testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 Cinghiali nel PNALM
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marcospada
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2015 : 21:16:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Uno dei tanti, forse troppi, gruppi di Cinghiali che imperversano in ogni parte del PNALM, tra l'altro sottraendo risorse alimentari agli Orsi, qui un branco con un individuo più chiaro, non so se un ibrido o se il colore fa parte della varietà del mantello:


Immagine:
Cinghiali nel PNALM
158,9 KB

Marco
Link
Cinghiali nel PNALM

marcospada
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2015 : 21:17:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Cinghiali nel PNALM
160,1 KB

Marco
Link
Cinghiali nel PNALM
Torna all'inizio della Pagina

marcospada
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2015 : 21:18:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Cinghiali nel PNALM
154,6 KB

Marco
Link
Cinghiali nel PNALM
Torna all'inizio della Pagina

marcospada
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2015 : 21:19:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Cinghiali nel PNALM
150,09 KB

Marco
Link
Cinghiali nel PNALM
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2015 : 12:01:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

un bel branco vedo!

Pensa che io tutte le volte 4 volte che sono venuto al PNALM non li ho mai incontrati...avevo visto i loro segni di passaggio in Val Fondillo, ma per il resto poco altro!

Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2015 : 12:59:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quest'anno io non li ho mai visti nel PNALM, ma già lo scorso anno ne avevo visti meno degli anni precedenti.
In compenso ce ne sono due che la sera vengono davanti il garage di casa spaventando mia figlia quando rientra o esce.

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia


1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 maggio 2015 : 20:34:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ormai sono dappertutto,dovremo abituarci....

Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2015 : 17:54:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marcospada:
......... qui un branco con un individuo più chiaro, non so se un ibrido o se il colore fa parte della varietà del mantello ...........


Mi pare sia uscito dalla fascia di età in cui potrebbe essere quasi normale una colorazione più rossiccia; consideriamo le caratteristiche principali che possono indicare ibridazione:
1)mantello quasi sempre monocromatico o al più pezzato .... (mi pare che il colore non sia proprio uniforme);

2)zampe piuttosto corte, soprattutto se incrociato con il “Large White” ... (mi pare che le zampe siano nella norma);

3)orecchie più lunghe e/o portare piegate ...(le orecchie sono diritte, forse leggerissimamente più lunghe);

4)coda on pochi peli, ciuffo terminale ridotto o assente, ritorta .... (la coda è da cinghiale);

5)cranio con profilo fronto-nasale corto, tozzo e marcatamente concavo .... (questa caratteristica, assieme a quella del tronco, è quella che maggiormente induce a pensare ad un ibrido ... considerando anche le guance un po' più gonfie di quanto dovrebbero);

6)tronco con quarti anteriori uguali ai posteriori, diametri trasversali più sviluppati, peso e dimensioni maggiori .... (anche in questo caso le caratteristiche dei quarti posteriori ed anteriori sembrerebbero indicare un ibrido ... ma vedo che anche per molti degli altri cinghiali le caratteristiche sono simili, .. peso e dimensioni mi paiono invece nella norma.

In conclusione penso che si porti dietro qualche segno di avvenuta ibridazione (come qualche altro componente del branco)uno dei quali è rappresentato da una colorazione leggermente più fulva (quindi più vistosa). Se ibridazione c'è stata (la certezza è una bestia rara) .. non è avvenuta di recente.

L.

P.s. dimenticavo: belle foto!


Torna all'inizio della Pagina

clse
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

Regione: Lombardia


382 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2015 : 00:43:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bella analisi Luciano, è sempre bello leggerti, e c'è sempre da imparare.
grazie, Claudio

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net