testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Radix labiata (= peregra)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


638 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2007 : 10:23:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Lymnaeidae Genere: Radix Specie:Radix labiata(=peregra)
Lymnaea (Radix) peregra (O.F. Müller, 1774)

Canale di bonifica - pianura - provincia di Reggio Emilia

Dimensioni H 24 mm D 19 mm



Immagine:
Radix labiata (= peregra)
18,37 KB

Viller

Modificato da - vladim in Data 20 dicembre 2017 06:12:47

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2007 : 16:33:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi sembra Lymnaea (Radix) auricularia (Linnaeus, 1758) ma piuttosto Lymnaea (Radix) peregra (O.F. Müller, 1774).
Per le diffferenze ti rimando al post su auricolaria.
In ogni modo la sistematica di questo gruppo è ancora da chiarire.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2007 : 23:39:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti
chiedo conferma per questa Radix peregra rinvenuta in un corso d'acqua a carattere torrentizio della Sardegna sud-occidentale (stazione di rinvenimento a 320+/- mt), e che ho determinato come tale per l' ormai famoso angolo formato dalla parte superiore del labbro e il lato interno dell' ultimo giro di spira.


Lymnaea (Radix) peregra
Radix labiata (= peregra)
49,06 KB

Tuttavia mi sono sorti diversi dubbi perchè il peristoma è davvero molto ampio e l'apice della spirale ottuso. Ho riscontrato questi caratteri in tutti gli individui che ho rinvenuto, sia negli ind. viventi che nei nicchi vuoti trovati sul fondo.
Cosa ne pensate? Potrebbe essere Radix peregra del gruppo ovata?
un saluto a tutti
Frantzì-Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu

Modificato da - Lepurisposu in data 14 aprile 2007 23:50:55
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2007 : 17:39:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io direi L.peregra.
La forma e un po' strana con il labbro che inizia a crescere in una direzione e poi cambia divenendo più discendente,questa particolare conformazione è presente in tutti gli esemplari della zona?
L'apice ottuso dalla foto mi sembra corroso,forse è presemte una certa acidità nell'acqua.
Per L.ovata ancora non c'è accordo se questa specie esista o sia una forma della polimorfa L.peregra


La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2007 : 20:17:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, gli individui che ho potuto vedere (sia viventi che i nicchi vuoti) presentavano tutti questi caratteri..la prossima volta misurerò il Ph dell' acqua ma credo che ci siano buone probabilità che sia un po' acida, dato che il fiume dalla sorgente fino quasi alla foce attraversa un territorio a suoli prettamente silicei-acidi.
un saluto,
Frantzì-Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2007 : 17:42:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Due individui in atteggiamenti..più che romantici

Radix peregra: accoppiamento
Radix labiata (= peregra)
41,07 KB

Secondo quel che ho potuto osservare, in questa specie l' accoppiamento avviene ripetutamente per alcuni giorni di seguito. Ogni unione dura dai 10 ai 30 minuti, intervallata da 3-4 ore di inattività.

Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2007 : 00:41:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Frantzì,
è interessantissima la foto,sembra che non abbiano come Helix e Limax un accoppiamento di tipo ermafroditico,eppure non dovrebbero avere sessi distinti.
Confesso la mia ignoranza,dovrò studiare il problema.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2007 : 08:36:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sandro, ci avevo pensato anche io sai, e mi aveva lasciato un po' perplesso! Ma posso confermarti che per ora i due individui si sono sempre accoppiati così (riesco a riconoscerli perchè l' ind. di sopra ha l' apice molto più corroso dell'altro)..

Frantzì-Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2007 : 11:24:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
frantzì, ma quante cose ci stai facendo vedere...
interessante la forma triangolare dei tentacoli, come un'ala di aereo, non l'avevo mai visti

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2007 : 11:34:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che anche dall'osservazione dell'animale vivo si possano capire molte cose,quest'aspetto è stato sempre molto trascurato nei molluschi terrestri.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2007 : 13:14:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, le appendici sensoriali cefaliche sono fantastiche in questa specie, appena posso posterò delle foto con maggiori particolari.
Credo che lo studio di qualsiasi specie animale -gastropodi compresi- non può mai essere svolta correttamente se non affiancata ad approfondite analisi degli ecosistemi occupati (con relativi ragionamenti paleo-biogeografici e fitosociologici), dei ruoli ecologici, delle componenti etologiche.
Spero con tutto il cuore che il nostro bel gruppo di lavoro riesca a cambiare un po' le acque in ambito di gastropodi terrestri e dulciacquicoli..abbiamo tantissimo da fare e stiamo andando alla grande
un carissimo saluto a tutti,
Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2007 : 15:18:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perfettamente d'accordo,questa è la strada su cui ho cercato di indirizzare lo studio malacologico del futuro,ma ciò non può essere disgiunto da un approfondito studio sistematico.
Fare considerazioni ecologiche e biogeografiche su specie non correttamente individuate più che inutile è dannoso.
Conto molto sui giovani presenti in questo forum ed anche su quelli che verranno in futuro per portare avanti questo studio con costanza,serietà e rigore scientifico.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2007 : 22:55:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve a tutti

Frantzì complimenti per la bellissima foto
e mi trovi perfettamente d'accordo su quanto hai scritto

Io allevo queste bestioline da circa due anni

Immagine:
Radix labiata (= peregra)
49,87 KB

Non richiedono particolari attenzioni,
basta cambiare l'acqua una volta ogni due giorni
gradiscono molto la lattuga verde

per correggere l'acidità dell'acqua puoi coprire il fondo della vascetta con del sedimento raccolto in qualche corso d'acqua.

Questo è il periodo buono
tra qualche settimana deporranno le uova e le attaccheranno sulle pareti della vaschetta

Ciao Fabio
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2007 : 23:00:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabio,
che bello il tuo angolo di laboratorio!
anche io ho una vasca dove ho riprodotto un corso d'acqua-tipo dove ospito er qualche giorno o qualche settimana le specie che mi interessa studiare, presto posterò anche io qualche foto
Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

kryp
Utente V.I.P.

Città: Göttingen

Regione: Germany


138 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 febbraio 2012 : 16:11:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
forse Radix balthica (Linnæus, 1758).

kryp

Link
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2328 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 febbraio 2012 : 20:43:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il nome Radix peregra raccoglie probabilmente diverse specie, tuttavia il suo smembramento in R.balthica e R.labiata mi pare presenti problemi.
Dico questo non dall'alto di conoscenze che non ho, ma in base alla lettura frettolosa di alcuni articoli. La situazione mi sembra cosí complessa che la cosa più saggia è forse mantenere il vecchio "contenitore" Radix peregra. Ciao,

fern



Il n'y a de petit dans la Nature que les petits esprits.
Torna all'inizio della Pagina

kryp
Utente V.I.P.

Città: Göttingen

Regione: Germany


138 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 febbraio 2012 : 21:20:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Situazione in Radix chiarificata in Bargues et al. 2001:

Bargues, M. D., Vigo, M., Horak, P., Dvorak, J., Patzner, R. A., Pointier, J. P., Jackiewicz, M., Meier-Brook, C. & Mas-Coma, S. 2001. European Lymnaeidae (Mollusca: Gastropoda), intermediate hosts of trematodiases, based on nuclear ribosomal DNA ITS-2 sequences. - Infection, Genetics and Evolution 1 (2): 85-107.

Dopo analisi dei tipi Buccinum peregrum Müller, 1774 risultò appartenere alla specie per la quale era stato in uso il nome Radix ovata fino al 2001. Dal 2001 lagotis se considera una specie separata, e le tre nome ovata, peregra e balthica sono sinonimi l'uno dell'altro. Quindi va di questo modo:

peregra vera = fino al 2001 ovata = dopo il 2001 balthica
balthica vera = non utilizzato fino al 2001 = dopo il 2001 balthica
ovata vera = fino al 2001 ovata = dopo il 2001 balthica
lagotis vera = fino al 2001 ovata = dopo il 2001 lagotis
labiata vera = fino al 2001 peregra = dopo il 2001 labiata

Entrambi i nomi ovata e peregra non vengono più utilizzati. Tutti i vecchi riferimenti "peregra" si riferiscono a labiata. Gli antichi riferimenti "ovata" si riferiscono in parte a balthica e a lagotis, normalmente a balthica. "Vecchio" comprende, naturalmente, nuovi riferimenti utilizzando la vecchia tassonomia.

kryp

Link

Modificato da - kryp in data 16 febbraio 2012 21:24:04
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 febbraio 2012 : 22:25:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non ricordo se sono stati pubblicati lavori di revisione genetica sul genere Radix per le popolazioni delle isole del Mediterraneo.
Tuttavia io penso che la situazione tassonomica delle popolazioni "autoctone" delle isole Baleari, Sardegna, Corsia, Sicilia ecc. possa essere più complessa.

Fabio


Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

kryp
Utente V.I.P.

Città: Göttingen

Regione: Germany


138 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 febbraio 2012 : 23:37:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutto è possibile. Ma questa situazione tassonomica in Italia non era differente prima dal 2001.

Nel studio dei Bargues et al. 2001 (ti può inviare un PDF se desiderai) hanno solo analizzato campioni di queste tre specie da Francia, Islandia, Hollanda, Spagna, Germania, Cechia, Austria e Turchia.

Francisco

Link

Modificato da - kryp in data 16 febbraio 2012 23:40:47
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2328 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2012 : 10:40:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questa discussione si è parlato di uno studio più recente di M.Pfenninger, che solleva forti dubbi sui risultati di Bargues et al. (non solo quello del 2001 ma anche uno successivo, se ben ricordo). Inoltre ci sono altri lavori, tutti successivi al 2001, ma ho bisogno di tempo per ripescarli. Ciao,

fern



Il n'y a de petit dans la Nature que les petits esprits.
Torna all'inizio della Pagina

kryp
Utente V.I.P.

Città: Göttingen

Regione: Germany


138 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2012 : 13:31:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto grazie per indicare lo studio dei Pfenninger et al. 2006 che non conosceva.

Il problema con il gruppo Pfenninger è generalmente che non ha molto conoscenze malacologiche, dello che ho osservato in altre studie pubblicate di questo gruppo. Per esempio, hanno pubblicato (Dépraz, Hausser & Pfenninger 2009) un costoso estudio DNA su Trochulus hispidus fatto in Svizzera, non sapendo que Perrin et al. 1984 hanno fatto esattamento il stesso studio con metodi elettroforetiche, in esattamente la stessa regione e con esattamente gli stessi risultati e le stesse conclusioni. Questo è incredibile.

Per la morfologia di Radix hanno soltanto analizzato shell shape (questo in un metodo buono), ma non hanno aggiuntato il colore della conchiglia e altre caractere che potrebbeno distinghere le specie di Radix morfologicamente. In altro, hanno misturato tutti i campioni di tutti i regioni europei in una sola analisi, non sapendo che potrebbe avere differenze regionale nelle molluschi continentale. Una specie di un mollusco se può distinguere in una regione in alcune caractere mofologiche, e in un'altra regione in altre caractere morfologiche. Quindi i risultati ("non si può fare niente con la morfologia") non eranno basato su metodi che hanno permesso queste conclusioni.

La nomenclatura non hanno rimesso in discussione. È chiaro che ovata e peregra non possiamo mai utilizzare.

Nelle conclusioni (pagina 11) non vedo che hanno detto che i loro risulati hanno rimesso in discussione i risultati e conclusione dello studio DNA dei Bargues et al. 2001.
Il fatto che il gruppo Wullschleger in 2002 in studie su Radix hanno usato peregra e ovata non è significativo, questo non eranno laburi tassonomichi, e oltre a questo, non conoscevanno la pubblicazione di Bargues et al. 2001 (le loro articoli hanno stato sumesso in 2001 prima che il articolo dei Bargues et al. 2001 era pubblicato). Può inviare uno PDF del articolo di Wullscheger & Jokela 2001 (J Moll Stud 68) in caso di interesse.

kryp

Link
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net