testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 uova misteriose
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2015 : 17:10:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

salve a tutti,
carico qui le foto ma... non sono affatto sicuro se è la sezione giusta
In ogni caso, fotografate ieri notte, provincia di Roma, cerreta presso un piccolo corso d'acqua, la massa più grande (quella delle 2 ultime foto) era lunga sui 3 cm.
Boh!


Immagine:
uova misteriose
175,73 KB

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2015 : 17:12:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
uova misteriose
232,84 KB
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2015 : 17:12:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
uova misteriose
175,13 KB
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3452 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2015 : 18:11:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me non sembrano uova di molluschi

Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2015 : 18:23:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non potrebbero essere uova di Milacidae belle mature prossime alla schiusa ?

Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3452 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2015 : 20:59:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente non ne ho mai viste, certo qualcuno può dirlo con certezza

Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2015 : 11:35:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Sembrano più funghi che uova, erano attaccati al substrato?
Molto dubbia mi sembra una deposizione tra il muschio nella parte superiore della roccia dove delle uova di mollusco non protetta da un guscio calcareo si disidraterebbe in un tempo molto breve.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2015 : 11:48:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Subpoto:


Sembrano più funghi che uova, erano attaccati al substrato?
Molto dubbia mi sembra una deposizione tra il muschio nella parte superiore della roccia dove delle uova di mollusco non protetta da un guscio calcareo si disidraterebbe in un tempo molto breve.



non le abbiamo toccate, di sicuro un fungo così non l'ho mai visto... neanche delle uova però
Il substrato poi è molto ridotto, sotto il muschio c'è subito la pietra... La cosa strana (beh, una delle tante) è che le "uova" in alcuni punti (vedi ad es. la seconda foto, a destra) sembravano attaccate ad una specie di tessuto vascolarizzato, o quello che ad "occhio" sembrava tale.
Dici che conviene caricare queste foto anche nel forum micologico?

Addendum: non l'ho scaricata dalla fotocamera (non è molto nitida) ma ho una foto dove una masserella di "uova" è sopra una felce, chiaramente senza connessione col substrato, ora devo uscire però nel pomeriggio magari carico anche quella foto

Modificato da - Stefano Doglio in data 27 gennaio 2015 11:51:14
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2015 : 15:43:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eccola qui

Immagine:
uova misteriose
138,5 KB
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2015 : 14:31:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nessuna nuova idea? Neppure su dove "spostare" la discussione?
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2326 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2015 : 15:20:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'unica cosa certa è che sono uova, come si capisce nella 3a foto dove ce n'è uno rotto.
Torna all'inizio della Pagina

Amtb82
Utente V.I.P.

Città: Lugano

Regione: Switzerland


179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2015 : 15:45:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

...e se fossero uova di rospo? (con la "rospa" che è stata predata mentre andava a deporre, scartando le uova)





Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2015 : 16:55:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io posterei negli anfibi, forse Amtb82 non è andato lontano dalla soluzione
Beppe

Torna all'inizio della Pagina

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2015 : 17:07:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
uhm, proverò anche lì, ma a parte che visto il posto al massimo si tratta di Rana italica e non di rospo, e che di femmine in acqua non ne ho ancora viste (qualche maschio sì), a me non ha proprio fatto pensare ai resti di un anfibio predato, ed eravamo 2 se non 3 soci SHI a guardarci queste "uova", naturalmente non vuol dire, però... boh, e in effetti non so a cosa pensare
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3470 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2015 : 19:57:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
penso che amtb82 (predazione su anfibio, rana) abbia ragione,
mi pare di ricordare che ci sono state discussioni simili anche su tracce degli animali

saluti

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2015 : 20:11:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mauriziocaprarigeologo:

penso che amtb82 (predazione su anfibio, rana) abbia ragione,
mi pare di ricordare che ci sono state discussioni simili anche su tracce degli animali


uhm, più tardi provo a postare lì, mai entrato in quel subforum prima
Non si finisce mai di imparare (per fortuna)
Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2015 : 15:19:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo anch io l ipotesi predaZione anfibio/rettile.
Mi é capitato con uova di ramarro, evidentemente le uova non sono gradite dal predatore

amatoeridano.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2015 : 12:00:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh, avevano assolutamente ragione tutti quelli che ipotizzavano le uova di anfibio, due sere fa siamo tornati nello stesso sito e le stesse uova si presentavano così:

Immagine:
uova misteriose
166,7 KB

Sono uova di R. italica, comunque ipotizzo una deposizione "anomala", magari di un animale malato, e non una predazione.
Grazie a tutti e adesso andrò a postare il tutto anche nel sub forum degli anfibi
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2015 : 13:32:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarebbe interessante da costruire un fotomontaggio con tutte le uove che conosciamo....


"Good people don't go into government" (D. Trump)

uova misteriose
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net