testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Oxychilus predatore?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

iotta
Utente V.I.P.

Città: Gradisca d'Isonzo
Prov.: Gorizia

Regione: Friuli-Venezia Giulia


155 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2015 : 04:28:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, mi chiamo Paola e da alcuni mesi mi sono appassionata ai gasteropodi. Leggo il forum già da tempo e un post recente mi ha fornito l'occasione giusta per iscrivermi e partecipare
Ho visto tra le varie foto del post quella di una predazione da parte di una Oxychilus, anch'io ho scattato qualche tempo fa una foto simile che per me era semplicemente una Oxychilus draparnaudi (probabilmente) che si cibava di una Cornu aspersum precedentemente morta, però chi ne capisce più di me ha detto che potrebbe essere una predazione... per approfondire avevo anche tentato un "esperimento" mettendo in un contenitore adeguatamente sistemato alcune possibili predatrici a cui non fornivo altro cibo se non due prede analoghe a quella della foto, e solo quando potevo controllare, però le possibili prede erano così carine che non ho avuto il coraggio di andare fino in fondo e dopo qualche giorno ho liberato tutte le chiocciole
A voi esperti il giudizio su cosa sia immortalato nella foto!!
Grazie per l'attenzione e spero di essere stata utile...
Immagine:
Oxychilus predatore?
232,89 KB

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2015 : 11:22:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima foto dettagliata!
Oltre alla fantastica foto qui
Link
mettiamoci anche questa
Link

Ebbene sì, gli Oxychilum, a volte, sono predatori, e non solo di altri molluschi.
Del resto, in natura ed in cattività il comportamento cambia sensibilmente. Da bambino allevai per anni delle Rumina decollata insieme ad altri molluschi, Cornu aspersum ed Helix lucorum, senza sapere della loro dieta, e senza mai vedere predazioni.

Ciao

Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2015 : 10:41:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
benvenuta nel forum
mi par di vedere nella foto anche un altro interessato al cadavere, ma bisognerebbe chiedere ai nostri amici entomologi
lo zonitide non mi pare essere un Oxychilus, il piede sembra terminare non a punta ma tondeggiante come già osservato nel caso di Retinella (v. qui)

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3452 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2015 : 11:55:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo l'impressione di Ang.

Anche Retinella è un insaziabile predatore !

Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

iotta
Utente V.I.P.

Città: Gradisca d'Isonzo
Prov.: Gorizia

Regione: Friuli-Venezia Giulia


155 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2015 : 04:47:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per prima cosa voglio ringraziarvi delle risposte
Mi scuso ma essendo un po' emozionata per il mio primo post mi sono totalmente dimenticata di collocare geograficamente la foto... l'ho scattata nel giardino di casa a Gradisca d'Isonzo (Go), e stando alla cartina del link sulla Retinella qui non è presente questa specie (ma non si sa mai, correggetemi se sbaglio ma ho sentito dire che a volte può viaggiare come clandestina con gli ulivi e negli ultimi hanno ne hanno piantati parecchi da queste parti). La forma arrotondata del piede forse è un'impressione dovuta alla prospettiva... a scanso di equivoci posto una foto di una "collega" del predatore
In ogni caso alla prossima pioggia (e conseguente caccia fotografica) terrò d'occhio i piedi di queste chioccioline, purtroppo nelle foto che ho già questo dettaglio non si vede bene!!
Cos'altro si vede nella foto? sarà che sono poco esercitata ma non riesco a notare nient'altro, peccato che questo sia già un ingrandimento della foto originale

Ciao a tutti e grazie ancora
Immagine:
Oxychilus predatore?
166,61 KB
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3452 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2015 : 08:28:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo anche da questa foto il piede non lo si vede nella sua parte posteriore, non è detto che si tratti di una olivetorum, potrebbe essere anche un altra Retinella e la forma ampia della apertura a mio parere è compatibile.
Da foto dal vivo non sempre è facile ed immdiato stabilire se trattasi di Retinella , Oxychilus oppure un altro genere appartenente alla Famiglia Oxychilidae.
Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2015 : 22:22:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuta sul forum! Aspetto con grande interessa le tue foto di Limax della zona di Gorizia (Limax to GO)


"Good people don't go into government" (D. Trump)

Oxychilus predatore?
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina

iotta
Utente V.I.P.

Città: Gradisca d'Isonzo
Prov.: Gorizia

Regione: Friuli-Venezia Giulia


155 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2015 : 04:27:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Provo a postare delle foto di gusci vuoti, sempre dello stesso tipo di chiocciola... se sono poco chiare ditemi e le ingrandisco o provo a scattarne di migliori Abbiate pietà di me, sono al primo giorno di macchina fotografica nuova e sto ancora litigando con flash, esposizione ecc...
Immagine:
Oxychilus predatore?
57,36 KB
Torna all'inizio della Pagina

iotta
Utente V.I.P.

Città: Gradisca d'Isonzo
Prov.: Gorizia

Regione: Friuli-Venezia Giulia


155 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2015 : 04:32:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Oxychilus predatore?
37,97 KB
Torna all'inizio della Pagina

iotta
Utente V.I.P.

Città: Gradisca d'Isonzo
Prov.: Gorizia

Regione: Friuli-Venezia Giulia


155 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2015 : 04:47:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Oxychilus predatore?
52,64 KB
Torna all'inizio della Pagina

iotta
Utente V.I.P.

Città: Gradisca d'Isonzo
Prov.: Gorizia

Regione: Friuli-Venezia Giulia


155 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2015 : 04:56:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se va bene sta tornando il brutto tempo quindi presto potrò verificare meglio e scattare qualche foto anche del piede...
Per quanto riguarda i Limax appena finisco di riordinare le foto posterò le migliori!!
Vi può interessare anche una carrellata generale di gasteropodi del giardino?

Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3452 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2015 : 08:21:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente sono dell'avviso che sia più facile che sia una Retinella o una Aegopinella piuttosto che un Oxychilus ma di più non saprei dire.
Non conosco bene le specie che possono esservi nella zona di Gradisca D'Isonzo, certamente chi ha maggiore conoscenza delle specie locali potrebbe dare indicazioni più precise.

Sono stato una volta a Gradisca D'Isonzo e ricordo una fauna molto ricca di gasteropodi terrestri, io raccolsi molte cose nei pressi delle mura fra le quali dei bellissimi esemplari di Chilostoma lefeburianum.

Sarebbe senz'altro interessante una bella carrellata delle specie del tuo giardino !

Ciao

Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2015 : 12:18:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Benvenuta Paola, complimenti invece di iniziare dalla solita Cepaea ti sei gettata subito nel vortice dei gruppi più complessi e difficili da classificare.
Concordo con Ale che non si tratti di un Oxychilus, con quelle dimensioni dovrebbe avere un maggior numero di giri di spira.
La specie più probabile dovrebbe essere Aegopinella graziadei di cui corrispondono sia la misura che lo svasamento dell'ultimo giro.
Conchiglia simile a Retinella hiulca ma si può distinguere da una più marcata scultura spirale che è evidenziata qui su una bellissima foto di Animalbase.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

iotta
Utente V.I.P.

Città: Gradisca d'Isonzo
Prov.: Gorizia

Regione: Friuli-Venezia Giulia


155 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2015 : 03:28:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi ho completato il riordino delle foto e mi sono accorta di averne una in cui si vede il piede. Non so se può essere rilevante ma ho notato che queste chiocciole sono state attive praticamente tutto l'inverno nonostante il freddo e anzi, ho l'impressione che ora siano meno numerose...
Casa mia è quasi dall'altra parte del paese rispetto al centro storico con le mura, lì è a due passi dall'Isonzo, invece io abito sul limitare della campagna... La mia sfortuna è che non ho nessuno che mi accompagni ad esplorare quindi nelle ore di buio posso andare a caccia solo in giardino ma ora che è arrivato il calduccio spero che con la pioggia anche di giorno ci siano abbastanza gasteropodi a spasso, così potrò scoprire nuove zone e nuove (per me) specie
Immagine:
Oxychilus predatore?
169,39 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net