testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Coenagrion puella (maschio immaturo)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Rovanto
Utente Senior

Città: OLBIA
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


559 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2016 : 19:35:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti!
Domenica scorsa in un piccolo laghetto artificiale tra Olbia e Loiri ho fotografato questa damigella "scolorita".
Potrei presumere che si tratti di una qualche versione di Ischnura genei date le piccole dimensioni ed anche il fatto che lì intorno era pieno appunto di I.genei ma il fatto che non presenti la classica banda blu mi manda in confusione, potrebbe essere un esemplare immaturo considerato che sempre presemubilmente potrei azzardare che si tratti di un maschio...
Insomma tutte supposizioni ma non ne capisco granchè perciò chiedo aiuto a voi esperti!


Ecco a voi la foto:
Coenagrion puella (maschio immaturo)
77,07 KB


Grazie!

Modificato da - vladim in Data 15 aprile 2016 20:51:23

Wildrocker
Moderatore

Città: Varedo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1848 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2016 : 20:34:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è un Ischnura
Non si nota molto perchè si confondono con la venatura alare ma le macchie nere sull'addome fanno propendere per un maschio di Coenagrion puella, e la colorazione per un esemplare molto immaturo

Alex Minicò
Il mio sito
Libellule d'Italia (gruppo FB)
ODONATA - Libellule d'Italia (App Android)
Torna all'inizio della Pagina

Rovanto
Utente Senior

Città: OLBIA
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


559 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2016 : 10:09:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ne azzecco una!

Alex ti ringrazio per l'aiuto, Coenagrion puella maschio quindi da adulto dovrebbe diventare azzurro se non ho capito male... In effetti oltre alle Ischnura son presenti anche molte di queste.

Grazie ancora

Torna all'inizio della Pagina

Wildrocker
Moderatore

Città: Varedo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1848 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2016 : 11:55:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Rovanto:

Non ne azzecco una!

Alex ti ringrazio per l'aiuto, Coenagrion puella maschio quindi da adulto dovrebbe diventare azzurro se non ho capito male... In effetti oltre alle Ischnura son presenti anche molte di queste.

Grazie ancora


E' già un adulto che "a maturazione completa" diverrà azzurro

Alex Minicò
Il mio sito
Libellule d'Italia (gruppo FB)
ODONATA - Libellule d'Italia (App Android)
Torna all'inizio della Pagina

Rovanto
Utente Senior

Città: OLBIA
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


559 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2016 : 12:08:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bhe si, in effetti intendevo "maturo" dal momento che adulto dovrebbe già esserlo da quando ha sfarfallato se non sbaglio...

Grazie ancora per le info!


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net