testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 FOSSILI DA DETERMINARE
 Strano cunicolo o scia di vermi...??
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Soc
Utente V.I.P.

Città: Vetralla
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


183 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2014 : 12:00:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, sono nuovo e vorrei subito chiedervi un parere su questa strana concrezione che ho ritrovato in un costone di roccia calcarea a Tarquinia (VT):
mi viene da pensare a qualche tubo di qualche Anellide, ma dalla dimensione mi sembra un po improbabile (ben 25 mm di diametro..), a meno che non siano esistiti vermi così grossi!
Poi osservando per bene vedo che il materiale di cui è formato questo "tubo" è lo stesso della roccia intorno: quindi più che a una costruzione di un Anellide mi verrebbe da pensare a una qualche scia che un vermone ha lasciato dietro di sè (magari escrementi, essendo il "tunnel" composto da sedimenti uguali alla roccia circostante, oppure una semplice traccia di movimento nel fondo del mare).
Ma potrebbe anche solo trattarsi di una crepa della roccia che ha assunto questa forma, anche se mi pare strano anche perchè ne ho trovate altre simili di diverse dimensioni.
Voi che ne pensate? potrebbe essere un ritrovamento fossile interessante o è solo un solco comunissimo nella pietra?
Immagine:
Strano cunicolo o scia di vermi...??
225,89 KB

Soc.
Visitate il mio sito web: Link

Soc
Utente V.I.P.

Città: Vetralla
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


183 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2014 : 12:01:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Strano cunicolo o scia di vermi...??
200,02 KB

Soc.
Visitate il mio sito web: Link
Torna all'inizio della Pagina

Soc
Utente V.I.P.

Città: Vetralla
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


183 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2014 : 12:01:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Strano cunicolo o scia di vermi...??
224,46 KB

Soc.
Visitate il mio sito web: Link
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3471 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2014 : 16:54:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
benvenuto soc,

sarebbe importante sapere di che tipo di formazione si tratta, sembra una (bio?)calcarenite; comunque…sì, penso possa trattarsi della pista interna di alimentazione (galleria – burrow per gli anglosassoni) di un anellide limivoro; non troppo infrequente da ritrovare su quel tipo (se è quello) di sedimento

Buona giornata

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

Soc
Utente V.I.P.

Città: Vetralla
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


183 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2014 : 13:54:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille per la risposta, esattamente, il sedimento è una biocalcarenite (chiamato macco dalle nostre parti).
Cavolo, sembra una cosa abbastanza interessante, nello stesso costone di roccia ce ne saranno state 5 o 6.

Soc.
Visitate il mio sito web: Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net