testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 FOSSILI DA DETERMINARE
 Riconoscimento fossile
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3471 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2015 : 22:18:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
loredana,
anch'io escludo che si tratti di fossile;
perché non provi, come ti avevo suggerito tempo fa, a fotografare altre parti del campione (anche lateralmente, ad esempio sulla faccia "verticale" del blocco della primissima immagine), in cui si intravedono forme probabilmente cristalline, in modo da poter fare un confronto con queste?

buona serata

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3471 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2016 : 09:11:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a distanza di tempo e nella maniera più casuale possibile, mi sono imbattuto in queste immagini che mi hanno provocato un "flash" riguardo a questo post di molto tempo fa;
certamente non si tratta di quello che viene indicato nelle didascalie (al secondo link - su stessa immagine - ipotesi addirittura puerile), ma la somiglianza è secondo me stringente (se non riuscite a visualizzare le immagini, iscrivetevi al sito);
io una vaga idea ce l'avrei di cosa sia, ma chiederei agli esperti cosa ne pensano

Link

Link


maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3471 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2016 : 08:50:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, io la sparo: sezione obliqua di corallo rugoso solitario, in cui si è conservato solo il riempimento mineralizzato

Link
Link
Link

buona giornata

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

Dodovorgia
Utente nuovo

Città: S.Maria Navarrese


17 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2019 : 16:07:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve, mi scuso per non aver inviato le immagini prima. Il mio "pseudofossile" e io stessa siamo sopravvissuti a tre traslochi e solo oggi mi è ricapitato tra le mani e ho riaperto il forum.
Spero possano essere utili.
Grazie

Immagine:
Riconoscimento fossile
105 KB
Immagine:
Riconoscimento fossile
64,08 KB
Immagine:
Riconoscimento fossile
87,86 KB
Immagine:
Riconoscimento fossile
91,87 KB
Immagine:
Riconoscimento fossile
92,69 KB
Immagine:
Riconoscimento fossile
199,57 KB
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2019 : 19:23:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la competenza di Maurizio è indiscussa, ma quello che mi lascia perplesso è che il reperto si presenta in una forma simmetrica che mi convince ad escludere una formazione cristallina di qualsiasi tipo e quindi, per riflesso, accettare l'unica soluzione possibile di un probabile animale o di un vegetale.
certo che la forma insolita lascia dubbi su qualsiasi ipotesi e sono perciò curioso di conoscere il responso finale

nin
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3471 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2019 : 08:09:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao nino, grazie per l'apprezzamento,
ciao dodovorgia;
l'ultima probabile determinazione a cui, dopo varie ipotesi, eravamo giunti, era questa, che confermerei
Messaggio originario di mauriziocaprarigeologo:

sezione obliqua di corallo rugoso solitario, in cui si è conservato solo il riempimento mineralizzato

Link
Link



considerate che la sezione che stiamo osservando non è nè francamente trasversale, nè longitudinale, ma obliqua; comunque se osservate con attenzione alcune delle immagini ai link che avevo allegato, troverete senz'altro i caratteri evidenti nel fossile in questione

P.S. è interessante osservare, ma non è una novità, che sul web lo stesso oggetto, identificabile con quanto ho esposto precedentemente, viene attribuito ad organismi i più diversi e alquanto improbabili: paramecio (!) qui Link
e trilobite qui (notate che si tratta della stessa immagine) Link

buona giornata

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

Dodovorgia
Utente nuovo

Città: S.Maria Navarrese


17 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2019 : 12:50:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Nino e grazie infinite Maurizio. Trovo certamente somiglianza tra il mio reperto e i fossili di corallo dei link che hai segnalato. L'ultima domanda (da profana), se posso disturbarti: se si trattasse veramente di un fossile di corallo rugoso, è plausibile la presenza di ciglia ad una estremità) (io vedo dei filamenti allungati all'estremità "caudale")
Messaggio originario di mauriziocaprarigeologo:

ciao nino, grazie per l'apprezzamento,
ciao dodovorgia;
l'ultima probabile determinazione a cui, dopo varie ipotesi, eravamo giunti, era questa, che confermerei
Messaggio originario di mauriziocaprarigeologo:

sezione obliqua di corallo rugoso solitario, in cui si è conservato solo il riempimento mineralizzato

Link
Link



considerate che la sezione che stiamo osservando non è nè francamente trasversale, nè longitudinale, ma obliqua; comunque se osservate con attenzione alcune delle immagini ai link che avevo allegato, troverete senz'altro i caratteri evidenti nel fossile in questione

P.S. è interessante osservare, ma non è una novità, che sul web lo stesso oggetto, identificabile con quanto ho esposto precedentemente, viene attribuito ad organismi i più diversi e alquanto improbabili: paramecio (!) qui Link
e trilobite qui (notate che si tratta della stessa immagine) Link

buona giornata
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3471 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2019 : 14:54:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Dodovorgia:

Grazie Nino e grazie infinite Maurizio. Trovo certamente somiglianza tra il mio reperto e i fossili di corallo dei link che hai segnalato. L'ultima domanda (da profana), se posso disturbarti: se si trattasse veramente di un fossile di corallo rugoso, è plausibile la presenza di ciglia ad una estremità) (io vedo dei filamenti allungati all'estremità "caudale")
Messaggio originario di mauriziocaprarigeologo:

ciao nino, grazie per l'apprezzamento,
ciao dodovorgia;
l'ultima probabile determinazione a cui, dopo varie ipotesi, eravamo giunti, era questa, che confermerei
Messaggio originario di mauriziocaprarigeologo:

sezione obliqua di corallo rugoso solitario, in cui si è conservato solo il riempimento mineralizzato

Link
Link



considerate che la sezione che stiamo osservando non è nè francamente trasversale, nè longitudinale, ma obliqua; comunque se osservate con attenzione alcune delle immagini ai link che avevo allegato, troverete senz'altro i caratteri evidenti nel fossile in questione

P.S. è interessante osservare, ma non è una novità, che sul web lo stesso oggetto, identificabile con quanto ho esposto precedentemente, viene attribuito ad organismi i più diversi e alquanto improbabili: paramecio (!) qui Link
e trilobite qui (notate che si tratta della stessa immagine) Link

buona giornata



capisco quello che intendi dire, loredana, e le vedo anch'io le "ciglia";
vedo se riesco a spiegarmi: devi immaginare una serie di canalicoli che divergono da un asse centrale (peraltro anche lui curvo) e che si ricongiungono ad una delle due estremità: se tagli questa struttura con una superficie che verso l'estremità allargata dell'oggetto (del corallo) ne taglia la superficie laterale, hai delle linee;
osserva, per analogia, quello che si vede in una delle immagine che ti ho allegato

ciao, buona giornata


Immagine:
Riconoscimento fossile
248,81 KB

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

Dodovorgia
Utente nuovo

Città: S.Maria Navarrese


17 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2019 : 15:14:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ancora e buona giornata anche a te
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2019 : 10:14:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Maurizio, non mi sono espresso bene e rileggendo quanto ho scritto sembrerebbe che ho voluto contraddirti ma in effetti è che mi trovo d'accordo con quanto hai scritto

nin
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net