testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Collezione Crani
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1228 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2014 : 13:42:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti, mi chiamo Luca e sono un neo-iscritto al forum. Una delle mie passioni è la raccolta di crani, corna, reperti osteologici e minerali durante le escursioni in montagna, nei boschi e lungo fiumi e torrenti, e negli anni ho raccolto una discreta quantità di materiale, che potete vedere in foto (in queste foto mi sono concentrato esclusivamente sui crani). Se qualcuno ha questa stessa passione (mi pare di sì vedendo varie discussioni in quest'area del forum), può magari postare le foto della sua collezione, scambiare opinioni, "dritte" sui luoghi migliori per trovare questo tipo di reperti e via dicendo.. E magari scambiarsi qualche doppione!

P.s. Spero che questa sia la sezione giusta per questa discussione, col tempo imparerò a muovermi meglio! :)

Grazie!!


Immagine:
Collezione Crani
109,8 KB


Immagine:
Collezione Crani
74,94 KB

Immagine:
Collezione Crani
53,91 KB

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1228 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2014 : 13:47:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posto qualche altra foto :)

ovviamente alcuni crani come quello di impala, facocero, etc sono stati acquistati oppure regalati! Ma ho un'ovvia preferenza per quelli trovati direttamente in natura (e spesso preparati tramite bollitura e pulizia in acqua ossigenata 130 vol.)..

Immagine:
Collezione Crani
69,82 KB


Immagine:
Collezione Crani
62,79 KB


Immagine:
Collezione Crani
29,09 KB
Torna all'inizio della Pagina

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1228 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2014 : 13:50:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ultimo set di foto!

Immagine:
Collezione Crani
28,39 KB


Immagine:
Collezione Crani
32,68 KB


Immagine:
Collezione Crani
81,94 KB
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2014 : 14:30:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Collezione degna di un museo di zoologia! Tra i vari crani mi sembra di riconoscerne di appartenetii a grandi felini, in tal caso mi viene spontaneo chiederti come tu ne sia venuto in possesso. Preciso che non ho nulla in contrario sulla detenzione di questo tipo di materiale purchè venga da "canali leciti" e/o da animali trovate morti in natura.
Torna all'inizio della Pagina

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1228 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2014 : 14:34:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho regolarmente acquistato tutto da vecchie collezioni!! di certo non sono un bracconiere

Messaggio originario di Accipiter gentilis:

Collezione degna di un museo di zoologia! Tra i vari crani mi sembra di riconoscerne di appartenetii a grandi felini, in tal caso mi viene spontaneo chiederti come tu ne sia venuto in possesso. Preciso che non ho nulla in contrario sulla detenzione di questo tipo di materiale purchè venga da "canali leciti" e/o da animali trovate morti in natura.
Torna all'inizio della Pagina

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1228 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2014 : 14:45:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Inutile dire "che occhio"!! Tra l'altro come si può vedere dalla dentatura, erano danneggiati ed ho provveduto a ricostruire alcuni denti con un luuuungo lavoro (per le mie mani inesperte ovviamente).. Penso provenissero da vecchi animali imbalsamati e gravemente tarmati :)

Messaggio originario di Accipiter gentilis:

Collezione degna di un museo di zoologia! Tra i vari crani mi sembra di riconoscerne di appartenetii a grandi felini, in tal caso mi viene spontaneo chiederti come tu ne sia venuto in possesso. Preciso che non ho nulla in contrario sulla detenzione di questo tipo di materiale purchè venga da "canali leciti" e/o da animali trovate morti in natura.
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2014 : 12:20:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...meglio così, ad ogni modo anche l'acquisto da privati presuppone l'esistenza di certificati CITES. Detto questo rinnovo i complimenti per la collezione.
Torna all'inizio della Pagina

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1228 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2014 : 13:34:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Accipiter gentilis:

...meglio così, ad ogni modo anche l'acquisto da privati presuppone l'esistenza di certificati CITES. Detto questo rinnovo i complimenti per la collezione.



Sì, ma lo davo per scontato!! non ho documentazione solo per i crani ritrovati personalmente in natura (nella mia ignoranza non penso che sia necessario)!
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2014 : 18:40:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nero441:

Messaggio originario di Accipiter gentilis:

...meglio così, ad ogni modo anche l'acquisto da privati presuppone l'esistenza di certificati CITES. Detto questo rinnovo i complimenti per la collezione.



Sì, ma lo davo per scontato!! non ho documentazione solo per i crani ritrovati personalmente in natura (nella mia ignoranza non penso che sia necessario)!

per le specie protette, come il lupo, credo proprio che sia necessario , ma non ti so dire quale sia la procedura, per quello devi aspettare qualcuno degli esperti della sezione; così a occhio, credo che dovresti denunciare il ritrovamento al più vicino comando della forestale, e sperare che dopo gli accertamenti del caso ti affidino il reperto

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net