testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 E' gia il quarto...cos'è?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elwood
Utente Junior

Città: caltanissetta
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


25 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2015 : 17:19:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, è gia il 4 che vedo e spero non sia una qualche forma di infestazione!! (NOn prendetemi per pazzo ma abitando in città non li ho mai visti, quindi gia 4 in una sera è abbastanza strano)
Scusate le foto, cosa dire? Sarà grande quanto una moneta da 1 cent, sono velocissimi sia nel volo che nel camminare(si spiega la difficoltà a fotografarlo)
Credo sia un dittero voi cosa dite
Cos'è?
Colore nero, presenta delle bande orizzontali credo


Immagine:
E'' gia il quarto...cos''è?
109,06 KB
Immagine:
E'' gia il quarto...cos''è?
86,29 KB
Immagine:
E'' gia il quarto...cos''è?
57,01 KB

Modificato da - elwood in Data 01 agosto 2015 17:20:01

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2015 : 22:29:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Temo che non siano riconoscibili, così… riusciresti a fare delle foto migliori?
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2015 : 10:25:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi sembra un coleottero

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3475 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2015 : 11:59:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a me... Buprestidae?
Ciao G.

Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina

elwood
Utente Junior

Città: caltanissetta
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


25 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2015 : 15:36:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtoppo sono velocissimi e mai fermi e per fortuna non ne ho piu visti
Se m iricapita provo a rifotografarlo
Dalle foto sembrerebbe un coleottero, ma ingananno.
Le ali sono diverse è piu simile alle mosche per questo l'ho messo qua ma potrei sbagliare e confonderlo con un dittero (sono ignorante perdonatemi :( ) però escluderei il coleottero

Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2015 : 15:50:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con quella testa e quella corporatura sembra proprio un coleottero. Nell'ultima foto benchè non si veda quasi niente si riconoscono chiaramente le "ali", che nei ditteri sono sottilissime e trasparenti, dunque immagino siano elitre di un coleottero.
Lasciamo perdere le foto perchè non sono di aiuto. Ricordi se avevva le antenne?

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

elwood
Utente Junior

Città: caltanissetta
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


25 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2015 : 23:47:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si purtoppo le foto fanno pena ma ripeto, era velocissimo e non stava fermo un attimo.
Purtoppo non ricordo se avesse antenne, guardando le foto anche io direi coleottero ma davvero quando lo osservavo non mi dava la sensazione che lo fosse, ripeto anche i movimenti erano uguali a quelli delle mosche domestiche
Di coleotteri ne ho visti diversi (anche quei famosi "settembrini" sui ci tempo fa avevo aperto un post e subito li avevo inquadrati come coleotteri ma questo non so perchè ma non mi pare (la foto magari inganna!)
Però guardando la foto numero 2 credo si scorgano delle antenne, ma il colore era nerissimo.
La giro così: esistono coleotteri grandi quanto una mosca, nerissimi, con delle bande orizzontali nell'addome e con movimenti simili a quelli delle mosche?


Modificato da - elwood in data 03 agosto 2015 23:51:05
Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3475 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 agosto 2015 : 11:17:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La butto lì seguendo la pista Buprestidae: c'era in vicinanza un incendio, qualcosa che bruciava?

G.

Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina

elwood
Utente Junior

Città: caltanissetta
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


25 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2015 : 23:23:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mmm non direi ma potrei sbagliare magari non mi son accorto io..

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net