testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Chi è la vittima?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2015 : 20:21:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, è la prima volta che propongo qualcosa in questa sezione, anche se è qualche anno che mi sono iscritto al forum.
Di solito mi interesso di più di coleotteri, ma non disdegno qualsiasi altra forma di vita, come anche i rettili.
Solo che il più delle volte quando li incontro, mi ritrovo i tubi di prolunga e non ho nessuna possibilità per metterli a fuoco.
In questo caso però ho avuto il tempo di toglierli, anche se poi con il 105 non ho potuto fare molto.


In una radura, vicino ad un serbatoio dell'acqua, ho visto qualcosa che mi sembrava un rettile morto.

25-7-2015 Pietra Piana, Avigliana (TO)

Immagine:
Chi è la vittima?
194,1 KB

Guardando poi la foto mi sono accorto che era un serpente che ne mangiava un altro.

Immagine:
Chi è la vittima?
132,66 KB

Allora sono salito sul tetto del serbatoio, per non disturbarlo, e per vedere quanto impiegava ad ingoiarlo.
Immagine:
Chi è la vittima?
197,18 KB
Immagine:
Chi è la vittima?
237,79 KB

Poi però ho visto che la vittima si muoveva ancora: se lo stava mangiando vivo!
Immagine:
Chi è la vittima?
128,42 KB
Immagine:
Chi è la vittima?
185,39 KB

Poi malgrado fossi distante, e pur cercando di non dare fastidio, l'ho visto partire ed ho pensato di averlo perso.
Immagine:
Chi è la vittima?
147,19 KB
Invece si è fermato proprio sotto un cespuglio di rovi.
Immagine:
Chi è la vittima?
129,94 KB

Ogni tanto si contraeva, forse per mandare più giù il boccone, il quale a sua volta cercava di evitarlo.
Immagine:
Chi è la vittima?
136,37 KB

Poi all'improvviso è successo qualcosa che non ho capito, ho visto solo che il predatore rigurgitava la preda.
Immagine:
Chi è la vittima?
140,95 KB
Immagine:
Chi è la vittima?
128,06 KB

I due serpenti per un po sono rimasti uno di fianco all'altro.
Immagine:
Chi è la vittima?
153,42 KB

E dopo qualche minuto il predatore è sparito tra i rovi, lasciando li la preda.
Immagine:
Chi è la vittima?
169,88 KB

La preda ha poi impiegato un buona mezz'ora per rimettersi un po in sesto, sembrava che non ce la facesse a sollevare la testa.
Immagine:
Chi è la vittima?
135,62 KB
Immagine:
Chi è la vittima?
128,21 KB
Immagine:
Chi è la vittima?
131,68 KB
Poi ha cominciato a sondare l'aria, e quando ha studiato bene la situazione, è sparito anche lui tra i rovi.
Ma almeno a quattro metri da dove era andato via l'altro.

Da quando li ho visti, è passata quasi un ora(55 minuti) e se non avessi perso tempo con dei Tephritidae forse avrei visto anche la lotta,(se c'è stata)ma chissà da quanto tempo erano già li.
Scusate se ho messo troppe foto, ma si sono succedute tante situazioni per me strane che mi sembrava il caso documentarle.
Dimenticavo! Quali rettili sono?
Grazie

DTVD

Immagine:
Chi è la vittima?
190,91 KB
Immagine:
Chi è la vittima?
129,29 KB
Immagine:
Chi è la vittima?
156,24 KB

Modificato da - dtvd in Data 26 luglio 2015 20:25:03

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2015 : 20:45:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il mangiatore è un biacco Hierophis viridiflavus, la preda una natrice dal collare Natrix natrix.

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2015 : 22:14:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio per l'identificazione, Mauro.
La Natrice, mia moglie diceva che poteva essere una Vipera!
Ed invece si è rivelato in uno dei rettili più innocui.

Vinvenzo

Torna all'inizio della Pagina

Big Dave
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2015 : 12:28:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il biacco è un vero pericolo pubblico per gli altri serpenti
Per la cronaca, preda anche le vipere

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2015 : 12:41:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sequenza spettacolare!
I biacchi sono davvero incredibili!!!

Peccato solo che il biacco abbia "vomitato" la natrice...lo fanno quando si sentono in pericolo e quindi rigettare la preda è il modo più veloce per sfuggire al potenziale predatore (tu in questo caso ...)...

Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2015 : 22:15:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrea Boscherini
Peccato solo che il biacco abbia "vomitato" la natrice...lo fanno quando si sentono in pericolo e quindi rigettare la preda è il modo più veloce per sfuggire al potenziale predatore (tu in questo caso ...)...



Io pensavo fosse successo chissà che cosa, che la Natrice lo avesse morso all'interno, oppure che non ce la facesse più ad ingoiarlo.(visto che la preda era ancora viva, e non era passiva)
Ed invece, alla fine ...la causa de "rigurgito" sono stato io!

Eppure ho cercato in tutti i modi di non disturbare, ero salito sul tetto!!
che altro potevo fare! avrei dovuto avere un "cannone" cosi potevo stare ad una distanza ragionevole, ma mi sono dovuto arrangiare con quello che avevo.

Grazie a tutti per avermi spiegato quello che era successo.
Se mi capita di nuovo,(Chissà) provo a stare più distante.

Vincenzo



Torna all'inizio della Pagina

fabio tosi
Utente Senior


Città: sona
Prov.: Verona

Regione: Veneto


1169 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2015 : 09:34:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessantissima sequenza, complimenti.

fabio
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2015 : 13:01:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una documentazione davvero spettacolare, complimenti!
Questo interessante dato con le sue fotografie meriterebbe di essere inserito in Ornitho.it

Dario
Torna all'inizio della Pagina

fabio tosi
Utente Senior


Città: sona
Prov.: Verona

Regione: Veneto


1169 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2015 : 20:32:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di perfect:

in Ornitho.it


Lapsus freudiano?

fabio
Torna all'inizio della Pagina

erix
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


607 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2015 : 07:48:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima documentazione!! In effetti il Biacco tra gli ofidi nostrani è all'apice della catena alimentare. Deve solo temere il Malpolon in una ristretta area geografica.

Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2015 : 00:16:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie anche a voi Dario e angelo.

Una cosa però non sono riuscito a capire, se il Biacco non ha il morso abbastanza potente, per poter ingoiare la Natrice, avrà cercato di strangolarla oppure(come in questo caso) asfissiarla.
Vedendo la Natrice dopo "l'espulsione" non mi sembrava tanto malridotta, a parte lo stordimento.
Quindi devo dedurre che la mia presenza abbia distratto il Biacco, che ha ritardato l'ingoiamento, consentendo alla Natrice di riprendere i sensi e reagire.
Se è cosi non so se essere contento per la Natrice , o rammaricato per il Biacco, che con quel bocconcino era a posto per parecchio tempo.

Ma essendo io completamente incompetente(per non dire altro) e sono sicuro che
ci sia un altra spiegazione.

Più o meno può essere andata così?

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

prz
Utente V.I.P.

Città: roma


225 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2015 : 14:03:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao e complimenti per la sequenza e la descrizione. In genere tendono a rigurgitare la preda quando hanno calcolato male le misure o se disturbati. In questo caso soprattutto la seconda , infatti se noti dopo lo spostamento non riprende più la posizione distesa idonea all'ingollamento , e una volta al sicuro non fa altro che terminare il rigurgito.

Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3967 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2015 : 21:54:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente ottima documentazione. È vero, lo hai spaventato e ha rigurgitato la preda.... anche questo è un documento, tantopiù che si vede poi andar via!!

ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2015 : 08:59:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie anche a voi Patrizio e Alessandro, per aver apprezzato, ed avermi aiutato(insieme agli altri)a colmare le molte lacune delle mie conoscenze di queste simpatiche bestiole.

Vincenzo


Torna all'inizio della Pagina

michimor
Utente Senior


Città: ravenna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


983 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2015 : 14:54:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
incredibile sequenza...grazie x la condivisione

x Fabio

recentemente su ornitho è possibile inserire gli avvist. di rettili-anfibi-libellule-coleotteri

ciao
Moreno

Link
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2015 : 18:50:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di dtvd:

Grazie anche a voi Dario e angelo.

Se è cosi non so se essere contento per la Natrice , o rammaricato per il Biacco, che con quel bocconcino era a posto per parecchio tempo.

Ma essendo io completamente incompetente(per non dire altro) e sono sicuro che
ci sia un altra spiegazione.

Più o meno può essere andata così?

Vincenzo

la sequenza è bellissima! il biacco si rifarà catturando un'altra preda! non morirà di fame

nin
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2015 : 11:52:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che era "aggressivo" lo avevo anche constatato, mi era capitato di incontrarne uno su in collina, e quando mi ha visto invece di fuggire come fanno di solito, e rimasto li come a sfidarmi.
Immagine:
Chi è la vittima?
194,83 KB
Immagine:
Chi è la vittima?
159,29 KB

Ma come si vede quiLink non immaginavo che lo fosse cosi.

Quindi non dovrebbe aver problemi a procurarsi altro cibo.
Grazie a voi Atonino e Moreno

Vincenzo


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net