testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Una Salamandra in giardino
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Paola Mich
Utente Senior


Città: Carmagnola e Sanfrè

Regione: Piemonte


1139 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2014 : 09:09:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti
Non credevo ai miei occhi, eppure era proprio lei: una splendida Salamandra ieri sera si aggirava nel mio giardino (Sanfrè - CN) a pochi metri dall'uscio di casa, tra gli sguardi curiosi dei miei cani e gatti.
Dopo aver tentato un paio di fotografie, con tutte le dovute attenzioni l'ho spostata in una parte più tranquilla del prato.
Che bello se rimanesse per sempre...
E pensare che da anni vorrei creare uno stagno per gli anfibi, il posto non mancherebbe...

Ecco la foto, ovviamente solo documentativa:

Immagine:
Una Salamandra in giardino
283,56 KB

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2014 : 15:02:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Com'è bella!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5979 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2014 : 17:39:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prova a cercare, il suo nascondiglio non sarà lontano.
Immagino che nelle vicinanze ci sia anche un ruscello per la riproduzione.
Torna all'inizio della Pagina

puckie
Utente Senior


Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2014 : 03:23:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero disinvolta come una star!
Speriamo rimanga.. (ma forse c'è sempre stata e usciva solo di notte).

ps bella foto.

Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei?
Torna all'inizio della Pagina

Paola Mich
Utente Senior


Città: Carmagnola e Sanfrè

Regione: Piemonte


1139 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2014 : 13:42:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per i commenti
Messaggio originario di Barbaxx

Immagino che nelle vicinanze ci sia anche un ruscello per la riproduzione

In realtà il ruscello più vicino credo sia a circa 1 km in linea d'aria: possibile che sia quello il posto di riferimento?
L'unica volta che ho visto un'altra Salamandra in vita mia è stato proprio nei pressi di quel ruscello, un paio di anni fa.
Escludendo quello, l'acqua nelle immediate vicinanze è costituita solo da 2 grandi pozze/stagni che i contadini usano per irrigare

Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5979 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2014 : 16:44:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Paola Mich:
In realtà il ruscello più vicino credo sia a circa 1 km in linea d'aria: possibile che sia quello il posto di riferimento?
[...]
Escludendo quello, l'acqua nelle immediate vicinanze è costituita solo da 2 grandi pozze/stagni che i contadini usano per irrigare


1 km di migrazione è distanza citata in letteratura (dipende molto dagli ostacoli), ma sono convinto che lo spostamento medio di una salamandra sia generalmente molto, molto inferiore.
A volte, in ogni caso le salamandre della sottospecie nominale si riproducono anche in acqua stagnante. Prudentemente, riterrei possibile la riproduzione in quegli stagni (basta che non vi sia pesce...)
Torna all'inizio della Pagina

Paola Mich
Utente Senior


Città: Carmagnola e Sanfrè

Regione: Piemonte


1139 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 novembre 2014 : 08:26:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbaxx:
....
riterrei possibile la riproduzione in quegli stagni (basta che non vi sia pesce...)

Un motivo in più per rammaricarmi di non essere ancora riuscita a creare lo stagno in giardino

Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2014 : 22:06:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimo!
Vedi, hai anfibi anche senza stagno ...tral'altro hai lanciato un motivo di discussione interessante...
mentre dalle mie parti, tritoni o non tritoni crestati , non ho mai visto una larva di Salamandra pezzata in uno stagno...nelle Alpi la cosa è più invece pare capiti, vero Stefano? ...mi ricordo che con Ivan vidi delle larve in un enorme abbeveratoio...e ne trovai io 3 in un altro nel mezzo del campo...che sia dovuto alla carenza di ruscelli rispetto all'Appennino?

Torna all'inizio della Pagina

puckie
Utente Senior


Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2014 : 04:13:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrea Boscherini:

Ottimo!
Vedi, hai anfibi anche senza stagno ...tral'altro hai lanciato un motivo di discussione interessante...
mentre dalle mie parti, tritoni o non tritoni crestati , non ho mai visto una larva di Salamandra pezzata in uno stagno...nelle Alpi la cosa è più invece pare capiti, vero Stefano? ...mi ricordo che con Ivan vidi delle larve in un enorme abbeveratoio...e ne trovai io 3 in un altro nel mezzo del campo...che sia dovuto alla carenza di ruscelli rispetto all'Appennino?

Bhe, Andrea, la mia è un'opinione assolutamente da inesperto, ma penso di no. Se le salamandre sulle Alpi partoriscono anche negli stagni, non credo sia dovuto ad una carenza di ruscelli, perché, almeno vicino a dove abito, è molto più facile imbattersi in un ruscello che in uno stagno! Dove poi il suolo è roccioso scarseggiano sia i ruscelli che gli stagni!
Ma davvero in Appennino i rii sono così abbondanti??!?

Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei?

Modificato da - puckie in data 20 novembre 2014 04:15:57
Torna all'inizio della Pagina

Paola Mich
Utente Senior


Città: Carmagnola e Sanfrè

Regione: Piemonte


1139 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2014 : 09:15:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A questo punto avrebbe ancora più senso avere uno stagno in giardino: vedere se verrebbe scelto come sito riproduttivo, o se le Salamandre preferirebbero comunque cercare l'acqua corrente.
Oltretutto le pozze cui ho accennato sono poco monitorabili perché circondati da una recinzione in rete che ne rendono impossibile l'avvicinamento

Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5979 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2014 : 21:11:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrea Boscherini:

Ottimo!
che sia dovuto alla carenza di ruscelli rispetto all'Appennino?


mah, le zone alpine in genere sono piuttosto ricche di ruscelli... non saprei.

Oggetti di studio interessantissimi, comunque, su cui ci sono diverse pubblicazioni, ne cito solo due:

Da un lato è vero che nelle zone aride del Medio Oriente, ad es. in Israele, la Salamandra infraimmaculata in assenza di meglio si riproduce nelle pozze, sia permanenti sia temporanee: vedi

Ori Segev, Naomi Hilla, Alan R. Templeton, Leon Blaustein, Population size, structure and phenology of an endangered salamander at temporary and permanent breeding sites, Journal for Nature Conservation Volume 18, Issue 3, August 2010, Pages 189–195, Link

Dall'altro studi fatti in Germania tendono a mostrare un inizio di differenziazione genetica tra salamandre che preferiscono i ruscelli e quelle che preferiscono gli stagni...

Sebastian Steinfartz, Markus Weitere and Diethard Tautz, Tracing the first step to speciation: ecological and genetic differentiation of a salamander population in a small forest, Molecular Ecology (2007) 16, 4550–4561
Link


Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2014 : 00:28:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in austria, in vetta alla stazione di arrivo della funivia nella valle di trins, poco oltre il brennero, la scorsa estate vidi numerose larve di salamandra pezzata in varie pozze effimere sparse lungo il sentiero di ridiscesa...

"te li stai a prende tutti sti Tonni dar mare, ne lasci uno pe le generazioni future?"

"e che quarcuno duecento anni fa s'è preoccupato de lasciamme un Bisonte a me?
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5979 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 novembre 2014 : 10:23:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di zulo:

in austria, ***, poco oltre il brennero, la scorsa estate vidi numerose larve di salamandra pezzata in varie pozze effimere sparse lungo il sentiero di ridiscesa...


Hai foto?
A che altitudine?
Sicuro che non fossero tritoni alpestri?

La presenza di salamandra pezzata alle alte quote nel Tirolo settentrionale non è cosa affatto scontata, stando all'Atlante dei rettili e degli anfibi austriaci, e potrebbe essere una notizia interessante...

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.
Torna all'inizio della Pagina

Paola Mich
Utente Senior


Città: Carmagnola e Sanfrè

Regione: Piemonte


1139 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2014 : 08:54:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...E sono due!
Ieri sera un'altra, allego foto - se possibile anche peggiore della precedente - unicamente per mostrarvi che si tratta di un individuo diverso
Immagine:
Una Salamandra in giardino
271,29 KB
Le condizioni erano le stesse: pioggia fine fine, temperatura intorno ai 9°C, sera.
Questa cosa mi piace tantissimo

Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5979 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2014 : 09:12:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Paola Mich:

.
Questa cosa mi piace tantissimo


Come ti capisco: Link

Vedrai che ogni tanto le incontrerai di nuovo, non si spostano molto...
Consiglio: cercarle nella prima notte di pioggia dopo un periodo asciutto. Con un po' di pazienza e di fortuna potrai trovare anche i loro nascondigli diurni.

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.
Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2014 : 20:56:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi inserisco nella discussione a proposito di larve di salamandre negli stagni...
In una vasta area dei colli Euganei che a volte frequento è possibile trovare salamandre nonostante la scarsità di ruscelli proprio perché parotiscono larve dentro un grande stagno temporaneo, assieme a tritoni e rospi comuni...

"Salamandra
Animaletto negro e splendente
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Minuto araldo del temporale
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz
Torna all'inizio della Pagina

Paola Mich
Utente Senior


Città: Carmagnola e Sanfrè

Regione: Piemonte


1139 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2014 : 19:07:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
@Barbaxx
Bello il rifugio delle tue Salamandre! Sapevano di essere in buone mani e di non doversi nascondere più di tanto
Le "mie" non ho idea di dove possano trovarsi durante il giorno, ma non mi dispiacerebbe vederle per poterle fotografare meglio, se fosse possibile farlo senza disturbarle, però.
Pensi che siano in gruppo, oppure ogni individuo trova un posto per sé?

@blublu
Grazie per la tua testimonianza: mi fa ben sperare per la primavera

Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5979 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2014 : 20:02:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Paola Mich:

Pensi che siano in gruppo, oppure ogni individuo trova un posto per sé?

Dipende molto dalle circostanze locali. Esistono, in ogni caso, anche i rifugi collettivi; ho letto qualche studio, che però riguardava luoghi di svernamento.
Le salamandre apprezzano anche i muretti a secco, Link e le ceppaie, Link

Ne ho viste anche uscire da tane abbandonate dai roditori
Torna all'inizio della Pagina

Paola Mich
Utente Senior


Città: Carmagnola e Sanfrè

Regione: Piemonte


1139 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2014 : 08:32:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mmmhh...la vedo dura: da me non ci sono né muretti a secco, ma ceppaie, ma molti altri posti apprezzabili da loro punto di vista, tipo accumuli di rami e foglie, mucchi di legna tagliata, anche un deposito di vasi in coccio che offrono tanti anfratti, anche se in luogo più asciutto.
Inoltre l'area è piuttosto grande.

E poi scusami, ancora una domanda da principiante: avranno un periodo di vero letargo, o saranno semi attive anche quando arriverà l'inverno vero e proprio?

Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5979 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2014 : 10:32:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La domanda è tutt'altro che da principiante... pare che le salamandre non abbiano dei periodi fissi per l'ibernazione o l'estivazione. In situazioni climatiche diverse effettuano scelte diverse.

Nel "mio" sito altoatesino, che è ad un'altezza di 300-400 m s.l.m., di solito le incontro da febbraio a giugno e poi da fine settembre ai primi di dicembre.

Nel "mio" sito friulano (quello nel giardino), che si trova a circa 1000 m s.l.m., le trovo dai primi di marzo ai primi di novembre, con una pausa in luglio.

Ho ricevuto anche segnalazioni sicure di salamandre attive ai primi di gennaio, con chiazze di neve sul terreno, però di giorno e non di notte.

Diciamo che - in presenza della giusta umidità - per ora le ho trovate tra i +3° C e i + 20° C. In letteratura trovo cifre simili, o con una forbice di poco più ampia.

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.
Torna all'inizio della Pagina

Layla là
Utente nuovo

Città: Castelfranco Emilia
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2015 : 12:27:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che belle! Io le vedo ogni anno in escursione, in un bellissimo parco della Valpolicella. Ce ne sono tantissime sia adulte che ancora larvette :D

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net