testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PASSEGGIATE BOTANICHE
 I giorni della Merla
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2016 : 20:07:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Siamo nei "Giorni della Merla", che secondo tradizione dovrebbero essere i più freddi dell'anno. Di certo quest'anno non lo sono, tanto che ho pensato di fare una bella passeggiata sul Lago di Pusiano. Nel corso della mattinata il sole ha lasciato il posto a qualche nube, ma la temperatuira è rimasta decisamente gradevole.

Lungo la riva, in una aiuola, ho notato i soliti fiori presenti nelle zone soleggiate in questo periodo: Veronica persica in abbondanza, seguita da Bellis perennis, Lamium purpureum e, più raro, il Taraxacum officinale (per lo più in seme). Vi risparmio le foto.

Questi sono gli stessi fiori che ho visto nei giorni scorsi in pianura, nei prati del parco della Brianza Centrale.

La sopresa, almeno per me, è stata quando, prima di rientrare, ho fatto una rapida capatina sulla collina alle spalle del paese.

[il seguito più tardi]

Modificato da - Albisn in Data 01 febbraio 2016 20:12:04

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2016 : 21:27:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salito a quota 380 m, in una valletta esposta a sud, un bel gruppo di primule, che creavano una massa ghiallo chiara, ha attirato la mia attenzione

Primula vulgaris:
I giorni della Merla
143,49 KB


Modificato da - Albisn in data 01 febbraio 2016 21:28:37
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2016 : 21:30:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avvicinatomi, mi sono accorto di moltissimi fiori violetti sparsi ovunque

Hepatica nobilis:
I giorni della Merla
106,68 KB
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2016 : 21:32:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Solitaria una pervinca, senza nemmeno le foglie che però si vedevano nei dintorni.

Vinca minor:
I giorni della Merla
166,18 KB
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2016 : 21:35:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Più chiari dei Crocus, suppongo biflorus

Crocus biflorus (?):
I giorni della Merla
95,28 KB
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2016 : 21:37:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vari cespugli di pungitopo

Ruscus aculeatus:
I giorni della Merla
104,44 KB
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2016 : 21:40:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E per finire una bella pianta di elleboro, suppongo fetido.

Helleborus foetidus (?):
I giorni della Merla
244,96 KB


Girato l'angolo della valletta, dove scorreva un po' d'acqua, non c'era più nulla. Non sono stato a cercare, perchè avevo fretta di rientrare.

Controllando su alcuni testi ho letto che queste fioriture sono abbastanza normali per il 1° di febbraio. Nulla di strano quindi. Sarà!

Se trovo il tempo aggiungo alcuni fiori che ho visto altrove, sempre nei "Giorni della Merla".

Saluti
Alberto

Modificato da - Albisn in data 01 febbraio 2016 21:55:43
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net