testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 CROSTACEI, ANELLIDI ED ALTRI INVERTEBRATI
 Lombrico azzurro/verde: Allolobophora smaragdina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

AchaRoby
Utente Junior

Città: Pieris, San Canzian d'Isonzo
Prov.: Gorizia

Regione: Italy


37 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 novembre 2015 : 19:11:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Oligochaeta Ordine: Opisthopora Famiglia: Lumbricidae Genere: Allolobophora Specie:Allolobophora smaragdina
Ciao ragazzi, trovandomi a Bovec (Slovenia) per lavoro, mi sono messo a cercare limacce e chiocciole da fotografare, nonostante il pochissimissimo tempo.
Ed invece, sotto ad una roccia, ho trovato questo lombrico che non so assolutamente identificare.
Sapete darmi una mano? grazie mille in anticipo!

Immagine:
Lombrico azzurro/verde:  Allolobophora smaragdina
118,73 KB
Immagine:
Lombrico azzurro/verde:  Allolobophora smaragdina
121,16 KB
Immagine:
Lombrico azzurro/verde:  Allolobophora smaragdina
105,11 KB

Modificato da - vladim in Data 21 febbraio 2016 16:47:18

gipomontesanto
Utente V.I.P.

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


104 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 10 novembre 2015 : 11:29:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere una specie comune, ma infetta da Iridovirus...

---------------------------
Giuseppe Montesanto, PhD
Dipartimento di Biologia, Università di Pisa
giuseppe.montesanto[at]unipi.it

Link
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7437 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2015 : 14:38:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

La tonalità è molto intensa, tuttavia esistono lombrichi con colore simile: vedi ad esempio Octolasium cyaneum: epilobo, 100-160 segmenti, clitello a sella ai segmenti 29–34, lunghezza 65–140 mm: non so se i dati corrispondono al tuo esemplare...






PaoloFon

Modificato da - paolofon in data 10 novembre 2015 14:39:41
Torna all'inizio della Pagina

AchaRoby
Utente Junior

Città: Pieris, San Canzian d'Isonzo
Prov.: Gorizia

Regione: Italy


37 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2015 : 19:24:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per l'aiuto ma credo che la specie sia Allolobophora chlorotica

Torna all'inizio della Pagina

Acipenser
Utente Senior


Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero

Regione: Germany


1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2015 : 11:59:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve,

ricordo di aver visto un pannello in un museo del Friuli-Venezia Giulia che parlava di un lombrico verde endemico. Purtroppo non si trova granché a riguardo, almeno cercando sommariamente. Ad ogni modo, un'altra specie verde sarebbe Allolobophora smaragdina .

Tautò tèni zon kài
tethnekós kai egregoròs
kai kathèudon kai nèon kai
gheraiòn tade gàr
metapésonta ekéina ésti
kakèina pàlin táuta.

Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato.
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2015 : 13:31:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Acipenser:

Salve,

ricordo di aver visto un pannello in un museo del Friuli-Venezia Giulia che parlava di un lombrico verde endemico. Purtroppo non si trova granché a riguardo, almeno cercando sommariamente. Ad ogni modo, un'altra specie verde sarebbe Allolobophora smaragdina .


Verde? Io qui di verde non ce ne vedo molto-...
Torna all'inizio della Pagina

Acipenser
Utente Senior


Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero

Regione: Germany


1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2015 : 15:33:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:
Verde? Io qui di verde non ce ne vedo molto-...



È blu? I colori non sono esattamente il mio forte . Comunque, a questi punti anche quello che ho visto nel pannello del museo potrebbe essere stato blu .

Tautò tèni zon kài
tethnekós kai egregoròs
kai kathèudon kai nèon kai
gheraiòn tade gàr
metapésonta ekéina ésti
kakèina pàlin táuta.

Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato.
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2015 : 16:58:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Acipenser:

Messaggio originario di vladim:
Verde? Io qui di verde non ce ne vedo molto-...



È blu? I colori non sono esattamente il mio forte . Comunque, a questi punti anche quello che ho visto nel pannello del museo potrebbe essere stato blu .


Neanche il mio.
Ruotando un po' il monitor, l'immagine è apparsa decisamente più tendente al verde di prima....
Lasciamo la parola a chi...l'ha preso in mano.
Torna all'inizio della Pagina

AchaRoby
Utente Junior

Città: Pieris, San Canzian d'Isonzo
Prov.: Gorizia

Regione: Italy


37 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2015 : 17:35:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La foto, vista sul mio monitor, ricalca molto i colori naturali, un verde/azzurro intenso!

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2015 : 16:30:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di AchaRoby:

Grazie per l'aiuto ma credo che la specie sia Allolobophora chlorotica


Vedo che in Galleria è presente solo la famiglia Lumbriculidae, mentre secondo Fauaeur il genere Allolobophora apparterrebbe alla famiglia Lumbricidae.
C'è qualche esperto di Anellidi che possa chiarire?

Grazie


Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2015 : 19:18:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Vedo che in Galleria è presente solo la famiglia Lumbriculidae, mentre secondo Fauaeur il genere Allolobophora apparterrebbe alla famiglia Lumbricidae.
C'è qualche esperto di Anellidi che possa chiarire?

Grazie





Nella nostra Galleria, la famiglia Lumbriculidae è inclusa nell'Ordine Lumbriculida, mentre la famiglia Lumbricidae è riportata nell'Ordine Opisthopora (così come in Faunaeur )
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2015 : 21:17:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione, ma la distribuzione di Famiglie con radice analoga in Ordini con radici una volta analoga e l'altra completamente diversa mi ha mandato in tilt!

Valli a capire 'sti taxonomisti!

P:S. Il genere Allolobophora mi pare che non appaia ancora in galleria.
Pensi che ci siano sufficienti certezze in questa identificazione per inserirlo, pur limitandosi a Allolobophora sp. ?

Grazie
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2015 : 08:14:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah, l'ipotesi ci sta, ma io non sono in grado di dire se abbiamo sufficienti elementi per confermarla; viceversa, il Lumbricus rubellus di Salvatore Link , secondo me, in Galleria potrebbe andarci...

Modificato da - iperione in data 17 novembre 2015 08:15:13
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2015 : 09:19:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di iperione:

Mah, l'ipotesi ci sta, ma io non sono in grado di dire se abbiamo sufficienti elementi per confermarla; viceversa, il Lumbricus rubellus di Salvatore Link , secondo me, in Galleria potrebbe andarci...


Ok!
Fatto per il Lumbricus rubellus.
Ho taxato (con sp.) anche questa discussione. Se interverranno smentite o variazioni, si potranno sembre apportare cambiamenti o adeguamenti.



Torna all'inizio della Pagina

AchaRoby
Utente Junior

Città: Pieris, San Canzian d'Isonzo
Prov.: Gorizia

Regione: Italy


37 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 dicembre 2015 : 16:16:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se possono interessare, aggiungo qualche scatto!
Immagine:
Lombrico azzurro/verde:  Allolobophora smaragdina
151,8 KB
Immagine:
Lombrico azzurro/verde:  Allolobophora smaragdina
201,22 KB
Immagine:
Lombrico azzurro/verde:  Allolobophora smaragdina
131,09 KB
Immagine:
Lombrico azzurro/verde:  Allolobophora smaragdina
168,2 KB

Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 dicembre 2015 : 19:17:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le nuove immagini, oltre ad essere belle, forniscono qualche informazione in più.

Mi sembra di vedere che il clitello sia collocato dal 24 esimo al 32esimo segmento, in totale credo di contare un centinaio di segmenti.

Secondo le informazioni raccolte da paolofon:

Allolobophora smaragdina (104 segmenti, lunghezza 80 mm), ha il clitello ai segmenti 24,25-33

mentre

Allolobophora chlorotica (100(60 –140) segmenti), ha il clitello ai segmenti 29,30-37.

Anche l'Octolasium cyaneum, proposto da Paolo, ha il clitello ai segmenti 29–34 (e quindi, questo della foto non è lui...)


In conclusione, potrebbe trattarsi della prima specie, che non sembrerebbe molto conosciuta; la sua presenza non è nota in Slovenia (a quanto pare questa sarebbe, eventualmente, la prima segnalazione per quel Paese), ma lo è in Italia, Austria e Croazia... la misura di 8 cm che le è attribuita in bibliografia sembra più o meno coincidere con quella che si deduce dalla proporzione con la mano, anche il colore "verde smeraldo" attribuitole da Paoletti sembra compatibile con quello del lombrico nella foto.



P.s.: Allolobophora smaragdina è denominata anche col sinonimo Aporrectodea smaragdina

ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina

Acipenser
Utente Senior


Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero

Regione: Germany


1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2015 : 01:09:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui A. smaragdina é riportata anche per la Slovenia (se non erro, scrivo da un cellulare non proprio amichevole!), il nostro sospettato sarebbe anche già schedato .

Tautò tèni zon kài
tethnekós kai egregoròs
kai kathèudon kai nèon kai
gheraiòn tade gàr
metapésonta ekéina ésti
kakèina pàlin táuta.

Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato.
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 gennaio 2016 : 12:56:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Acipenser:

Qui A. smaragdina é riportata anche per la Slovenia...



Torna all'inizio della Pagina

AchaRoby
Utente Junior

Città: Pieris, San Canzian d'Isonzo
Prov.: Gorizia

Regione: Italy


37 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 gennaio 2016 : 13:48:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille, gentilissimi :)

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net