testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Ceriagrion tenellum...femmina fantasma
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Erica Subrero
Utente V.I.P.

Città: Acqui Terme
Prov.: Alessandria

Regione: Italy


196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2016 : 16:53:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti!
La scorsa estate ho effettuato campionamenti di Ceriagrion tenellum per il mio dottorato...non ho MAI visto la femmina androcroma, forma erythrogastrum ed inoltre non riesco a trovare sul web nemmeno una foto

Qualcuno ha per caso una foto di questa femmina fantasma? Qualcuno l'ha mai osservata?

Grazie!

->Chicca84<-

L'uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile.
Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Wildrocker
Moderatore

Città: Varedo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1848 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2016 : 19:13:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Erica personalmente non l'ho mai incontrata e non ho mai visto neanche io foto italiane di quella forma tuttavia foto europee nel web ce ne sono in abbondanza.
Devo fare una capatina in qualche posto di mia conoscenza dove ce ne sono in abbondanza anche perchè a memoria mi pare di non aver mai incontrato (oppure molto raramente) neanche le melanogastrum o intermedium... Ricordo solo Ceriagrion con forma typica
PS sono di Milano

Alex Minicò
Il mio sito
Libellule d'Italia (gruppo FB)
ODONATA - Libellule d'Italia (App Android)
Torna all'inizio della Pagina

Erica Subrero
Utente V.I.P.

Città: Acqui Terme
Prov.: Alessandria

Regione: Italy


196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2016 : 19:47:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille...io finora ho trovato solo maschi sul web ma se sai che ce ne sono cerco con più attenzione

Io ho campionato in due siti della provincia Asti ed in entrambi non ho mai trovato l'erythrogastrum mentre ho osservato, anche se in numero nettamente inferiore rispetto alle typica, femmine melanogastrum...niente intermedium anche.

Ho letto che i morfotipi, come in altri casi, sono diversamente abbondanti nelle varie regioni ma non trovarne proprio traccia non me l'aspettavo!

->Chicca84<-

L'uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile.
Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2016 : 22:15:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ragazzi

personalmente non ho mai trovato neanch'io né l'erythrogastrum né l'intermedium, che anche conci & nielsen (1956, fauna d'italia I) indicavano, il primo come "trovato in italia, ma molto raro" (senza specificare dove), il secondo come mai trovato ("non ci sono note catture della forma intermedium")

l'abbondanza è chiaramente in relazione con l'area geografica; nell'area padana ho sempre visto assolutamente dominante la forma tipica, il melanogastrum non ricordo neanche se l'ho mai visto, invece tanti anni fa in liguria, a rapallo (non so se c'è ancora, probabilmente sì), avevo trovato una singola femmina tipica a fronte di numerose melanogastrum

nel caso possa servire, la settimana prossima posso provare a fare qualche ricerca... in collezione ; le coll. conci e nielsen sono entrambe al museo di milano vedo se da qualche parte c'è almeno un ex del fantomatico erythrogastrum italiano, e nel caso, da dove viene

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Erica Subrero
Utente V.I.P.

Città: Acqui Terme
Prov.: Alessandria

Regione: Italy


196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2016 : 22:35:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Accidenti, pensavo di essere sfortunata per non aver mai visto l'erythrogastrum invece devo considerarmi addirittura fortunata di aver visto la melanogastrum

Grazie mille Maurizio per la disponibilità!! Come altre volte mi sei di grande aiuto

Allora aspetto eventuali news!

Grazie ancora a tutti!

->Chicca84<-

L'uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile.
Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net