testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 illuminazione Zeiss Photomic I
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pandalf
Utente V.I.P.



397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2016 : 01:14:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti,

dopo un periodo di magra da microscopi e incoraggiato da un mio amico dell'uni (Dunadan su Binomania) ho ripreso un po' il via controllando le varie aste su ebay. La dotazione attuale messa su negli ultimi tre mesi è la seguente, con un Photomic I su cui ho implementato parte di un vecchio Standard di mio padre, ma su cui ancora non ho trovato il giusto compromesso per l'illuminazione al led:



Immagine:
illuminazione Zeiss Photomic I
180,11 KB



Immagine:
illuminazione Zeiss Photomic I
136,58 KB



Immagine:
illuminazione Zeiss Photomic I
182,57 KB

pandalf
Utente V.I.P.



397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2016 : 01:58:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il microscopio mi è arrivato con solo questo illuminatore led da inserire nel normale tubo che si trova sul retro:

Immagine:
illuminazione Zeiss Photomic I
98,43 KB

Immagine:
illuminazione Zeiss Photomic I
111,44 KB
Immagine:
illuminazione Zeiss Photomic I
175,49 KB

Immagine:
illuminazione Zeiss Photomic I
191,01 KB

Ciò garantiva un fascio luminoso che non copriva mai completamente tutto il campo, nonostante la risoluzione rimanesse buona ad alti ingrandimenti.



Con Dunadan abbiamo poi recentemente attuato questa modifica che sembrava risolvere il primo problema, peggiorando però la risoluzione oltre il 20x (forse per la mancanza di un sistema di lenti convergenti):


Immagine:
illuminazione Zeiss Photomic I
136,57 KB

Sarei quindi molto curioso, qualora possedeste un Photomic I, di conoscere le vostre soluzioni al problema dell'illuminazione






Modificato da - pandalf in data 06 febbraio 2016 02:01:52
Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2016 : 09:50:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.

La questione non riguarda il solo Photomic I, sono costruiti così tutti i microscopi Universal, Photomic e Standard.

Per prima cosa sarà meglio togliere quel led aggiunto in quel modo, poi dovreste rimettere al suo posto il porta illuminatore, in quanto è lui che deve concentrare il fascio luminoso sullo specchio.

Immagine: Porta illuminatore della Zeiss a bassa potenza.
illuminazione Zeiss Photomic I
43,9 KB

E state sicuri che il suo mestiere lo fa bene, visto che è mezzo secolo che la Zeiss usa questa soluzione per tutti suoi microscopi.


Quello che non va bene è invece il diodo led a cui hanno oltretutto aggiunto una lente che va ad interferire con l'ottica dello Zeiss.

Immagine: Led illuminatore a luce troppo concentrata.
illuminazione Zeiss Photomic I
34,32 KB

Aggiustate o rifate questo illuminatore come si deve e vedrete che l'illuminazione torna regolare.

Come si deve vuol dire con led a luce puntiforme e ben distribuita, ed il porta led fatelo piuttosto lungo, in modo che, muovendolo avanti ed indietro, possiate posizionare il led nel punto esatto del fuoco.


Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

pandalf
Utente V.I.P.



397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2016 : 12:46:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Enotria e grazie per la veloce risposta. Appena ho tempo vedrò di corredare con foto le varie prove (pure quelle che ho già attuato con la configurazione originaria) per vedere se si riesce a risolvere il problema.

Un saluto

Giulio

Torna all'inizio della Pagina

pandalf
Utente V.I.P.



397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2016 : 20:27:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho preparato un po' di documentazione fotografica relativa alle prove delle scorse settimane. Premetto che quando è arrivato il microscopio ho trovato il tubo dell'illuminazione (1) senza lenti, motivo che mi ha spinto a sostituirlo con quello (credo sovrapponibile) dello Zeiss standard (2)



Immagine:
illuminazione Zeiss Photomic I
149,72 KB

Ho fatto poi varie prove sia con la lampada alogena che col led, riscontrando che il fascio luminoso non riusciva mai a coprire tutto il campo.



Immagine:
illuminazione Zeiss Photomic I
178,44 KB


Immagine:
illuminazione Zeiss Photomic I
122,37 KB

Immagine:
illuminazione Zeiss Photomic I
163,86 KB


In pratica, per iniziare a osservare un restringimento del fascio, dovevo chiudere il diaframma per almeno un 30%.

Immagine:
illuminazione Zeiss Photomic I
154,87 KB

Mi sono poi procurato un tubo di illuminazione diverso, con cui ho notato un leggero allargamento, tuttavia non sufficiente, del campo. Ciò continuava a riflettersi su una scarsa risoluzione a bassi ingrandimenti.

Immagine:
illuminazione Zeiss Photomic I
117,27 KB


Immagine:
illuminazione Zeiss Photomic I
119,51 KB





Modificato da - pandalf in data 08 febbraio 2016 20:29:07
Torna all'inizio della Pagina

pandalf
Utente V.I.P.



397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2016 : 20:34:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il led è quello utilizzato da Dunadan per il suo Universal, con l'unica differenza che sul percorso ottico del Photomic I manca almeno una lente a metà corsa.

Immagine:
illuminazione Zeiss Photomic I
192,83 KB

Non disponendo del portalampade, mi chiedo inoltre se quest'ultimo (e la sua lente frontale) possano influire in maniera determinante sull'illuminazione.






Modificato da - pandalf in data 08 febbraio 2016 20:38:47
Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2016 : 22:41:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' sbagliata sia la lampada alogena, sia il led.

Entrambi non sono nel punto di fuoco della lente condensatrice.

Quindi, o rimetti su la sua lampada originale, o fai un illuminatore fatto bene.


La sorgente luminosa, led o filamento che sia, DEVE essere nel fuoco della lente concentratrice, solo così il fascio di luce che va allo specchio è formato da raggi paralleli fra loro.

Invece, se guardi le tue due soluzioni, in una il fascio si allarga, nell'altra addirittura converge e forma una pupilla prima ancora dello specchio.

Immagine: Troppo convergente
illuminazione Zeiss Photomic I
33,48 KB


Immagine: Troppo divergente
illuminazione Zeiss Photomic I
46,04 KB

In quel punto il fascio di luce DEVE essere parallelo, poi arriva allo specchio per venire diretto verso il condensatore e, nel tragitto dalla lente di campo al condensatore deve essere parallelo o leggermente convergente.


Immagine:Fascio leggermente convergente
illuminazione Zeiss Photomic I
19,54 KB


Solo così tutta la luce va a coprire in modo uniforme il campo da illuminare.


Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

pandalf
Utente V.I.P.



397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2016 : 22:53:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea,
ti ringrazio sentitamente per l'aiuto. Appena riesco a risolvere vedrò di fare alcune foto di prova

Torna all'inizio della Pagina

pandalf
Utente V.I.P.



397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2016 : 01:18:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per ottenere il fascio parallelo c'è per forza bisogno del portalampade originale o aggiungere qualche lente in entrata? Attualmente sto provando a modificare la distanza e la posizione della sorgente luminosa con scarsi risultati.


Modificato da - pandalf in data 09 febbraio 2016 01:22:10
Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2016 : 12:05:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il sistema più semplice per mettere il LED sui microscopi Zeiss Standard, Universal e Photomic è questo:


Immagine: Porta LED per microscopio Zeiss
illuminazione Zeiss Photomic I
156,61 KB

Il led è un 10 mm di diametro, tipo eBay n. 201005702921, a cui tagli la lente concentratrice, così diffonde meglio la luce.

Immagine: Led tagliati per diffondere meglio la luce.
illuminazione Zeiss Photomic I
117,65 KB

Il tubo, del diametro del portalampada Zeiss, lo puoi fare anche in cartoncino avvolto e irrigidito con Vinavil, l'importante è che sia piuttosto lungo, in modo da poter entrare il più possibile nel portalampada.
Il led lo fissi con della colla termica o in qualsiasi altro modo, non occorre dissipatore, ma la corrente non deve superare i 250-300 milliamper.
Per regolare il tutto, infili il tubetto in modo che il raggio emergente dalla lente di campo sia parallelo o leggermente convergente (vedi foto precedente).



Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

pandalf
Utente V.I.P.



397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2016 : 18:53:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Andrea, vedrò di fare delle prove Già che ci sono guardo se riesco a procurarmi anche un portalampade originale per fare dei confronti.

Torna all'inizio della Pagina

pandalf
Utente V.I.P.



397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2016 : 00:45:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Andrea e ciao a tutti!
Dopo circa una settimana di prove infruttuose fra nuovi illuminatori e ricerca di fuochi credo di essere arrivato alla soluzione . In pratica ho riscontrato che il componente dello specchio/diaframma registringeva, per qualche ragione a me ignota, il fascio luminoso in uscita, mentre in ingresso risultava pressochè normale. È bastato quindi sostituirlo con quello dello zeiss standard per ottenere un'illuminazione estesa fino ai bordi del campo.
A questi punti non so darmi una spiegazione..probabilmente il componente precedente era danneggiato, mancante di qualche lente o altro. Ho però notato la lente del photomic I dava la parvenza di un ingrandimento in entrata, mentre quello dello standard trasferiva il fascio luminoso tale e quale:


Immagine:
illuminazione Zeiss Photomic I
172,03 KB


Immagine:
illuminazione Zeiss Photomic I
175,27 KB


Appena ho un po' di tempo vedrò comunque di scrivere per esteso le varie osservazioni, sperando possano risultare utili anche agli altri utenti.





Modificato da - pandalf in data 03 marzo 2016 00:55:13
Torna all'inizio della Pagina

pandalf
Utente V.I.P.



397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2016 : 01:54:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti!

finalmente ho un po' tempo libero per appuntare tutti i vari passaggi e tentativi con cui ho risolto l'illuminazione del photomic I.

Ma iniziamo dal principio:

Test I

Seguendo i consigli di Enotria ho realizzato un semplicissimo led "cerca fuoco" all'interno del tubo portalampada rimediato dallo Zeiss Standard.


Immagine:
illuminazione Zeiss Photomic I
71,26 KB


Immagine:
illuminazione Zeiss Photomic I
137,76 KB


Immagine:
illuminazione Zeiss Photomic I
83,94 KB

Immagine:
illuminazione Zeiss Photomic I
132,06 KB


Notando che la situazione rimaneva pressochè uguale a prima, ho deciso di togliere il filtro smerigliato interno ottenendo finalmente una variazione del fascio luminoso. La luce in ingresso, nonostante arrivasse in maniera corretta allo specchio, fuoriusciva dal diaframma di campo nuovamente con un fascio ristretto al 50%-60%.

















Modificato da - pandalf in data 24 marzo 2016 02:00:33
Torna all'inizio della Pagina

pandalf
Utente V.I.P.



397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2016 : 02:27:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Test II


Dopo la modifica a led (usando come riferimento il centro del filtro smerigliato e il filamento della lampada) ho provato a fare alcuni tentativi con l'edicola portalampade e tubo dedicato, ottendo lo stesso risultato del Test I (fascio di luce in uscita ristretto al 50-60%)

Immagine:
illuminazione Zeiss Photomic I
119,9 KB

Immagine:
illuminazione Zeiss Photomic I
213,36 KB


Immagine:
illuminazione Zeiss Photomic I
169,2 KB

Ho cominciato quindi a pensare di sostituire specchio e diaframma di campo del photomic I con quello dello zeiss standard, ottenedo finalmente il percorso ottico giusto:

Immagine:
illuminazione Zeiss Photomic I
119,74 KB

Immagine:
illuminazione Zeiss Photomic I
114,81 KB



Torna all'inizio della Pagina

pandalf
Utente V.I.P.



397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2016 : 02:47:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
illuminazione Zeiss Photomic I

illuminazione Zeiss Photomic I

Tirando le conclusioni sono arrivato a due ipotesi:

1) lo specchio del photomic I (anni 50-60) aveva un sistema di lenti che non permetteva una diffusione eguale della luce tra l'ingresso e l'uscita sul diaframma di campo.
2) Lo specchio del photomic I (anni 50-60) necessitava di un tubo di illuminazione diverso rispetto a quello dello zeiss standard o dei photomicroscope/universal successivi.

Facendo una rapida ricerca sul catalogo del photomic I pare fondata la seconda possibilità:



Immagine:
illuminazione Zeiss Photomic I
116,54 KB



Modificato da - pandalf in data 24 marzo 2016 03:07:37
Torna all'inizio della Pagina

pandalf
Utente V.I.P.



397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2016 : 03:06:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alcune foto di prova con canon 60d appoggiata direttamente all'uscita senza tubo e oculare.

Immagine:
illuminazione Zeiss Photomic I
132,4 KB

Vetrino di kemp n. 8


Immagine:
illuminazione Zeiss Photomic I
93,12 KB

diatomee in sfagno



Immagine:
illuminazione Zeiss Photomic I
112,02 KB


Immagine:
illuminazione Zeiss Photomic I
125,67 KB


acqua con cristalli di sale

Immagine:
illuminazione Zeiss Photomic I
165,57 KB


Immagine:
illuminazione Zeiss Photomic I
204,71 KB

granuli di amido

Immagine:
illuminazione Zeiss Photomic I
169,7 KB

per ora è tutto..in attesa di riuscire a sistemare il modulo per la fluorescenza


Immagine:
illuminazione Zeiss Photomic I
108,2 KB


Modificato da - pandalf in data 24 marzo 2016 03:18:16
Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2016 : 10:21:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sei arrivato ad un ottimo risultato, penso che tu possa essere soddisfatto.

Ora la distribuzione della luminosità è buona, non vi sono macchie sovraesposte ne vignettature. Molto bella la tua foto dell'amido.

Un difetto che si vede è la non planarità di alcune immagini, non so se per difetto del vetrino o del obiettivo: es. la prima foto dello sfagno e, in parte, quella dell'amido. Se non puoi porvi rimedio, ti conviene fare due/tre foto mettendo a fuoco centro e poi i bordi ed unirle con un programma di stack.

Complimenti, hai insistito fino a raggiungere il risultato.



Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

pandalf
Utente V.I.P.



397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2016 : 12:41:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di grande aiuto sono stati i tuoi consigli




Per la planarità potrebbe dipendere forse da due motivi:

1) Tracce di olio che avevo lasciato sul vetrino.
2) Il non utilizzo del tubo porta oculare per la reflex. In effetti ho provato ad usare quello del precedente microscopio (Prof Biologico) ma ottengo una risoluzione meno accattivante di questa .

Vedrò semmai più avanti di provare con qualche oculare di proiezione serio.





Modificato da - pandalf in data 24 marzo 2016 12:49:20
Torna all'inizio della Pagina

pandalf
Utente V.I.P.



397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2016 : 12:59:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo, la reflex nella configurazione senza tubo mi produce un'immagine con un ingrandimento minore rispetto a quanto si vede dagli oculari. Di conseguenza per eliminare la vignettatura degli obbiettivi (e parte dello scuro sui bordi) setto talvolta l'optovar su 1.6-2.


Modificato da - pandalf in data 24 marzo 2016 13:00:54
Torna all'inizio della Pagina

pandalf
Utente V.I.P.



397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2016 : 23:39:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
negli scorsi mesi, nonostante i numerosi impegni, ho provato a buttare un occhio al modulo per fluorescenza.

Ecco quanto realizzato:


trasferimento dell'adattatore + specchio photomic I dal braccio per portalampada grande a braccio adattatore per normale portalampada:

Immagine:
illuminazione Zeiss Photomic I
113,1 KB

Qui si nota bene come i due adattatori abbiano diametri di attacco diversi. Probabilmente il secondo era utilizzato per modelli successivi di photomic.

Immagine:
illuminazione Zeiss Photomic I
104,39 KB


Messa in opera del led UV (ho usato un modello imprestato da dunadan, in attesa di prenderne uno puntiforme):




Immagine:
illuminazione Zeiss Photomic I
155,99 KB


Immagine:
illuminazione Zeiss Photomic I
177,72 KB

Torna all'inizio della Pagina

pandalf
Utente V.I.P.



397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2016 : 23:41:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
illuminazione Zeiss Photomic I
102,75 KB

prime prove:


Immagine:
illuminazione Zeiss Photomic I
136,75 KB

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net