testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 L'assalto delle rondini
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2015 : 07:46:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Il 9 agosto scorso, a Vigo di Fassa (TN) a circa 1300 m.s.m., mi è capitato un fatto del tutto inatteso.
Mentre camminavo per una strada sono stato attaccato da una coppia di rondini che mi si gettava cotro “a becco teso”, sfiorandomi la testa di pochi cm. Mi era già successo in Norvegia con le sterne artiche, ma mai con le rondini.

Quando mi sono un po’ allontanato, si sono posate presso il nido (v. foto) e non mi hanno più aggredito. Di che specie si tratta?

E pensare che nell’agosto 2009 avevamo affittato un appartamento a Lido di Volano, sul Delta del Po. Nell’atrio che era posto prima dell’appartamento aveva fatto il nido una coppia di rondini (diverse da queste, perché sotto la gola avevano del piumaggio rossiccio), che, incuranti della nostra presenza, entravano ed uscivano per portare il cibo ai piccoli, e così ho potuto seguire tutta la crescita, dalle uova fin quasi all’involo (quasi, perché il nostro periodo di ferie è finito qualche giorno prima).

Come mai tanta differenza di comportamento? Cos’è che ha scatenato l’ira delle rondini di Vigo di Fassa?

Grazie




Immagine:
L''assalto delle rondini
273,72 KB

Franco Bianchi
Utente Senior

Città: Badalucco
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


1377 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2015 : 19:16:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comportamento tipico della Rondine montana.
Nel mio paese alcuni anni fa, una coppia ha fatto il nido nelle vicinanze di un bar. Per un certo periodo il divertimento principale è stato quello di vedere gli avventori terrorizzati da un esserino del peso di una manciata di grammi. Fortunatamente il nido era irraggiungibile, altrimenti qualcuno lo avrebbe sicuramente distrutto.

Franco

Modificato da - Franco Bianchi in data 29 agosto 2015 19:19:18
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2015 : 19:27:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi stipisce: nel 2010, a Castelrotto (BZ) passavo tutti i giorni (per andare all’edicola a comprare il giornale) sotto un nido di rondini montane( v. Link ), ma mai ero stato attaccato. La gente andava e veniva per quella strada, e le rondini non se ne curavano affatto.


Vladim
Torna all'inizio della Pagina

Franco Bianchi
Utente Senior

Città: Badalucco
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


1377 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2015 : 21:16:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Evidentemente non tutti gli individui sono così aggressivi,un po' come succede tra noi umani. Si potrebbe ipotizzare che questo comportamento sia proprio delle coppie giovani,ma come ho detto,è solo un'ipotesi.
Nel mio paese ci sono molti nidi di rondine montana e sarebbe veramente un problema se tutte le coppie si tuffassero sulla testa dei passanti.
Il nido sopra l'ingresso del bar esiste ancora e dopo un opportuno restauro viene sempre utilizzato,ma non vedo più attacchi alle persone.
Comunque,ogni anno,girando per i carruggi del mio paese, mi capita di assistere o subire attacchi di questo genere.

Franco

Modificato da - Franco Bianchi in data 30 agosto 2015 21:17:54
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net