testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Oomorphus concolor, Chrysomelidae. "Rivestimento" dell'uovo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2014 : 15:22:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 45.08046801071194, 7.384142875671387 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Chrysomelidae Genere: Oomorphus Specie:Oomorphus concolor
Erano sotto le foglie di un piccolo cespuglio di fico.
La prima volta che li ho visto, che stessero deponendo lo avevo capito,
ma il sistema non lo avevo notato.

20-5-2014 Pietra piana, Avigliana (TO)
Immagine:
Oomorphus concolor, Chrysomelidae.
200,22 KB
Immagine:
Oomorphus concolor, Chrysomelidae.
174,78 KB
Immagine:
Oomorphus concolor, Chrysomelidae.
207,37 KB
Vi ero tornato il mese dopo, per vedere se c'erano ancora, e ne ho trovata ancora una che stava deponendo. Cosi ho potuto vedere che mentre deponeva, con le zampe rivestiva l'uovo con gli escrementi.

25-6-2014 Pietra piana, Avigliana (TO)
Immagine:
Oomorphus concolor, Chrysomelidae.
183,45 KB
Immagine:
Oomorphus concolor, Chrysomelidae.
187,93 KB

Dopo tre giorni sono tornato per vedere se vi era qualche larva, ma non c'erano.
Però un uovo(1mm circa) non era chiuso, quindi non riuscivo a capire se insieme
alle uova rivestite ci fossero anche dei veri escrementi.

28-6-2014 Pietra piana, Avigliana (TO)
Immagine:
Oomorphus concolor, Chrysomelidae.
172,48 KB
Immagine:
Oomorphus concolor, Chrysomelidae.
180,11 KB
Immagine:
Oomorphus concolor, Chrysomelidae.
185,2 KB

Dopo tre giorni ho trovato una sgradita sorpresa. Le uova non c'erano più, ho controllato sotto tutte le foglie del cespuglio ma non vi ho trovato nessuna larva. Poi ho notato che vicino ai rivestimenti c'erano degli acari: che si siano mangiati loro le uova!?

1-7-2014 Pietra piana, Avigliana (TO)
Immagine:
Oomorphus concolor, Chrysomelidae.
186,68 KB
Immagine:
Oomorphus concolor, Chrysomelidae.
157,63 KB

Sono tornato diverse volte sul luogo, ma non ho trovato più nulla, ne individui
ne larve, e oltretutto mi chiedevo ancora se le uova le rivestivano completamente oppure lasciavano scoperta la parte terminale.
Poi, dopo qualche giorno, ero al lago piccolo e sotto una foglia(questa volta in
una posizione più comoda)ne ho vista una che stava anche lei deponendo.
Quindi questa volta mi sono deciso a seguirla fino alla fine per togliermi la curiosità, e dopo più di un quarto d'ora(ma chissà quando aveva iniziato!)
sono riuscito a capire come li rivestono.
Sono più piccole di 3 mm. e confrontandole con altre(oltre a quelle che avevo già incontrato)mi sembrano dei Oomorphus concolor.
Ma il parere di un esperto sarebbe molto gradito.
Grazie.

DTVD

19-7-2014 Lago piccolo, Avigliana (TO)

Immagine:
Oomorphus concolor, Chrysomelidae.
156,94 KB
Immagine:
Oomorphus concolor, Chrysomelidae.
164,06 KB
Immagine:
Oomorphus concolor, Chrysomelidae.
179,12 KB
Immagine:
Oomorphus concolor, Chrysomelidae.
181,88 KB
Immagine:
Oomorphus concolor, Chrysomelidae.
189,48 KB

Modificato da - Chalybion in Data 04 ottobre 2014 15:04:08

Bantorp
Utente Super

Città: Mediglia
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


11475 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2014 : 19:44:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non conosco la specie, ma è una sequenza eccezionale, molto interessante e ben documentata.

b.c.
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2014 : 22:06:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Carlo.
Mi sarebbe piaciuto trovare qualche larva, ma purtroppo non vi sono riuscito. Ho cercato un po in "giro" per saperne qualcosa, ma ho trovato ben poco, vivono prevalentemente sull'edera(cosi dicono)e non sono in grado di volare.
Però non sono neanche sicuro sicuro che siano loro, quindi aspettiamo che qualcuno
ce lo dica.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32709 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2014 : 23:36:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molti Chrysomelidae usano ricoprire le uova di escrementi; probabilmente, per renderle mimetiche e poco appetibili.
Anche le larve di alcune specie si ricoprono con i propri escrementi o li usano per costruirsi degli astucci protettivi.

Bellissimo documento!!!!

luigi
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2014 : 11:10:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione ne avevo già viste di uova(e larve)ricoperte di escrementi.
Ma un lavoro cosi accurato ...diciamo da "Certosino" non lo avevo mai visto.
Con lo stesso tempo che ha rivestito un uovo, la maggior parte dei Chrysomelidae ne depongono a decine!
Forse è per questo che se ne vedono poche, alla fine del ciclo ne arriverà solo qualcuna.

Grazie Luigi.

Vincenzo


Modificato da - elleelle in data 06 ottobre 2014 10:26:37
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2014 : 15:02:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella sequenza! Ovviamente è lei: mi risulta molto polifaga. Le larve dovrebbero essere radicicole ma non so molto sulla biologia.
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2014 : 22:46:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse le larve non le ho trovate perche a quanto pare sono attivi di notte.




Pianta ospite: Ivy; a volte su altre piante (di solito nei pressi di edera)
In inverno: Come gli adulti e le larve (posizione incerta)
Cibo: Adulti sui foglie; larve si nutrono di notte, probabilmente su fresco verde edera gambi e / o piccioli fogliari (possibilmente includendo piante diverse da edera).
Altre note: antenne sono nero, corto, senza mezzi termini dentate, con il primo segmento rosso-marrone e segmenti 7-11 chiaramente gonfio. Ovale complesso e fortemente convesso, un po 'a forma di uovo.



Non sono riuscito a trovare altro oltre a questo, estrapolato da un sito inglese.

P.S. La traduzione non è mia!

Grazie mille anche a te Giorgio.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2014 : 21:53:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le larve che si nutrono di foglie di alberi dubito che facciano la spola: potrebbe essere che le larve neonate si lascino cadere al suolo per cercare radici? Ho letto che si sono ritrovate su radici di carota.
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2014 : 00:05:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion
Le larve che si nutrono di foglie di alberi dubito che facciano la spola:




Forse se avessi inserito il testo originale, sarebbe stato meglio!
Però mi sono fidato della traduzione automatica e non so fino a che punto fidarsi.
Comunque penso che sia giusto quello che dici tu, che le larve si lascino cadere per poi nutrirsi di radici o germogli freschi.

Certo che se le larve erano per terra, ho perso solo tempo a cercarle sotto le foglie!

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32709 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2014 : 10:28:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di dtvd:

Hai ragione ne avevo già viste di uova(e larve)ricoperte di escrementi.
Ma un lavoro cosi accurato ...diciamo da "Certosino" non lo avevo mai visto.
Con lo stesso tempo che ha rivestito un uovo, la maggior parte dei Chrysomelidae ne depongono a decine!
Forse è per questo che se ne vedono poche, alla fine del ciclo ne arriverà solo qualcuna.

Grazie Luigi.

Vincenzo


Forse, è una strategia riproduttiva di tipo "K" anziché di tipo "R".

Poche uova grandi e ben protette invece di molte piccole e a rischio.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2014 : 18:17:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luigi, non riuscivo a capire cosa intendessi per strategia K o R.

Oggi mentre leggevo un articolo mi sono reso conto che non erano due lettere
messe li per caso

Quindi scusandomi per la mia ignoranza, ti ringrazio per avermi fatto capire
qualcosa in più.

Vincenzo



Gli animali adottano due strategie finalizzate alla sopravvivenza della specie: la strategia K e la strategia R.

Tenuto conto delle limitazioni legate alle risorse ambientali, una specie per assicurarsi il successo quanti figli deve produrre? A quale età la femmina deve raggiungere la maturità sessuale? E’ più conveniente avere una prole numerosa o parti singoli? Quanto tempo è dedicato alle cure parentali? Qual’è la durata ottimale del ciclo vitale?

La scelta della strategia R significa preferire la “quantità”: la specie impegna le proprie “energie” per mantenere alto il tasso riproduttivo con molti nati che sviluppano rapidamente: il ciclo vitale dell’individuo si esaurisce nel tempo necessario per raggiungere la maturità sessuale e riprodursi.

Chi sceglie la strategia K opta per la “qualità” . I Primati sono caratterizzati da un basso tasso riproduttivo, con parto semplice. Un solo nato allattato e protetto per un lungo periodo di tempo consente al cucciolo di raggiungere la maturità nelle migliori condizioni per riprodursi a sua volta. Inoltre, il lungo periodo di apprendimento consente al cervello, attraverso l’arricchimento dei rapporti sociali, di esprimere tutte le sue potenzialità aumentando così le probabilità di sopravvivenza.


Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2014 : 19:15:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[/quote]

Forse, è una strategia riproduttiva di tipo "K" anziché di tipo "R".

Poche uova grandi e ben protette invece di molte piccole e a rischio.
[/quote]

Infatti è proprio la dimensione dell'uovo rispetto all'adulto e la protezione che induce a pensarlo. Inoltre se le larve fossero arboricole e poco numerose la specie avrebbe problemi a sopravvivere penso.
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2014 : 14:15:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con queste belle foto puoi fare una pubblicazione. Ho trovato un articolo Maria Lourdes Chamorro: 2.7.4 Lamprosomatinae Lacordaire, 1848; pp 77-81. In Leschen, R.A.B. & R.G. Beutel (Eds.): Handbook of Zoology. Arthropoda: Insecta: Coleoptera Volume 3: Morphology and Systematics (Phytophaga). (Preprint): "Biology and Ecology
(Fig. 2.7.4.1 A – C). Lampro-somatinae, like its sister-taxon Cryptocephalinae (collectively known as the Camptosomata), build portable fecal enclosures as larvae. Both subfami-lies share similar life histories and oviposition behavior [Erber 1988; Chamorro, in press (this volume)]. However, although larval cryptocepha-lines are largely saprophagous, larval lamproso-matines actively and sometimes destructively feed on the bark of live trees (Monr ó s 1956), including their stems."
vedi anche qui


"Good people don't go into government" (D. Trump)

Oomorphus concolor, Chrysomelidae.
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2014 : 19:23:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Clemens, grazie.
Sul fatto della pubblicazione;lasciamo perdere! è meglio farlo fare a chi ne è
in grado, come si evince dai due articoli che hai indicato.
Io da profano spesso fotografo cose che non ho idea che cosa siano, quindi mi capita di dare importanza a cose secondarie e tralasciare le cose più importanti.
Quindi già la condivisione qui a N.M. mi appaga, cosi posso mettere a dura prova
la pazienza di voi moderatori.
...Se poi a qualcuno interessano le foto, non sarò certo io ad impedirlo; mi farebbe solo piacere.

Vincenzo


Messaggio originario di Chalybion

Infatti è proprio la dimensione dell'uovo rispetto all'adulto e la protezione che induce a pensarlo. Inoltre se le larve fossero arboricole e poco numerose la specie avrebbe problemi a sopravvivere penso.




Vedi! non mi ero accorto delle proporzioni uovo/adulto.
Dopo il tuo intervento,sono andato a rivedermi la ovodeposizione di una Chrysomela populi che avevo fotografato l'anno scorso ed in proporzione le uova sono parecchio più piccole.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,65 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net