testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 unica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

maremmano
Utente V.I.P.

Città: istia d'ombrone
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


125 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2015 : 21:39:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ho trovato questa pietra, forse meglio dire minerale?, non so,nel fiume Ombrone, le sorprese non mancano mai,l'ho trovata vicino all'affluente Trasubbie,ne ho trovati 2 pezzi,pesanti,ho preso questo,sarà circa 5 kg,ho pensato a ferro,più su vicino al'affluente vi era una cava di legno fossile dove ne ricavavano carbone,ha senso?,oltre non mi risulta altro di minerale che ho avuto conoscenza,che può essere?
Immagine:
unica
171,83 KB
Immagine:
unica
204,81 KB
Immagine:
unica
159,08 KB

maremmano

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3470 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2015 : 21:41:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao maremmano,
prova a vedere se lo striscio su porcellana ti da un colore rossastro

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

Pezzo da Gaeta
Utente Senior


Città: Lecco
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


2267 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2015 : 15:56:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A prima vista sembra Ematite.
Prova a fare come ha detto Maurizio.
Trovata in un fiume... la provenienza
rimarrà sempre incerta.

Pezzo da Gaeta

Più conosco, più mi accorgo di non conoscere.
Torna all'inizio della Pagina

Soc
Utente V.I.P.

Città: Vetralla
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


183 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2015 : 09:48:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto probabilmente è un ossido di ferro, come detto dagli esperti, ematite, ci sono anche dei settori rossicci e giallastri dati dall'ossodazione del minerale stesso contenente ferro (che da ematite è passato a limonite o goethite se non sbaglio), magari in zona o a monte del fiume c'è qualche filone ferrifero da dove il sasso si è staccato.

Soc.
Visitate il mio sito web: Link
Torna all'inizio della Pagina

maremmano
Utente V.I.P.

Città: istia d'ombrone
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


125 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2015 : 15:46:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rieccomi,scusate, si ho provato e lascia una scia rossastra molto evidente, quindi?

maremmano
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3470 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2015 : 12:54:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
penso che possiamo confermare ematite, come ti hanno già detto anche Pezzo e Soc;

ciao, buona giornata

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

maremmano
Utente V.I.P.

Città: istia d'ombrone
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


125 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2015 : 16:26:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie.

maremmano
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net