testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Escrementi verdi o cosa? Forse lumache?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Dany91
Utente Junior

Città: Monfalcone


41 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2014 : 21:59:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao mi chiamo Daniel e abito in Friuli.
Son capitato per caso nel forum perchè cercavo proprio se ciò che abbiamo trovato nel nostro giardino si trattasse di escrementi di lumaca come pensa mio padre.
Mi piace come è impostato questo forum perciò apprefitterò di chiedere anche qualche altro quesito per ciò che ho avuto modo di fotografare (per farlo uso un vecchio Nokia n73, scusate se la qualità non è eccelsa)


Immagine:
Escrementi verdi o cosa? Forse lumache?
144,04 KB

sono delle specie di escremento a spirale ma fatto molto bene, vicino a ciò c'è del muschio, nell'ambiente cui abbiamo trovato ciò ci sono dei rami di potatura (umidi a causa della pioggia) che ha fatto mio padre...

E' possibile che sia opera di Limacce?

Modificato da - Forest in Data 14 settembre 2014 22:39:28

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2014 : 22:37:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto, innanzitutto!

Hai postato per errore nella sezione dei Lepidotteri (farfalle) (qui, prima di postare, bisogna navigare nella posizione desiderata); sposterei la discussione nella sezione sulle tracce degli animali, qui:
Link





Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2014 : 21:26:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Daniel, escluderei che si tratti di escrementi di limacce, secondo me potrebbe trattarsi di escrementi di bruco, alcuni più freschi (quelli verdi), altri già un po' "ossidati" (quelli più marroni); se c'è vegetazione sopra il suolo dove trovi questi mucchietti, prova ad ispezionarla e dovresti trovarci l'autore;altrimenti, se stavano sui rami potati, potrebbero aver consumato le ultime foglie fresche commestibili ed essersene poi andati altrove per cercare altro cibo.

ciao

Iperione

Modificato da - iperione in data 15 settembre 2014 21:32:14
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3470 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2014 : 21:29:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao, benvenuto;
ma che dimensione hanno?
non vedo la forma spiralata che dici;
comunque, nel caso le dimensioni fossero compatibili (1-2mm di lunghezza o poco più quelle a cui mi riferisco io), ti dirò che trovavo spesso qualcosa di simile sotto piante e fiori del balcone di casa: erano escrementi di bruco...
ciao

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

Dany91
Utente Junior

Città: Monfalcone


41 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2014 : 21:37:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avete ragione

Oggi ho scoperto per caso chi è!
Mi son molto sorpreso trovarlo subito sopra l'oleandro...
Un grosso bruco di 11 cm circa...
Una meraviglia che non avevo mai visto dalle nostre parti, sapete dirmi di quale specie è? Vi allego una foto, ha due macchie azzurrine che sembrano due occhi, immagino per ingannare i predatori...
Spero che non si pappi tutto l'oleandro...
Immagine:
Escrementi verdi o cosa? Forse lumache?
65,47 KB

Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2014 : 10:26:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La risposta è facile ; è un bruco della sfinge dell'oleandro (Daphnis nerii), una bellissima farfalla notturna; di solito sono piuttosto voraci, se ne hai uno solo e la pianta è grande, data anche la stagione vegetativa inoltrata, non dovrebbe procurarle troppi danni.
Torna all'inizio della Pagina

Dany91
Utente Junior

Città: Monfalcone


41 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2014 : 21:51:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di iperione:

La risposta è facile ; è un bruco della sfinge dell'oleandro (Daphnis nerii), una bellissima farfalla notturna; di solito sono piuttosto voraci, se ne hai uno solo e la pianta è grande, data anche la stagione vegetativa inoltrata, non dovrebbe procurarle troppi danni.


TI ringrazio, oggi in un' altra zona del giardino abbiamo trovato uno uguale ma solo arancione per terra, sotto la nostra uva fragola..

Lo trovato un mistero perchè l'abbiamo trovato così, sembra mezzo morto, risponde agli stimoli ma non capisco se potrebbe esser lo stesso di ieri e in ogni caso come abbia potuto finire lì.... (oggi il bruco dell'oleandro non l'ho più trovato)
Immagine:
Escrementi verdi o cosa? Forse lumache?
79,64 KB

Torna all'inizio della Pagina

Dany91
Utente Junior

Città: Monfalcone


41 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 giugno 2017 : 00:48:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sapete forsre ipotizzare se è possibile che lo stesso bruco è poi morto in un altra parte del giardino? l'indomani l'avevo trovato così

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net