testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Ephemeroptera Plecoptera Trichoptera
 Trichoptera
 Probabile tricottero Hydropsychidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9743 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2014 : 18:49:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Trichoptera Famiglia: Hydropsychidae Genere: Specie:
Fotografato il 26 luglio a Magliano Alfieri (CN), aspetto variegato ma comunque troppo anonimo, è identificabile in qualche modo?

Immagine:
Probabile tricottero Hydropsychidae
140,25 KB

Modificato da - RobertoPE in Data 24 ottobre 2014 08:34:23

gilbonol
Utente Senior


Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2014 : 14:15:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Più che un lepidottero a me sembra più un/una Trichoptera...

Gilberto Bonoli
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9743 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2014 : 16:00:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai perfettamente ragione e devo davvero farci più attenzione perchè è la seconda volta in poco tempo che faccio un errore del genere. Ha assolutamente tutte le caratteristiche di un Tricottero Hydropsychidae, ma ha tratto in inganno la grande lontananza di qualsiasi ambiente idoneo ad un tricottero dal luogo in cui l'ho trovata. Un moderatore potrebbe spostare la discussione?
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2014 : 08:16:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di parnassius:

Un moderatore potrebbe spostare la discussione?



"Good people don't go into government" (D. Trump)

Probabile tricottero Hydropsychidae
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9743 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2014 : 19:18:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Clemens per l'intervento! Ora vedremo se in seconda battuta avevo ragione ed è effettivamente un Hydropsychidae...
Torna all'inizio della Pagina

friganea
Utente V.I.P.

Città: Bergamo


124 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2014 : 21:33:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
LA foto non è molto a fuoco, penso più corretta un'attribuzione ai Policentropodidi. Le antenne sono corte e la colorazione piuttosto marcata.

MArco

Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9743 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2014 : 23:35:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, se può servire aggiungo quest'altra foto dove si vedono di più le antenne. Io avevo pensato ad un Hydropsychidae perchè le antenne mi erano sembrate non corte ma spezzate e mi sembrava ci fosse il disegno a spirale scuro, ma evidentemente mi sbagliavo...
Immagine:
Probabile tricottero Hydropsychidae
141,15 KB
Torna all'inizio della Pagina

friganea
Utente V.I.P.

Città: Bergamo


124 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2014 : 21:09:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le antenne sono effettivamente spezzate. Sarebbe importante vedere se nella prima zampa ci sono 3 speroni o 2. Nel primo caso è Policentropodidae nel secondo Hydrospichide.

Rimarremo con il dubbio!

Marco

Torna all'inizio della Pagina

RobertoPE
Moderatore


Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


1917 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2014 : 08:33:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me è un tricottero Hydropsychidae, anche perché, oltre alla forma della parte distale delle ali e dei palpi mascellari, nella seconda foto si notano chiaramente le antenne sottili con disegno elicoidale e non riesco a vedere il terzo sperone tibiale.

Non hai una foto ripresa da altra angolazione...?

Roberto

Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9743 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2014 : 21:26:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti e due, purtroppo le foto che ho sono solo queste due, ho provato a fare un mega crop sulla seconda e non sembra ci sia il terzo sperone, ma di un'immagine così non mi fiderei troppo...

Immagine:
Probabile tricottero Hydropsychidae
111,13 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net