testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 INSETTI
 Puntura di insetto sconosciuto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

arnold73
Utente nuovo

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 dicembre 2014 : 14:55:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:


circa due notti fa ho sentito una forte puntura al pollice della mano destra (era in piena notte e mi sono svegliato dal forte fastidio)non ho dato peso alla cosa pensando ad una zanzara .
la mattina avevo una piccola bolla (come una zanzara) ma non mi sono preoccupato...poi pochi minuti dopo 2, 3, 4 bolle che con il passare del tempo sono diventate di un rosso intenso e mi fanno molto male se le tocco.
nella sera prima della puntura ho visto volare degli insetti e dopo la puntura ne ho ucciso uno che sembra una mosca in miniatura ma più chiara .
la mia domanda è cosa mi ha punto secondo voi? e cosa dovrei fare. comunque sono andato in farmacia e la ragazza al bancone mi ha dato una pomata (farmaco generico con gentamicina e betamestasone che è il farmaco gentalyn beta
cerco di allegare foto decenti del insetto e del dito:


Immagine:
Puntura di insetto sconosciuto
83,06 KB
Immagine:
Puntura di insetto sconosciuto
62,42 KB

arnold73
Utente nuovo

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 dicembre 2014 : 10:54:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
aggiornamento:
le bolle si sono riempite di pus ..non son più convinto che mi abbia punto l'inseto in foto, forse qualche acaro nel letto o ragnetto ?
di quello che son sicuro è che la puntura o morso era dolorosissimo più di una puntura d'ape (mi è capitato purtroppo)ora il dolore e molto diminuito ma se tocco la zona fa sempre molto male.

Immagine:
Puntura di insetto sconosciuto
62,62 KB

domani lavoro vicino ad un pronto soccorso vedo cosa mi dicono e se e il caso di pulire la zona .
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 dicembre 2014 : 11:18:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vista la foto del tuo dito, penserei a questo...Link


Link
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 dicembre 2014 : 19:22:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come ha detto Yuri, il morso del Loxosceles non dovrebbe dare dolore immediato.
Dovrebbe provocare invece un arrossamento piuttosto ampio, considerando che sono passati già due giorni.
Comunque, hai fatto quello che potevi fare; ora puoi solo aspettare gli sviluppi.
Tra i ragni, io penserei piuttosto al genere Steatoda (grossa, paykulliana o nobilis).

Le mosche pungenti (se effettivamente pungevano) potrebbero essere Stomoxis calcitrans, che fanno male, ma sono diurne e non producono effetti come quelli della foto.

Se nelle bolle c'è del pus, io, al tuo posto, proverei a bucarle con un ago da iniezioni e spremerle; anche per far penetrare meglio dal foro la pomata antibiotica.


luigi

Modificato da - elleelle in data 26 dicembre 2014 19:28:16
Torna all'inizio della Pagina

arnold73
Utente nuovo

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2014 : 09:33:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie ragazzi sto molto meglio : la ferita e un po' diminuita , ma soprattutto il dolore e sparito completamente (il dolore era qualcosa di esagerato)
sono contento ma non sono tranquillo ...voglio dire prima di andar a dormire accendo tutti gli ammazza insetti che ho , ma poi quando sono nel letto inizio a pensare ; e se è stato qualche insetto che vive nell'letto e ci metto un po più del solito per addormentarmi. (naturalmente ho cambiato già tutte le lenzuola coperte che avevo il giorno la notte incriminata :) )

in un aspira insetti ho trovato dei moscerini , non so potrebbero essere stati loro considerando che non ho un gran sistema immunitario (calcolate che ben due volte in passato per delle punture di zanzare tigre ho avuto piccole infezioni come queste al piede)


Torna all'inizio della Pagina

arnold73
Utente nuovo

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2014 : 16:25:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
oggi mentre pulivo ho trovato questo insetto morto.
potrebbe centrare qualcosa era proprio sotto il comodino acanto al letto

Immagine:
Puntura di insetto sconosciuto
20,58 KB

Immagine:
Puntura di insetto sconosciuto
20,76 KB
Torna all'inizio della Pagina

arnold73
Utente nuovo

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2014 : 16:27:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Puntura di insetto sconosciuto
138 KB
Immagine:
Puntura di insetto sconosciuto
124,9 KB
Immagine:
Puntura di insetto sconosciuto
103,9 KB
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 dicembre 2014 : 15:25:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non c'entra assolutamente niente, è un'innocua falena (famiglia Noctuidae, oltre non si può andare perché l'esemplare è troppo logoro)

Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

arnold73
Utente nuovo

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2014 : 11:09:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
aaaa ok (ci capisco veramente poco di insetti anzi nulla)
comunque credo d'aver capito cosa mi ha punto : nel ammazza zanzare elettrico ho trovato una zanzara tigre (sono sicuro perché aveva la pancia a righe ) non era proprio uguale a quelle che si trovano con la ricerca di Google immagini ma ci si avvicinava molto.
non sarebbe neanche la prima volta che una loro puntura mi crea una piccola infezione (con questa siamo a 3 volte) pero non pensavo che a dicembre ancora potevano pungere o resistere . almeno con il freddo di questi giorni dovrebbero schiattare tutte (ameno che non si mettano un cappotto)
ciao ragazzi e grazie il vostro sito e veramente molto istruttivo e ora so molte cose che non sapevo su gli insetti prima di conoscervi e siete tutti gentilissimi .
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2015 : 21:39:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I sintomi mi fanno pensare a punture di Scleroderma domesticum. Link
Hai tarli nei mobili?
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 gennaio 2015 : 22:37:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giusto! Prima hai scritto che hai trovato dei moscerini nell'"ammazza insetti".

Per caso erano simili a questi?

Immagine:
Puntura di insetto sconosciuto
288,08 KB

luigi
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2015 : 19:56:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualsiasi cosa fosse ti ha colpito più volte. Hai almeno 3 lesioni separate. Sembrano tutte eritemetose/edematose, per cui ti ha buttato dentro un po' di schifezze (che siano contaminanti o tossine poco cambia) e ti si sono infiammate le sedi di inoculo. Il pus che hai visto è conseguenza dell'introduzione delle suddette schifezze (sicuramente ti avrà fatto entrare dei batteri). La raccolta liquida che hai avuto all'inizio era legata, a sua volta, all'infiammazione.

Circa il medicamento che hai preso...beh, steroide+antibiotico io non li avrei suggeriti così di primo acchito per un quadro del genere.

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2015 : 20:02:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...ah, per quanto riguarda l'agente causale, a me sembrano complessivamente cose piuttosto aspecifiche, e mi pare manchino grandi irritanti (escluderei certi ragni di grande nomea, scorpioni e i grandi imenotteri). Circa l'Aedes (Stegomyia) albopictus, pur non avevo mai visto lesioni così, penso che potrebbe essere corretto; la sensibilità del sistema immunitario varia drammaticamente e le risposte vascolari sono pure varie.

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

arnold73
Utente nuovo

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2015 : 10:17:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ho visto che la discussione è andata avanti

per elleelle:
si potrebbero essere loro ma non è facile riconoscerli da foto dove sono cosi grandi.

per il resto il mio dito era guarito completamente e per 3 mesi non ho avuto problemi...fino a due giorni fa dove è ricomparsa una piccola bolla proprio dove avevo sentito la forte puntura/morso la prima volta. ho pensato mi avrà punto qualche Zanzara e visto che dormo ancora molto coperto con solo il viso e le mani scoperte il caso ha voluto che mi prendesse di nuovo in quel punto. pero la zona si sta infettando un altra volta con delle bollicine e pus (molto di meno della prima volta) ieri sono andato da un dottore per un altro motivo ma nella discussione c'ho infilato anche questo fatto ed mi ha consigliato di andare da un dermatologo perché molto probabile che l'insetto mi ha lasciato qualcosa che si è di nuovo infettato nel dito e deve rimuoverlo . vi faccio sapere come va e se capisce cosa mi ha punto.
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2015 : 10:57:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo, i medici non sanno niente di insetti.
L'unico insetto che "lascia qualcosa dentro" è l'ape comune, e in quel caso si vede benissimo. Non mi risulta che nessun altro insetto pungente lasci qualcosa.
Quindi, la ricerca del dermatologo sarà vana. Oppure troverà una scheggia o altro corpo estraneo che non c'entra niente con l'insetto.

Tutt'al più, un insetto può iniettare batteri o altri agenti patogeni.

luigi

Modificato da - elleelle in data 02 maggio 2015 10:57:57
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2015 : 19:22:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come diceva Luigi, a parte l'ape (...e qualche larva di lepidottero che può lasciare le setole nella congiuntiva) non ci sono molti insetti che lascino "tracce" nel sito della puntura. Possono però lasciarti batteri ed eventuali parassiti, presenti su mandibole o pungiglioni. Se hai avuto proprio pus, può essere compatibile con l'ipotesi "batterica".

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

Alexf17
Utente Junior

Città: Teramo


63 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2015 : 16:52:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ValerioW:


Circa il medicamento che hai preso...beh, steroide+antibiotico io non li avrei suggeriti così di primo acchito per un quadro del genere.


senza voler andar ot,(e senza scomodar trattati di medicina) perchè sconsigliar cortisone e antibiotico?

Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2015 : 17:26:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alexf17:

Messaggio originario di ValerioW:


Circa il medicamento che hai preso...beh, steroide+antibiotico io non li avrei suggeriti così di primo acchito per un quadro del genere.


senza voler andar ot,(e senza scomodar trattati di medicina) perchè sconsigliar cortisone e antibiotico?


1- il cortisone agisce da ormone, nonché da soppressore del sistema immunitario. Viene da se che non andrebbe dato alla leggera, soprattutto senza aver consultato un medico.

2- gli antibiotici andrebbero dati a loro volta SOLO dopo indicazione medica, dato che i ceppi batterici multiresistenti stanno aumentando a vists d'occhio proprio grazie all uso immotivato di tali presidi.

Molte scelte, anche se non sembra, possono coinvolgere realtà più estese della nostra esistenza.

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net