testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Myxomyceti - Natura Mediterraneo
 MYXOMYCETI
 Trichia persimilis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2907 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2014 : 21:15:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Saluti a tutti
altro "frutto" di stagione di facile rinvenimento ogni anno: questa in particolare viene dai boschi misti di Besnate, il 4 ottobre scorso, e l'ho trovata rivoltando cortecce sul terreno di una Rovere morta ancora in piedi.
Il complesso degli Sporocarpi misura circa 35 mm:

Immagine:
Trichia persimilis
217,77 KB
le prossime a 20x, mm 7x5:

Immagine:
Trichia persimilis
233,94 KB
Immagine:
Trichia persimilis
208,2 KB
la microscopia a 100x, 400x, 1000x e 1600x; le spore ed il capillizio di questa specie sono sempre affascinanti:

Immagine:
Trichia persimilis
254,4 KB
Immagine:
Trichia persimilis
235,9 KB
Immagine:
Trichia persimilis
233,35 KB
Immagine:
Trichia persimilis
189,08 KB
Immagine:
Trichia persimilis
171,39 KB

alla prossima

franco
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


777 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 ottobre 2014 : 17:31:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti,

so che la cosa richiede un po' di fede...

ma si tratta di Trichia affinis


Franco
Torna all'inizio della Pagina

danilos
Utente Senior


Città: Verona

Regione: Veneto


736 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 ottobre 2014 : 18:25:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ragazzi
con queste belle foto di microscopia, si vede bene il subreticolo
più piccolo in mezzo al reticolo grande
mentre la persimilis se non sbaglio non dovrebbe averlo

Danilo
Torna all'inizio della Pagina

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2907 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2014 : 20:12:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma la spinosità diffusa sul capillizio non è da Trichia persimilis?

Torna all'inizio della Pagina

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2907 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2014 : 23:02:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carissimi amici Franco e Danilo...
avendo nella massima considerazione la vostra conoscenza della materia non avrei motivo di dubitare che la specie in esame sia effettivamente Trichia affinis; e tuttavia, e considerando che possiedo per la mia disamina unicamente il trattato dei Francesoni, vorrei capire su quali caratteristiche asserite l'appartenenza del Mixomicete al taxa T. affinis anzichè a T. persimilis.
Per la prima specie leggo un diametro delle spore di 9/13 micron mentre per T. persimilis sarebbero di 9/12 micron; la differenza è minima ma comunque ne ho misurate diverse nelle foto con l'oculare micrometrico ed il risultato delle misurazioni in micron sarebbe:
11, 11, 11+, 12, 11+, 10+ che quindi quanto meno non risulta mai della dimensione massima di T. affinis.
Leggo anche che T. affinis presenta elateri lisci o con poche spine disperse e le mie foto sembrerebbero mostrare gli elateri spinosi di T. persimilis; d'altro canto gli stessi elateri avrebbero terminali conici, similmente credo a quelli da me fotografati per l'affinis mentre sarebbero corti per la persimilis.
Lo spessore dei medesimi elateri dalle mie misure risulta di 5 micron, compatibile con entrambe le specie; infine vorrei che Danilo mi spiegasse l'esistenza del sub-reticolo perchè non ne trovo menzione nel trattato dei Francesi,(che ripeto è anche l'unico che possiedo...), e non riesco a individuarlo nelle mie foto.
Tutto ciò naturalmente per il nostro comune piacere per quanto osserviamo

Torna all'inizio della Pagina

danilos
Utente Senior


Città: Verona

Regione: Veneto


736 Messaggi
Micologia

Inserito il - 19 ottobre 2014 : 16:06:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Fabrizio
ai perfettamente ragione, se guardiamo sui libri, a casa ho sia quelli
dei tedeschi e anche olandese è come dici tu;
ma dai grossi esperti hanno visto che un fattore costante che divide le
due specie dovrebbe essere quel piccolo reticolo che si vede nella tua foto,
ed è una ricerca dei nostri tempi
e anche Franco ne è convinto


Immagine:
Trichia persimilis
68,96 KB

Danilo

Modificato da - danilos in data 19 ottobre 2014 16:07:59
Torna all'inizio della Pagina

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2907 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2014 : 08:45:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok Dan
non ho mai dubitato che ci fossero gli argomenti a sostegno della vostra determinazione e intanto ora li conosco anch'io e gli amici del forum...

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net