testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Cheiracanthium sp. - Loculi (NU)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2015 : 22:15:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Comune di Loculi (NU), 2 maggio 2015.
All'interno di una infiorescenza su piccolo prato.
Può essere una femmina di Cheiracanthium sp?
Immagine:
Cheiracanthium sp. - Loculi (NU)
276,25 KB

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov

Modificato da - Pepsis in Data 20 maggio 2015 16:05:10

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2015 : 22:16:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Cheiracanthium sp. - Loculi (NU)
282,04 KB

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

otticobiondo
Utente V.I.P.

Città: Francavilla Fontana
Prov.: Brindisi

Regione: Puglia


449 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2015 : 10:48:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, il genere è quello.
Direi femmina gravida...

Dario
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2015 : 14:24:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Dario.
Può essere possibile ipotizzare anche la specie?

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2015 : 15:19:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un C. con un pattern che mi pare simile a questo, qui (Link) viene indicato come Cheiracanthium oncognatum.
Sarebbe una specie nuova per il forum, ma è meglio attendere chi ne sa di più.

Vladim
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2015 : 19:36:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Vladim, somiglia molto in effetti, ma Cheiracanthium oncognatum temo non sia segnalato per la Sardegna.



Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2015 : 22:08:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andromeda:

Grazie Vladim, somiglia molto in effetti, ma Cheiracanthium oncognatum temo non sia segnalato per la Sardegna.


E' vero.
F.E. per la Sardegna segnala tre specie: C. mildei, C. pennyi e C. seidlitzii.
Il secondo è completamente diverso, e del terzo non sono riuscito a trovare alcuna immagine in rete.
C. mildlei invece ha la stessa linea scura lungo la mezzeria dell'addome, ma non mi pare abbia le due macchioline laterali che invece sono visibili in C. oncognatum.
A questo punto, nella mia ignoranza, concluderei che: o hai scoperto il primo C. oncognatum in Sardegna, o siamo di fronte ad un Cheiracanthium mildei con una certa variazione del pattern rispetto alla "forma" standard.


Vladim
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2015 : 18:27:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie del tentativo Vladim, penso che mi accontenterò di Cheiracanthium sp. femmina.


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32691 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2015 : 00:43:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Conosco questo ragno e l'ho fotografato diverse volte in Gallura.

Escluderei Cheiracanthium mildei per le zampe troppo tozze e la colorazione verde piuttosto vivace e mi fermerei anch'io al genere.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2015 : 21:47:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

...mi fermerei anch'io al genere.



Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net