testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 Microscopia in contrasto di fase
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

HElio
Utente V.I.P.

Prov.: Campobasso

Regione: Molise


137 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2014 : 13:30:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno....come è possibile fare microscopia in contrasto di fase?
Possiedo un biolux al della bresser....è possibile usufruire di questa tecnica con tale microscopio entry level??

EE

Volvox
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2014 : 22:57:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No!

Volvox

"In natura, il ruolo dell'infinitamente piccolo è infinitamente grande" (Louis Pasteur)
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6610 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2014 : 12:51:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Suvvia Elio non ti deprimere, non c'è motivo. Io uso microscopi di un certo livello capaci di andare in immersione ma quasi mai li uso con questa tecnica perchè l'olio è qualcosa di nauseabondo, sporca tutto, preferisco un 100x a secco. Il guadagno da una apertura di 0,9 (100x a secco) a 1,25 (100x ad olio) non è poi così eclatante. Col 40x si riesce a fare miracoli, se impari bene a gestire la luce. Quanto al contrasto di fase ti dirò che nemmeno i microscopi "di un certo livello" hanno un buon contrasto di fase, che se non è veramente buono diventa una schifezza. Un buon contrasto di fase lo paghi 9999€ e non 99 o 999€. Io l'ho preso per il mio micro da 2000€ e l'ho buttato....
Torna all'inizio della Pagina

HElio
Utente V.I.P.

Prov.: Campobasso

Regione: Molise


137 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2014 : 16:56:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
GRazie a tutti!
escocat non mi deprimo affatto anzi! il mio è un microscopio pagato quattro soldi...quindi è gia tanto quello che fa! comunque mi sarebbe piaciuto utilizzare questa tecnica per far risaltare alcune parti dei protisti...che sono comunque godibilissimi già normalmente!Nel caso se prendessi obiettivi superiori....andrebbe meglio? potrei innestarli sul mio micro??

EE
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6610 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2014 : 21:46:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mmmm... potresti provare a chiedere al tuo rivenditore se vende obbiettivi da 100x che si adattano al tuo modello di microscopio. Ma se guardi in rete trovi diversi microscopi per 200€ che lavorano anche in immersione, ma assolutamente non in contrasto di fase. Se vuoi ti aiuto nella ricerca....
Torna all'inizio della Pagina

HElio
Utente V.I.P.

Prov.: Campobasso

Regione: Molise


137 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2014 : 17:02:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio escocat...io pensavo che gli attacchi per gli obiettivi fossero standard....peccato! Ci sono casi di obiettivi standard che si adattano su varie marche di microscopi?

EE
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6610 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2014 : 19:00:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli obbiettivi sono standard ... per i microscopi standard. Lo standard è RMS, e il 90% dei microscopi di fascia...standard (per intenderci quelli seri dai più mediocri cinesi a blasonati di marca, per intenderci ancora meglio quelli che vanno da 500 a 5000€, quelli che usano tutti tranne gli squattrinati e i nobili straricchi, usano obbiettivi RMS che possono volare da un micro all'altro. Poi esistono delle eccezioni: cavalli di razza superlussuosi usano obbiettivi più grandi, marche antagoniste come Nikon usano un formato tutto particolare, i microscopi "giocattolo" obbiettivi piccoli e non corretti. Qui c'è un micro che costa pochissimo e lavora pure in immersione...ma non credo che i suoi obbiettivi siano RMS. Cerca nei microscopi quella da 202€...

Link

E' possibile, tramite adattatori, utilizzare obbiettivi diversi nei vari modelli. Gli adattatori possono essere in plastica o metallo e possono trovarsi in vendita oppure farli realizzare da un tornitore con poca spesa.

Modificato da - escocat in data 16 ottobre 2014 19:02:37
Torna all'inizio della Pagina

HElio
Utente V.I.P.

Prov.: Campobasso

Regione: Molise


137 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2014 : 12:06:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio escocat....gentilissimo e direttissimo !

EE
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net