testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Fauna Helvetica 11 Odonata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

barbastrejo
Utente V.I.P.

Città: Cornedo Vicentino


245 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 gennaio 2016 : 19:27:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

E' da tempo che sto pensando di acquistare questo volume per arricchire la mia biblioteca odonatologica. Ma il costo e la difficoltà di averlo mi hanno fermato (visto anche l'acquisto dell'atlante europeo...).
Chi ce l'ha come lo giudica?
Anche rispetto al suo utilizzo nel territorio italiano.

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 gennaio 2016 : 11:44:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io l'ho trovato molto buono come testo di consultazione.
Comprende comunque la maggior parte delle specie presenti in Italia, mancano giusto quelle più mediterranee, e - ovviamente - ci sono in più quelle presenti in Svizzera che qua in Italia non abbiamo o non abbiamo più (es. Epitheca bimaculata, Gomphus pulchellus, Leucorrhinia albifrons, ecc.).

Per ogni specie sono riportati paragrafi su:
- distribuzione generale
- distribuzione in Svizzera
- evoluzione delle popolazioni (in Svizzera)
- periodo d'emergenza e di volo
- habitat immaginale
- habitat larvale
- minacce
- misure di conservazione
e, inoltre, la cartina di distribuzione della specie in Svizzera e un disegno dell'animale.

Riguardo alla distribuzione è quindi logicamente incentrato sulla Svizzera, ma in generale trovo che sia un buon testo di riferimento da abbinare ad una guida da campo tipo il Dijkstra (per quanto i disegni siano comunque buoni).



Gabri
Il mio blog: "Naturalisti Impiccioni"
Torna all'inizio della Pagina

barbastrejo
Utente V.I.P.

Città: Cornedo Vicentino


245 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 gennaio 2016 : 12:40:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie. Ci sono anche immagini degli stadi larvali?

Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 gennaio 2016 : 12:18:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quelle purtroppo mancano, ci sono giusto un paio di disegni nel capitolo introduttivo, ma poi nelle parti relative alle singole specie sono raffigurati solo gli adulti.

Un libro ottimo, con un sacco di foto sia di adulti sia di larve/esuvie per ogni singola specie e con delle schede veramente esaustive è il "Taschenlexikon der Libellen Europas" di Wildermuth e Martens; comprende tutte le specie europee e le schede sono veramente ben fatte, però ha due difetti: le foto sono piccole a causa del formato tascabile del libro, e poi purtroppo non è (ancora) stato tradotto in altre lingue, per cui esiste solo in tedesco...





Gabri
Il mio blog: "Naturalisti Impiccioni"
Torna all'inizio della Pagina

barbastrejo
Utente V.I.P.

Città: Cornedo Vicentino


245 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 gennaio 2016 : 12:59:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, purtroppo il tedesco è un problema non sormontabile per me.
Mi sa quindi che aspetterò per la fine del 2016 il libro di Paul-André Robert.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net