testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 INSETTI
 Casa infestata: cosa sono?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Luna86
Utente nuovo

Città: Milano


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2015 : 16:33:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Ciao! Sono nuova, mi chiamo Laura. Cercando su internet mi sono imbattuta sul forum, spero mi possiate aiutare!
Ieri sera ho trovato delle larve che passeggiavano sulle pareti o se ne stavano immobili sullo spigolo del soffitto (abito in centro a Milano). Mentre andavo a scovare le larve mi sono accorta anche di altri insetti, tutti sul soffitto. Di questi ultimi stamattina ho scoperto il nido: una pianta che abbiamo in cucina. Ma i due insetti sono collegati o è solo una coincidenza? E soprattutto, cosa sono? Ho un po' paura perché ho un coniglietto e non vorrei potessero causargli problemi.
Grazie!
Immagine:
Casa infestata: cosa sono?
139,87 KB

Modificato da - Luna86 in Data 26 agosto 2015 17:26:11

Luna86
Utente nuovo

Città: Milano


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2015 : 16:33:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Casa infestata: cosa sono?
71,69 KB

Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2015 : 22:33:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Laura e benvenuta tra noi!
Non sono un grande esperto di questi insetti, ma a giudicare dalla tua foto la larva mi ricorda molto una Tineola, la comune tarma della lana o qualche specie affine. In tal caso, non avresti alcun motivo di preoccuparti, né per te né per i tuoi animali domestici, anche se si tratta di un ospite non proprio gradevole...Ne so qualcosa per esperienza personale...Hai per caso indumenti di lana o altri tipi di stoffa rimasti in giro o incustoditi dentro qualche armadio?
Ti mando questi link, sperando ti siano utili: prova a confrontare le tue larve con queste immagini:

Link
Link
Link

Naturalmente ti consiglio di essere selettiva e bandire in ogni caso qualsiasi insetticida o prodotto simile, favorendo invece rimedi naturali e i cosiddetti "rimedi della nonna".

a presto e buona serata!

Stregatto


Modificato da - Stregatto in data 26 agosto 2015 22:39:37
Torna all'inizio della Pagina

Luna86
Utente nuovo

Città: Milano


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2015 : 09:44:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rimedi della nonna per forza, anche perché col coniglio che gira per casa meno robe tossiche butto meglio è! Allora stasera controllo l'armadio dei vestiti! Grazie!

Torna all'inizio della Pagina

Raziel
Utente Senior

Città: Valpiana
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


705 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2015 : 01:12:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, anch'io penso sia un bruchetto di qualche microfarfallina. Riguardo alla seconda foto, direi che si tratta di un Eterottero, difficilmente identificabile anche a livello di famiglia. Di sicuro le due specie non hanno niente a che vedere l'una con l'altra. Gli Eterotteri sono paurometaboli, quindi hanno stadi giovanili grossolanamente simili agli adulti.
Ciao!

Torna all'inizio della Pagina

Palaemonetes
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


2286 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2015 : 08:45:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedo solo ora questo post. La seconda foto ritrae uno stadio giovanile di Halyomorpha halys (Stål, 1855), la cimice asiatica ormai, purtroppo, diffusa in alcune regioni del Nord-Italia, eccone una da web: Link

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,72 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net