testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 ORCHIDEE VENETE 2015 - 1
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3292 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2015 : 17:10:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Non ho voluto mancare neanche quest'anno, nonostante le enormi difficoltà, all'appuntamento del censimento delle orchidee del Veneto.

Non sono riuscito a fotografare tutte le specie come gli altri anni, perché i tempi liberi dai ricoveri e dalle terapie non coincidevano con quelli delle fioriture. Se poi ero a casa, spesso non avevo la forza di spostarmi.
Quando ero puntuale, le piante erano in notevole anticipo a causa del caldo eccessivo.
Alcune foto, perciò, mostrano piante in boccio o sfiorite, ma ho voluto presentarle ugualmente per documentazione.

Cosa manca:

Anacamptis palustris: Nel posto dello scorso anno non sono potuto andare causa pioggia (è aperto solo sabato e domenica). Nell'altro posto da me conosciuto, causa falciatura e successiva siccità, non è fiorito nulla. Spero sia una cosa temporanea. So però che a Bibione c'era.
Spiranthes aestivalis: Non ho alcuna notizia sul fatto che sia ancora presente. Nessuno ha mai postato o scritto nulla in merito di recente.
Dactylorhiza traunsteineri: Nel solito posto c'era una catasta di rami e le piante non sono cresciute. Non ho avuto la possibilità di visitare altri luoghi.
Nigritella widderi: C'è ma è al di fuori delle mie possibilità.
Epipactis muelleri e Epipactis leptochila var. neglecta: Nel monte che visito di solito, gli altri anni c'era un versante pieno di ogni specie di Epipactis. È vero che erano in progressiva diminuzione, ma quest'anno ho trovato il deserto assoluto.
Epipogium aphyllum: Sono arrivato tardi, ma non ho visto comunque alcuna traccia. Non ho avuto la possibilità di cercare oltre.
Epipactis exilis: Non ho cercato a fondo per mancanza di forze, ma non ho visto alcuna piantina. Spero non siano scomparse come è successo per E. pontica.
Epipactis autumnalis: Nel corso degli anni ne ho viste sempre meno, ma quest'anno non ne ho trovata nessuna. Spero che ne fiorisca qualcuna tardiva.


ciao

bgiordy
Link

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3292 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2015 : 17:12:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anacamptis coriophora subsp. fragrans




ORCHIDEE VENETE 2015 - 1
86,98 KB

bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3292 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2015 : 17:14:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anacamptis laxiflora



ORCHIDEE VENETE 2015 - 1

bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3292 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2015 : 17:18:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anacamptis morio


ORCHIDEE VENETE 2015 - 1

ORCHIDEE VENETE 2015 - 1

ORCHIDEE VENETE 2015 - 1



bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3292 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2015 : 17:20:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anacamptis ×alata


ORCHIDEE VENETE 2015 - 1


bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3292 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2015 : 17:21:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anacamptis papilionacea


ORCHIDEE VENETE 2015 - 1



bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3292 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2015 : 17:24:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Anacamptis Specie:Anacamptis x gennarii
Anacamptis ×gennarii



ORCHIDEE VENETE 2015 - 1



bgiordy
Link

Modificato da - Centaurea in data 09 luglio 2019 20:39:35
Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3292 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2015 : 17:25:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anacamptis pyramidalis



ORCHIDEE VENETE 2015 - 1


bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3292 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2015 : 17:26:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cephalanthera damasonium



ORCHIDEE VENETE 2015 - 1


bgiordy
Link

Modificato da - bgiordy in data 25 agosto 2015 17:27:07
Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3292 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2015 : 17:28:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cephalanthera longifolia



ORCHIDEE VENETE 2015 - 1

bgiordy
Link

Modificato da - bgiordy in data 25 agosto 2015 17:28:30
Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3292 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2015 : 17:29:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cephalanthera rubra



ORCHIDEE VENETE 2015 - 1

bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina

lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


3540 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2015 : 16:10:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Giordano: sei riuscito a fare un ottimo lavoro anche quest'anno, nonostante le difficoltà!
La tua documentazione è comunque ricchissima, notevole e praticamente quasi completa. In più, come sempre, è una gioia per gli occhi.
Aspetto il seguito...

Ciao

Lucy

"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran)
Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3292 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2015 : 18:02:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Lucy

ho intenzione di pubblicare tutto prima di rientrare in ospedale.


ciao

bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina

marioeffe
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


3540 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2015 : 21:18:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti, bellissime foto, Mario.

Torna all'inizio della Pagina

cianix
Utente Senior


Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2736 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2015 : 21:20:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravissimo, migliori ad ogni appuntamento con il tuo splendido riassunto!

Per quanto riguarda la leptochila, ho una buona notizia, un amico ci è andato e l'ha trovata, è la stessa stazione che mi hai indicato tu 2 anni fa.
Poi nell'ultima delle benacensis che hai postato vedo che i petali e i sepali hanno colori sul verde giallognolo invece che rosati, e anche il labello lo trovo un pò diverso, forse c'è qualche influenza di altre specie?

Ciao!

le mie orchidee su Flickr
-----------------------
"Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..."
Henry David Thoreau

"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato."
Walt Whitman.
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10193 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2015 : 22:21:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissime orchidee magistralmente immortalate!!!

Bravissimo Giordano!!!


Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3292 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2015 : 17:16:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti.

Messaggio originario di cianix:

Bravissimo, migliori ad ogni appuntamento con il tuo splendido riassunto!


A parte qualcuna, le foto sono un po' bruttine, ma ho avuto difficoltà a fare di meglio.


Messaggio originario di cianix:
Per quanto riguarda la leptochila, ho una buona notizia, un amico ci è andato e l'ha trovata, è la stessa stazione che mi hai indicato tu 2 anni fa.


Mi è stato fisicamente impossibile raggiungere quel punto. Quel giorno ero totalmente privo di forze. Spero nel prossimo anno.


Messaggio originario di cianix:
Poi nell'ultima delle benacensis che hai postato vedo che i petali e i sepali hanno colori sul verde giallognolo invece che rosati, e anche il labello lo trovo un pò diverso, forse c'è qualche influenza di altre specie?


Non credo. Quelle verdi le trovo abbastanza frequentemente. C'è anche la versione a petali brunastri, ma non ho fatto a tempo a fotografarla.
So che in zona c'è l'ibrido con O. insectifera, ma non è questo il caso. Non mi vengono in mente altre possibilità.
Vediamo se ci sono altri pareri.


ciao e grazie ancora a tutti.

bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina

zander
Moderatore

Città: Crotone
Prov.: Crotone

Regione: Calabria


2011 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2015 : 21:23:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravissimo Giordano,sono senza parole,foto bellissime.
Complimentissimi!
zander
Torna all'inizio della Pagina

magis2
Utente Junior

Città: Agropoli


63 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2015 : 14:38:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime foto! Grazie e complimenti!

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net