testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   ASCOMYCETES
 Ascomycetes da determinare
 Parassiti di coccinella.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2014 : 17:49:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cosa ne dite di questa discussione Link ?

Grazie
Vladim

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 ottobre 2014 : 10:14:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao! È un Ascomicete e sembra un ritrovamento molto interessante, puoi dire ai moderatori degli insetti che possono spostare quella discussione qui, se vogliono.
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2014 : 11:08:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La discussione può rimanere nella sezione Coleotteri.
Posso riportarne qui i dati del ritrovamento, il succedersi delle ipotesi e la conclusione a cui si è giunti.

Ho trovato questa coccinella la mattina del 15 ottobre scorso su un muretto a Segrate (MI).
L’avevo identificata come Harmonia axyridis, e a prima vista mi era sembrata ricoperta di polline.
Ingrandendo le immagini, ho subito scartato l’ipotesi, una volta viste da vicino le "escrescenze", che non sono riuscito a staccare in alcun modo dall'insetto, anche aiutandomi con uno stuzzicadenti.
Sembravano quasi strutture cristalline.

Nel frattempo veniva modificata la determinazione della coccinella in Adalia bipunctata (torace con M nera simile a axyridis ma fronte con due macchioline bianche presenti comunemente in tutte le forme e assenti in axyridis che ha fronte bianca o largamente nera secondo le forme).

Ad un certo punto uno dei moderatori (Gabrif/Gabriele Branzini) ha ipotizzato che le escrescenze fossero dei funghi Laboulbeniali, e si è rivolto per conferma al “guru” italiano di tali funghi, Walter Rossi.
Rapida è arrivata la risposta: si tratta di Hesperomyces virescens Thaxter (Ascomycota – Laboulbeniaceae), , una specie comune e diffusa, anche se in Italia è stata segnalata una sola volta.
Posto qui sotto le immagini della coccinella parassitata.

Ciao
Vladim

Immagine:
Parassiti di coccinella.
77,7 KB
Immagine:
Parassiti di coccinella.
97,59 KB
Immagine:
Parassiti di coccinella.
104,08 KB


Modificato da - vladim in data 21 ottobre 2014 11:10:29
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net