testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Aromia moschata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fener
Utente nuovo

Città: vicenza
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2014 : 14:13:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti! Vi scrivo perché oggi verso le 13 nel mio giardino a Vicenza (non molto distante dal centro) ho avvistato un insetto che non avevo mai visto prima, vi allego la foto. Purtroppo non è molto nitida, comunque le dimensioni erano quelle di una cavalletta, corpo allungato verde smeraldo e antenne molto lunghe. Non sono un'esperta, quindi potrebbe trattarsi anche di un insetto comune! Sapreste dirmi che insetto è? Grazie mille per le risposte :)
Immagine:
Aromia moschata
93,01 KB

Annalisa

Modificato da - elleelle in Data 28 settembre 2014 20:30:11

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2014 : 15:00:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Annalisa!
Benvenuta tra noi!
La foto è molto bella ma l'insetto è un po' troppo distante, il che ne rende più difficoltosa la determinazione.
Si tratta comunque di un Cerambycidae, famiglia ci coleotteri perlopiù xilofagi le cui larve nascono e si sviluppano nel tronco ( o nei ceppi a terra) di diverse specie arboree nutrendosi del legno. Prediligono soprattutto i "vecchi giganti", quegli esemplari vecchi, spesso secolari, che proprio per questo sono ricchissimi di fori e cavità. Per quanto riguarda la specie, potrebbe trattarsi di Aromia moschata ma come ti dicevo non mi azzardo troppo, vista la distanza dell'esemplare. Per caso nei dintorni ci sono salici o pioppi? Sarebbe un ottimo "indizio": le larve si sviluppano prevalentemente su queste specie.
Ti mando alcuni link per confrontare le immagini e le descrizioni col tuo esemplare. Spero che ti siano utili.
Facci sapere.
Buona giornata!

Stregatto

Link
Link
Link
Link
Link

Torna all'inizio della Pagina

Fener
Utente nuovo

Città: vicenza
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2014 : 19:40:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao stregatto! Sisi dev'essere proprio l'insetto che mi hai linkato! Purtroppo la foto è quella che è perché è stata fatta con un cellulare e tra l'altro è l'unica foto che sono riuscita a scattare prima che fuggisse.. Comunque dietro casa mia c'è un campo con anche dei salici, probabilmente è arrivato da lì. Penso però che non sia comune nella mia zona perché è la prima volta che lo vedo in assoluto. Un verde smeraldo cosiddetto intenso non l'avevo mai visto su insetto.. Che dire.. Uno spettacolo:) grazie mille per la tua risposta:)

Annalisa
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net