testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Dasycerus sulcatus (Staphylinidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2014 : 16:40:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 45.06198014017889, 7.259001731872559 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Staphylinidae Genere: Dasycerus Specie:Dasycerus sulcatus
Anche questo piccolino(2 mm. scarsi)ero convinto che fosse un Latridiidae.
Stavo fotografando uno Scaphidium, quando mi sono accorto che c'era anche lui,
sono riuscito a farle solo un paio di foto e poi non sono riuscito più a vederlo.
Ho cercato appunto tra i Latridiidae e non ho trovato nulla, ...poi l'ho visto per caso tra gli Staphylinidae!!
Potrebbe essere anche lui un Dasycerus sulcatus?
Si potrà stabilirlo anche da queste(scarse)foto?
Grazie

DTVD

7-4-2014 Valle di Sangonetto, Giaveno (TO)
Immagine:
Dasycerus sulcatus (Staphylinidae)
184,5 KB
Immagine:
Dasycerus sulcatus (Staphylinidae)
175,65 KB
Immagine:
Dasycerus sulcatus (Staphylinidae)
183,58 KB

Modificato da - vladim in Data 16 maggio 2017 10:56:03

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12884 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2014 : 15:22:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è Dasycerus sulcatus, ora ricompreso tra gli Stafilinidi . Scusa ma questa cosa mi fa inca...volare.
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2014 : 10:56:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sono accorto solo adesso che questa discussione era anche qui, ed oltretutto non riesco a capire cosa devo aver combinato per farla sdoppiare.

Per il tuo inc...volamento non posso che darti ragione.
Forse per voi "addetti ai lavori" qualche pur minima affinità con la famiglia degli Staphylinidae potrebbe anche esserci, ma per un profano come me diventano ancora più difficili da "classificare".
Grazie per la conferma Giorgio, e scusa per la risposta(un po)ritardata.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net