testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 INSETTI
 Punture sulla pelle di mio figlio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gianlu74
Utente nuovo

Città: caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2014 : 19:02:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Buonasera a tutti!
è da qualche mese che a mio figlio compaiono saltuariamente piccole punture rosse sulle gambe! accompagnato dal dermatologo qualche mese fa lo stesso mi ha comunicato che si tratta di evento caratterizzato da situazioni esterne al corpo come ad esempio la puntura di un insetto. Visto il continuarsi dell'evento ho deciso di capire se fosse detrminato de qualche cimice, pulce od altro annidiato nella sua stanza. Premesso che dorme nella stessa stanza anche la sorellina, che non ha mai mostrato tali segni sulla pelle, ho trovato per ora dei piccoli insetti di cui ho fato delle foto che vorrei mostrarvi.
Se qualcuno potesse autarmi ne sarei molto grato!
Immagine:
Punture sulla pelle di mio figlio
88,69 KB
Immagine:
Punture sulla pelle di mio figlio
88,69 KB

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32709 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2014 : 20:04:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli insettini sono larve di Anthrenus sp.
Queste larve non pungono, ma, eventualmente, possono cercare di rosicchiare le cose commestibili.
per fare qualche ipotesi, bisognerebbe vedere la foto di una di queste punture.


luigi
Torna all'inizio della Pagina

gianlu74
Utente nuovo

Città: caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2014 : 20:42:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Luigi! perdonami ma i dubbi mi attanagliano..... di seguito le foto!
credi che possano essere imputabili agli insettini ritrovati?
grazie e saluti :)
Immagine:
Punture sulla pelle di mio figlio
170,97 KB
Immagine:
Punture sulla pelle di mio figlio
201,33 KB
Immagine:
Punture sulla pelle di mio figlio
207,24 KB
Immagine:
Punture sulla pelle di mio figlio
155,68 KB

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32709 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2014 : 23:27:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo, io non te lo so dire.

Nel primo vedo del pus, che farebbe pensare ad una microferita piuttosto che ad una puntura velenosa, ma non saprei.

Comunque, quelle larve si nutrono di sostanze proteiche, anche molto secche.
Sono attirati da oggetti di pelle e cuoio o pellicce, specie se conciati in maniera sommaria, oppure detriti vari, come capelli e simili.

Si eliminano eliminando gli oggetti che li attirano, o chiudendoli in sacchetti ermetici, e pulendo con cura le superfici con un detersivo disinfettante.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2014 : 15:17:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Più che punture possono urticare la pelle coi peli, piuttosto caduchi.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net