

dennisforrest
Utente Junior

Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


23 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2016 : 15:03:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gieiar:

Complimenti per lo stagno. Se vuoi farti un'idea più accurata degli anfibi presenti, prova a guardare di notte, con una buona torcia. Le rane sono molto più confidenti, e magari scopri che qualche tritone è arrivato!
Attento invece ai pesci, se arrivano quelli i tritoni spariscono.
In bocca al crestato!

Jacopo


Grazie Jacopo!
Proprio per evitare il problema dei pesci che mangiano le uova ho deciso di non introdurli.. inoltre è uno stagno chiuso quindi a meno che non ce li si vada a mettere apposta, solo gli anfibi possono camminare fino a li ed entrarci!

Ciao!

Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 maggio 2016 : 12:21:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao e complimenti per l'idea e la realizzazione.
In letteratura ho trovato che il tritone crestato può disperdersi per mezzo chilometro, ma prima di preoccuparsi aspetterei uno-due anni, in quanto non è esattamente un colonizzatore, arriva dopo.
La dispersione degli Anfibi riserva molte sorprese, nel mio stagno, ad esempio, sono arrivati tritoni punteggiati attraversando una strada provinciale, ed i più vicini non li trovo mai a meno di un km, mentre le rane verdi maggiori sono presenti a 200 m di distanza, ma non attraversano mai il campo.
Esistono barriere insormontabili, come vie di comunicazione molto trafficate, o aree coltivate spesso arate in modo profondo?
Aggiungendo a questo la "salute" della popolazione da cui dovrebbero partire i colonizzatori, potrai farti idee più precise.

Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero
Torna all'inizio della Pagina

dennisforrest
Utente Junior

Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


23 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2016 : 00:08:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Danius:

Ciao e complimenti per l'idea e la realizzazione.
In letteratura ho trovato che il tritone crestato può disperdersi per mezzo chilometro, ma prima di preoccuparsi aspetterei uno-due anni, in quanto non è esattamente un colonizzatore, arriva dopo.
La dispersione degli Anfibi riserva molte sorprese, nel mio stagno, ad esempio, sono arrivati tritoni punteggiati attraversando una strada provinciale, ed i più vicini non li trovo mai a meno di un km, mentre le rane verdi maggiori sono presenti a 200 m di distanza, ma non attraversano mai il campo.
Esistono barriere insormontabili, come vie di comunicazione molto trafficate, o aree coltivate spesso arate in modo profondo?
Aggiungendo a questo la "salute" della popolazione da cui dovrebbero partire i colonizzatori, potrai farti idee più precise.


Ciao Danius e grazie per la risposta.
Allora, questi prati ora sono incolti e tutto attorno c'è erba, nel senso che non vengono piu arati da molto tempo.
Ho deciso di aspettare e lasciar fare alla natura, alla fine mi avete consigliato tutti di fare cosi, e cosi farò.
E' già una esperienza emozionante vedere come lo stagno si sia trasformato in cosi poco tempo... quindi attenderò anche l'arrivo degli inquilini senza forzare la mano!
ciao e grazie!
denis

Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2016 : 09:09:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questo modo potrai toccare con mano come avvenga il popolamento di uno stagno. Le sorprese non mancheranno.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2016 : 09:59:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottima scelta!
Vedrai che bello il piacere di scoprire quali specie arrivino di volta in volta....

Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2016 : 22:57:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Denis, concordo con chi mi ha preceduto.
Vedere lo stagno che si popola in modo spontaneo dà una soddisfazione ben maggiore!!

Torna all'inizio della Pagina

dennisforrest
Utente Junior

Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


23 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2016 : 14:44:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
vi invio qualche nuova foto dello stagno... iniziano a vedersi anche delle uova, anche se non le so identificare!


Immagine:
Ripopolamento tritoni in uno stagno
132,67 KB


Modificato da - dennisforrest in data 28 maggio 2016 14:46:08
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net