testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mantodea, Blattodea, Isoptera, Phasmatodea, Dermaptera
 Mantodea e Phasmatodea
 Giovane insetto stecco: Probabile Bacillus rossius
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Duriel
Utente V.I.P.

Città: Teano
Prov.: Caserta

Regione: Campania


224 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2014 : 13:43:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buon pomeriggio. mentre ripulivo un sito archeologico è saltato fuori questo simpatico amichetto . sapete dirmi di cosa si tratta e se è un esemplare adulto?
Immagine:
Giovane insetto stecco: Probabile Bacillus rossius
212,25 KB

Modificato da - elleelle in Data 20 gennaio 2015 22:40:12

Hoplocampa
Utente Senior

Città: Vicobarone di Ziano P.no
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


1372 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 novembre 2014 : 17:48:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi pare Bacillus rossius, ma aspetta qualcuno più esperto...
Renato

Più poeti, meno banchieri!
Torna all'inizio della Pagina

mantidron98
Moderatore

Città: Alfonsine
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


1278 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2014 : 17:54:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
Si tratta di un esemplare giovane, gli mancano ancora 2-3 mute alle stadio adulto. Appartiene al ciclo ibernante di questa specie, che ha adulti in primavera che depongono a marzo-aprile. Il secondo ciclo ha adulti a settembre e schiuse primaverili.
Senza un dettaglio della placca sotto-genitale, e dato che si tratta di un esemplare giovane, l'unico modo per capire la sottospecie è sapere la località. Ora ci si può fermare a Bacillus rossius ssp.

Ciao,
Marco.

NOTA: non effettuo identificazioni di esemplari sprovvisti dei dati (località).
Torna all'inizio della Pagina

Duriel
Utente V.I.P.

Città: Teano
Prov.: Caserta

Regione: Campania


224 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2014 : 19:41:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille per le informazioni. io sono di Teano ( provincia di caserta). Un a zona più di montagna diciamo. Cmq per curiosità di cosa si nutre di preciso? se esemplari adulti dovrebbero uscire a primavera vorrei provare magari ad allevarne qualcuno .è la seconda volta nella mia vita che incontro un insetto stecco ma mi hanno sempre affascinato :)

Torna all'inizio della Pagina

mantidron98
Moderatore

Città: Alfonsine
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


1278 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2014 : 14:21:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In tal caso si tratta della sottospecie meridionale: Bacillus rossius redtenbacheri

Ciao,
Marco.

NOTA: non effettuo identificazioni di esemplari sprovvisti dei dati (località).
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2015 : 21:22:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Duriel:

Grazie mille per le informazioni. io sono di Teano ( provincia di caserta). Un a zona più di montagna diciamo. Cmq per curiosità di cosa si nutre di preciso? se esemplari adulti dovrebbero uscire a primavera vorrei provare magari ad allevarne qualcuno .è la seconda volta nella mia vita che incontro un insetto stecco ma mi hanno sempre affascinato :)

Visto che Marco non ha risposto al tuo quesito lo faccio io: la cosa più facile da reperire è il rovo di qualunque specie o il lampone. L'allevamento è facile e trattandosi molto probabilmente di una femmina avrai uova partenogenetiche e un abbondante discendenza per ripopolare il sito, naturalmente tutte femmine. Avrai bisogno inoltre di una adeguata "gabbia" con zanzariera. Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

mantidron98
Moderatore

Città: Alfonsine
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


1278 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 gennaio 2015 : 17:52:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sono scordato di rispondere
Oltre ai già citati rovo e lampone, si nutrono anche lentisco e altre piante del genere Pistacia, anche se sono meno facilmente reperibili. La rete della gabbia deve essere di plastica in quanto quella metallica tende a ferire i tarsi degli esemplari da poco mutati e quindi più fragili.

Ciao,
Marco.

NOTA: non effettuo identificazioni di esemplari sprovvisti dei dati (località).
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2015 : 18:43:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora dalle sue parti il lentisco non dovrebbe mancare nemmeno in inverno
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net