testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 Esercitazioni in Helicon Focus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6610 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2014 : 22:03:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Da un fiore raccolto per strada. Non chiedetemi la specie di questo fiore perchè farei brutta figura. Non mi ricordo nemmeno che strada era...

La prima immagine è un singolo click e mostra quello che credo sia un afide.

Immagine:
Esercitazioni in Helicon Focus
163,79 KB

Queste sono le prime esercitazioni di stacking con Helicon Focus, quindi siate clementi. Un dettaglio della prima foto, deve essere per forza un lampione che l'afide usa per vedere dove va. Stack di 8:

Immagine:
Esercitazioni in Helicon Focus
173,54 KB

Questo è un altro afide, stack di 17

Immagine:
Esercitazioni in Helicon Focus
221,77 KB

E questi infine sembrano essere dei "frutti" che a giudicare dal colore devono essere buoni... stack di 11


Immagine:
Esercitazioni in Helicon Focus
152,99 KB

Guido Gherlenda
Utente Senior


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2014 : 22:59:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Inarrestabile!!!

Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6610 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2014 : 00:10:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C'ho pure la testa di questa moschitta che per farvi capire cos'è vi dico che non è più lunga di 2 mm: stack di 13


Immagine:
Esercitazioni in Helicon Focus
287,36 KB


Modificato da - escocat in data 28 novembre 2014 00:11:06
Torna all'inizio della Pagina

Piermicro2
Utente V.I.P.

Città: Treavedona Monate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


146 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2014 : 16:47:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo esco.

Torna all'inizio della Pagina

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2905 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2014 : 17:57:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Risultati già buoni
un problema di queste elaborazioni deriva dal tipo di illuminazione che si usa e che spesso genera riflessi che nell'immagine finale diventano "fantasmi".
Io alla fine ho assodato che i risultati migliori si ottengono con la luce naturale
purchè si tratti di luce diffusa e non il sole diretto che è il più schifo di tutte.
Mi spieghi come si ottiene per i vari ingrandimenti una corretta scala dei micron da sovrapporre alla foto come fai tu?
L'Afide è certamente un Afide e la "pallina" che vedi sul Sifone è in realtà una goccia di un liquido zuccherino di cui tra l'altro sono ghiotte le formiche, che non per nulla li allevano, e che moltiplicata per milioni di gocce ti concia la macchina da schifo se la parcheggi d'estate sotto un albero...


Modificato da - ul cast in data 28 novembre 2014 18:01:36
Torna all'inizio della Pagina

tecameba
Utente Senior


Città: montecatini terme
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana


903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2014 : 19:46:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
GRANDISSIMO ESCO!!!

Franco
Link





Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6610 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2014 : 20:16:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti, amici.
Messaggio originario di ul cast:
un problema di queste elaborazioni deriva dal tipo di illuminazione che si usa e che spesso genera riflessi che nell'immagine finale diventano "fantasmi".
Io alla fine ho assodato che i risultati migliori si ottengono con la luce naturale
purchè si tratti di luce diffusa e non il sole diretto che è il più schifo di tutte.

Ecco bravo il problema è proprio quello, infatti mi chiedevo se è cattivo Helicon Focus o sono cattivo io. Poi ho capito che la luce incidente è un guaio per questi obbiettivi "normali" che usiamo tutti noi e che dovrebbero lavorare in luce trasmessa. Ci sono molti punti ad elevato albedo che inviano riflessi che la misera Optikam B3 non riesce a gestire nemmeno se la prendo a calci. E pensa tu quando si sommano 10-20 immagini (e c'è gente che somma 100-200 immagini...) comunque per fare una buona foto in epi ci vogliono strumenti e bravura non da poco. Io ho solo due fibre ottiche a led bianchi che se vanno bene creano molti riflessi, mentre se abbasso i riflessi non vedo più niente. Mah vediamo dove arrivo....



Mi spieghi come si ottiene per i vari ingrandimenti una corretta scala dei micron da sovrapporre alla foto come fai tu?


Io ho un vetrino micrometrico e per ogni obbiettivo ho fotografato il reticolo ed ho contato il numero di pixel a cui corrisponde 1 micron, 10 micron ecc. Il resto è grafica in Paint....
Torna all'inizio della Pagina

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2014 : 21:05:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh, non è facile la composizione delle foto, se non son perfette.




Vi ricordo, che quelle gocce di zucchero costituiscono la melata che le api raccolgono per fare il miele di melata

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6610 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2014 : 22:55:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di sapiens:

Eh, non è facile la composizione delle foto, se non son perfette.

Io non sono capace di fare una foto perfetta figuriamoci 10 o 100



Vi ricordo, che quelle gocce di zucchero costituiscono la melata che le api raccolgono per fare il miele di melata

Ho capito, non toccherò più miele...
Torna all'inizio della Pagina

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2905 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2014 : 11:06:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Esco
e comunque ottengo risultati anche strepitosi sommando decine e decine,(sono arrivato a più di 100...), di foto, solo che ogni volta non c'è un risultato sicuro finchè non lo vedi e certamente meno foto si sommano e maggiore è la garanzia di un buon esito del lavoro

Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6610 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2014 : 09:44:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Metodo A, metodo B, metodo C, Range, Smooth.... sto uscendo folle con questo Helicon Focus, ma più ci lavoro e più mi affascinano tutte queste cose. Questo polline non mi sembra male... Luce incidente, stack di 7


Immagine:
Esercitazioni in Helicon Focus
183,5 KB
Torna all'inizio della Pagina

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2905 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2014 : 10:27:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella
se posso permettermi un'osservazione, valida per ogni tipo di foto, sarebbe questa: la sfocatura sullo sfondo dell'immagine può andare bene e nella maggior parte dei casi aggiunge fascino, mentre se si trova nel primo piano è un difetto della fotografia...

Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6610 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2014 : 12:18:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh già, infatti il polline in primissimo piano (quello più vicino a me) mi ha fatto allergia e l'ho sfocato alla grande


Immagine:
Esercitazioni in Helicon Focus
63,04 KB
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6610 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2014 : 12:24:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah senti UL. Per eliminare quei riflessi che sparano negli occhi e che la mia camera non riesce a gestire, senza usare la luce polarizzata, come posso fare?
Io uso due fibre ottiche messe abbastanza vicine al soggetto, lateralmente, tutte e due da un lato.


Immagine:
Esercitazioni in Helicon Focus
64,62 KB
Torna all'inizio della Pagina

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2014 : 13:32:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non male....
Che helicon usi?

Per eliminare i riflessi puoi farlo in post produzione

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link

Modificato da - sapiens in data 01 dicembre 2014 13:33:30
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6610 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2014 : 14:04:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Helicon Focus 6.
In postproduzione vuol dire che mi devo mettere col pennello e colorare le zone bianche?

MANONSENEPARLANEMMENO.
Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2014 : 16:52:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per eliminare le zone bruciate, potete usare due metodi: gabbia di luce oppure luce polarizzata.

Con la gabbia di luce mettete un bicchiere di plastica tagliato sopra al soggetto, in questo modo la luce incidente entra e si riflette su tutte le pareti, dando una illuminazione diffusa e senza macchie bruciate.

Immagine: Gabbia di luce fatta con un bicchiere da yogurt
Esercitazioni in Helicon Focus
39,84 KB



Con la luce polarizzata basta ruotare il polarizzatore in modo da rendere il riflesso ortogonale all'analizzatore, in questo modo qualsiasi riflesso sparisce.

Immagine: Sistema illuminante epi in luce polarizzata
Esercitazioni in Helicon Focus
92,66 KB


Immagine: Altro sistema polarizzato per eliminare i riflessi
Esercitazioni in Helicon Focus
70,53 KB



Entrambi i metodi "mangiano" un po' di luminosità, occorre avere una buona potenza.


Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

Modificato da - enotria in data 01 dicembre 2014 17:01:00
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6610 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2014 : 17:25:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Evviva Enotria sei arrivato in mio soccorso. Ho già il dispositivo polarizzatore e funziona fin troppo bene, ma si mangia mezza fibra ottica ed io non posso perdere neanche un fotone! Finchè lavoro in episcopia con il 4x e financo col 10x tutto va bene, ma quando comincio ad usare il 20x (per non parlare del 50x) ... si fa sera.
Quindi faccio tesoro dell'altra tua proposta, un coperchio di plastica che diffonde la luce. In effetti ho già provato a coprire i led delle fibre ottiche con i coperchi delle custodie degli oculari ed i riflessi sembrano attenuarsi ma anche la luce si attenua, quindi credo che seguirò il tuo consiglio di "circondare" il soggetto con un cilindro di materiale diffondente.
Purtroppo la mia illuminazione non arriva "dall'alto" come nel tuo caso, ma molto inclinata lateralmente e la luce - a quanto ho capito - deve "entrare" dall'apertura superiore del cilindro.
Ma secondo te è meglio una sorgente puntiforme di 30W vicina al soggetto o un faretto da 1000W a mezzo metro?

Modificato da - escocat in data 01 dicembre 2014 17:28:13
Torna all'inizio della Pagina

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2905 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2014 : 18:05:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di escocat:

Ah senti UL. Per eliminare quei riflessi che sparano negli occhi e che la mia camera non riesce a gestire, senza usare la luce polarizzata, come posso fare?
Io uso due fibre ottiche messe abbastanza vicine al soggetto, lateralmente, tutte e due da un lato.


Immagine:
Esercitazioni in Helicon Focus
64,62 KB


Come ti ho detto più sopra i migliori risultati, (tieni conto che riesco ad ottenerne di buoni fino a 160x), li ho fotografando in luce naturale diffusa, quella in pratica che mi entra dalla finestra senza sole diretto; compattina fissata sull'oculare e ovviamente autoscatto per via dei tempi lunghi.
L'immenso Enotria però apre nuovi mondi che sono immediatamente da sperimentare:
non credo che sarò mai in grado di cimentarmi con polarizzatori, analizzatori e quant'altro di diabolico ci va illustrando, ma il bicchiere di plastica è assolutamente alla mia portata...

Torna all'inizio della Pagina

pietruzzo
Utente Senior

Città: Putignano
Prov.: Bari

Regione: Puglia


628 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 dicembre 2014 : 18:02:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di escocat:
Stack di 8:

Immagine:
Esercitazioni in Helicon Focus
173,54 KB





Le foto sono una meraviglia !!
E proprio perché foto così belle fanno venir voglia di saperne di più sugli afidi … mi sono andato a rivedere un recente testo di entomologia e, come vagamente ricordavo, la melata non esce dalla coppia di sifoni (uno dei quali con la gocciolina nella foto), ma esce dalla codicola, posto alla punta dell’addome.
Dalla coppia di sifoni viene emessa una sostanza cerosa, ricca di trigliceridi, che passando subito dallo stato liquido allo stato solido invischia le parti boccali e le zampe di un aggressore.

pietruzzo
Torna all'inizio della Pagina

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2905 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2014 : 18:31:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... vedi che non se ne sa mai abbastanza ...

Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net