testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 AIUTO IDENTIFICAZIONE SPECIE LUMACHE
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Deborah84
Utente nuovo

Città: Candelo
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2015 : 23:36:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonasera mi sono appena registrata ed e' la prima volta che uso un forum.
Ho 3 lumache, tutte diverse, io ho provato a cercare in rete ma mi sono persa nei meandri di nomi, specie, razze ecc. Qualcuno può aiutarmi? Provo a pubblicarne le foto. Ringrazio anticipatamente chiunque proverà a fare chiarezza
Immagine:
AIUTO IDENTIFICAZIONE SPECIE LUMACHE
92,88 KB

Deborah84

Modificato da - Deborah84 in Data 20 aprile 2015 23:40:40

Deborah84
Utente nuovo

Città: Candelo
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2015 : 23:54:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

La verità: Mi ero iscritta, x la prima volta nella vita, in un altro forum che tratta l'argomento. Ci sono rimasta malissimo, nessuno e dico nessuno si e' degnato di uno straccio di risposta... Nemmeno un moderatore o come si chiamano! Ho anche scritto un messaggio ad un moderatore appunto chiedendo come mai la mia richiesta d aiuto fosse caduta nel vuoto, ho chiesto se magari avessi sbagliato qualcosa, Risposta: SILENZIO! Allora ho cercato un altro forum ed ho trovato questo.... Spero con il cuore mi vada meglio! Ringrazio chiunque avrà voglia di darmi il benvenuto!
Deborah

Deborah84
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2015 : 01:40:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Deborah e benvenuta su questo forum, il nostro scopo è proprio quello di permettere a tutti di avvicinarsi ad una cultura naturalistica che purtroppo nel nostro paese è considerata una sottocultura.
Fortunatamente le specie che ci hai postato sono abbastanza semplici da determinare ma cerca di produrre immagini migliori altrimenti le determinazioni saranno impossibili.
Un altro piccolo appunto è sul dare un nome alle lumache, noi ci occupiamo solo di fauna selvatica nel suo ambiente naturale e non di animali domestici.
Questa premessa è solo per conoscerci meglio ed evitare delle antipatiche incomprensioni in futuro.
La prima foto ritrae un Cornu aspersum, la seconda è una Cepaea nemoralis mentre la terza specie sembra un Cantareus apertus anche se giovane.
Spero che le risposte ti siano state utili, ci sono molte discussioni sul forum relative a queste specie che puoi facilmente trovare inserendo i nomi nella funzione cerca.
Se vuoi approfondire l'argomento dei molluschi continentali sei la benvenuta tra noi, buon divertimento su questo forum.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Deborah84
Utente nuovo

Città: Candelo
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2015 : 02:08:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rimango piacevolmente stupita dalla velocità e dalla gentilezza con la quale mi ha risposto. Grazie anche x aver finalmente chiarito le specie di lumache, in questo modo, attraverso le schede che lei appunto mi consiglia posso meglio occuparmi di loro in base alle esigenze particolareggiate dalla specie. Capisco perfettamente il suo discorso sui nomi e x questo ci tengo a dirle che ho creato il collage di foto con i nomi in modo che chiunque rispondesse potesse farmi associare la lumaca con la giusta specie, d'altronde non sapendo la specie era l unico modo x farmele distinguere. (ho letto molti post che riportavano frasi del tipo "quella più chiara" "quella più piccola" "quella più grande" ecc. E alla fine non riuscivano a venirne a capo.)
Posso permettermi di chiedere un ultima cosa? La vostra idea e' contraria quindi all allevamento in casa? In terrario?

Deborah84
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3452 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2015 : 09:00:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Deborah, benvenuta anche da parte mia

Questo è un forum che si occupa di natura nel suo ambiente naturale per quanto possibile, ma anche della conoscenza delle specie, infatti come potrai verificare, nel caso dei molluschi spesso si parla di identificazioni sul solo guscio.
L'osservazione in "cattività" può essere utile a studiarne le abitudini e ad effettuare foto, spesso, difficili in natura magari per un periodo ridotto avendo l'accortezza, quando non più necessario, di reinserire gli esemplari nel luogo del prelievo.
Non è contemplato, assolutamente, l'allevamento a scopo edule e nemmeno quello casalingo (tipo terrario o acquario).
Personalmente non trovo particolarmente criticabile l'osservazione di una chiocciola in un terrario ben fatto, se fatto con intelligenza può essere di grande utilità per l'apprendimento infantile e non, ma lo scopo deve essere quello di conoscere la biodiversità, non quello di poterla tenere in cattività e la cosa può essere limitata sia temporalmente che quantitativamente.
Ecco perchè in questa sede troverai tutto l'aiuto possibile per cercare di conoscere i molluschi ma non troverai consigli sul come tecnologicamente o meno, tenerli vivi in prigionia, mentre troverai sempre utili informazioni per poterli osservare nel loro habitat naturale.

Quanto sopra non per volerti rimproverare di aver raccolto esemplari ed aver dato loro dei nomi come dei cagnolini, ma per esortarti ( cosa che stai già dimostrando di voler fare) nel tuo interesse per animali, ai più conosciuti solo come cibo ma , ti assicuro, assolutamente affascinanti, nella loro enorme varietà morfologica ma anche per le loro abitudini di vita , spesso impensabili !

Ti invito a "sfogliare" la nostra Checklist illustrata

A presto risentirti

Alessandro



"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2015 : 20:04:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un saluto anche da parte mia, capisco bene come ci si sente quando nessuno risponde ai propri messaggi.
Un consiglio: dalle tue parti inizia a cercare chiocciole anche in quota, vedrai quante belle sorprese
Paolo

amatoeridano.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net