testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 ORCHIDEE VENETE 2015 - 1
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3292 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2015 : 17:10:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Non ho voluto mancare neanche quest'anno, nonostante le enormi difficoltà, all'appuntamento del censimento delle orchidee del Veneto.

Non sono riuscito a fotografare tutte le specie come gli altri anni, perché i tempi liberi dai ricoveri e dalle terapie non coincidevano con quelli delle fioriture. Se poi ero a casa, spesso non avevo la forza di spostarmi.
Quando ero puntuale, le piante erano in notevole anticipo a causa del caldo eccessivo.
Alcune foto, perciò, mostrano piante in boccio o sfiorite, ma ho voluto presentarle ugualmente per documentazione.

Cosa manca:

Anacamptis palustris: Nel posto dello scorso anno non sono potuto andare causa pioggia (è aperto solo sabato e domenica). Nell'altro posto da me conosciuto, causa falciatura e successiva siccità, non è fiorito nulla. Spero sia una cosa temporanea. So però che a Bibione c'era.
Spiranthes aestivalis: Non ho alcuna notizia sul fatto che sia ancora presente. Nessuno ha mai postato o scritto nulla in merito di recente.
Dactylorhiza traunsteineri: Nel solito posto c'era una catasta di rami e le piante non sono cresciute. Non ho avuto la possibilità di visitare altri luoghi.