testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Dafnia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2901 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2014 : 19:06:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Saluti a tutti prelievo del 13 settembre scorso in uno stagno dalle mie parti, (Albizzate, prov. Varese); nella vaschetta un Acaro acquatico ha ucciso, o trovata morta, questa Dafnia.
Dato che era appena morta ed in ottime condizioni ho approfittato della sua immobilità e come una iena l'ho sottratta all'Acaro deponendola sul vetrino
La prima foto a 40x, le altre a 100x:

Immagine:
Dafnia
188,1 KB
Immagine:
Dafnia
169,97 KB
Immagine:
Dafnia
225,15 KB

alla prossima

Bepus
Utente Senior


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1402 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 settembre 2014 : 09:11:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Predatore dei predatori! Una meraviglia.
Ciao - Beppe
Torna all'inizio della Pagina

Guido Gherlenda
Utente Senior


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2014 : 13:03:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle immagini. Penso che inizierò un allevamento di acari, ottimi come sicari e il mandante non avrà scrupoli.

Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Torna all'inizio della Pagina

kolinhar
Utente V.I.P.


Città: Cornaredo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2014 : 15:26:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caspita ma che definizione e bellezza queste foto!!!
Cri

Torna all'inizio della Pagina

Cui Protist
Utente Junior

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


75 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2014 : 15:56:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle

Foto in stack vero? Lo noto soprattutto nella prima a 100x.

Lo stack in luce trasmessa mi da ancora qualche grattacapo, con risultati altalenanti, ma (troppo) spesso escono robe inguardabili, piene di artefatti grafici indesiderati


----------------------
Link
Link
----------------------
Strumentazione:
Motic B3-220 ASC
Optikam B5
----------------------
Torna all'inizio della Pagina

tecameba
Utente Senior


Città: montecatini terme
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana


903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2014 : 18:06:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
SPLENDIDE!!!

Franco
Link





Torna all'inizio della Pagina

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2901 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2014 : 18:59:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto in stack, naturalmente, con Combine... e ogni tanto il programma vede dei "fantasmi"; però prima di questi programmi foto simili erano impensabili.
E grazie per gli apprezzamenti


Modificato da - ul cast in data 03 ottobre 2014 19:01:54
Torna all'inizio della Pagina

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2014 : 19:24:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai provato l'helicon focus free?

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link
Torna all'inizio della Pagina

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2901 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2014 : 13:06:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Nicola
so solo che esiste anche lui...
tu lo usi? ti pare migliore di Combine?
perchè questo software, soprattutto in fotografie dove sono presenti molti soggetti,(esempio tipico nelle mie foto le folle di Sporocarpi di Mixomiceti),spesso rimescola delle aree nell'immagine come fosse una latta di vernici di diverso colore.
Sono quelli che chiamo "fantasmi". E succede ovviamente quando il numero di fotografie da sovrapporre risulta elevato.
Se hai dei consigli sono sempre benvenuti

Torna all'inizio della Pagina

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2014 : 19:26:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si lo uso e uso anche il combine. A volte dove non riesce l'uno, l'altro fa meglio. Una volta ho provato la versione trial dello zerene stacker e non era niente male ma bisogna comperare e allora......
Diciamo che l'helicon free, metti le foto e lo lanci. Col combine z ci sono un sacco di impostazioni che se non sai usare, ciccia. Lui ti apporta modifiche anche al contrasto ecc...(e io non ho mi imparato ad usarlo in altra maniera) e allora uso l'helicon, più rapido. Fa più aloni degli altri(in certi casi) ma mi sembra rispetti di più le foto d'origine.
Logicamente è da provare, ti mette una scritta in basso che si può tagliare senza pregiudicare troppo la foto.

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link
Torna all'inizio della Pagina

Cui Protist
Utente Junior

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


75 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2014 : 20:03:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Col combine z ci sono un sacco di impostazioni che se non sai usare, ciccia.


Io mi sono sempre limitato a questi due passaggi automatici:

- Align and balance used frames (quick)
- Do soft stack (per me meglio di Do stack, crea meno artefatti).

Stop, mai usato altre impostazioni, e i risultati (in luce riflessa almeno) sono quasi sempre più che buoni


----------------------
Link
Link
----------------------
Strumentazione:
Motic B3-220 ASC
Optikam B5
----------------------
Torna all'inizio della Pagina

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2901 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2014 : 21:23:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con Combine in principio selezionavo le foto da sovrapporre e avviavo "all methods" ma mi sono reso conto che oltre ad impiegare un sacco di tempo per generare l'immagine finale produceva un risultato che mi pareva troppo artefatto.
Ora faccio prima un accurato allineamento dei fotogrammi, (align and balance with frames (thorough),) e poi "do stack".
Il più delle volte sono abbastanza soddisfatto, ma ho idea che il programma offra molto altro e se qualcuno lo conosce e ce lo divulga avrà tutta la mia gratitudine

Torna all'inizio della Pagina

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2014 : 11:38:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti consiglio di provare comunque l'helicon, visto che è libero (col limite della scritta)

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net