testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Ragni di notte - S. Teresa Gallura (OT)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32709 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 agosto 2014 : 23:05:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

S. Teresa Gallura (OT), 18-8-2014

Ancora curiosando sulle siepi di notte, ho trovato le solite specie notturne, quasi invisibili e introvabili di giorno.

Per esempio, c'è una specie di Tetragnatha di piccole dimensioni, inferiore al cm, che costruisce la sua tela all'imbrunire e la ricicla al mattino.
Avevo il dubbio che fossero giovani delle specie più note, ma questo accoppiamento me li ha fugati.
E' proprio una specie piccola e notturna.

L'accoppiamento era particolarmente movimentato.
Non ho capito bene cosa sia quella specie di goccia sulla parte ventrale della femmina; sembra quasi una ferita ...
Mi pare strano che sia sperma fuoruscito dall'epigino.



Immagine:
Ragni di notte - S. Teresa Gallura (OT)
59,37 KB

Immagine:
Ragni di notte - S. Teresa Gallura (OT)
54,28 KB

Immagine:
Ragni di notte - S. Teresa Gallura (OT)
50,09 KB

luigi

Modificato da - elleelle in Data 22 agosto 2014 23:24:42

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32709 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 agosto 2014 : 23:09:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un altro classico della notte è Cyrtarachne ixoides, che di notte fa il funambulo percorrendo avanti e indietro il suo lungo filo appiccicoso che circonda i cespugli come un addobbo di natale.

In questi casi, per lo meno, si può fotografare in movimento e non rannicchiato su una foglia.


Immagine:
Ragni di notte - S. Teresa Gallura (OT)
20,29 KB

Immagine:
Ragni di notte - S. Teresa Gallura (OT)
17,78 KB

Immagine:
Ragni di notte - S. Teresa Gallura (OT)
15,05 KB

luigi

Modificato da - elleelle in data 22 agosto 2014 23:21:43
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32709 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 agosto 2014 : 23:12:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa credo sia una Rhomphaea sp., ma lì per lì, in quests posizione, non l'ho riconosciuta.

Peccato perché si trovava nella ragnatela di un Tetragnatha e presumibilmente lo stava insidiando.
Con un po' di pazienza, forse avrei potuto fare il colpaccio ....

Immagine:
Ragni di notte - S. Teresa Gallura (OT)
17,52 KB

luigi

Modificato da - elleelle in data 06 agosto 2018 21:03:17
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32709 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 agosto 2014 : 23:14:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altro protagonista di "Quelli della notte" è Neoscona subfusca, che costruisce la tela all'imbrunire e la recupera al mattino.


Immagine:
Ragni di notte - S. Teresa Gallura (OT)
40,16 KB
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32709 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 agosto 2014 : 23:16:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un ragno che siamo abituati a trovare nelle case o sui tronchi degli alberi, ma che da giovane è molto attivo sulla vegetazione: Zoropsis spinimana.

Immagine:
Ragni di notte - S. Teresa Gallura (OT)
122,6 KB
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32709 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 agosto 2014 : 23:19:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiudo col ragno più imponente di questa zona: femmina adulta di Hogna radiata.

Naturalmente, sta sul terreno.

Immagine:
Ragni di notte - S. Teresa Gallura (OT)
187,06 KB


luigi
Torna all'inizio della Pagina

fabio68
Moderatore


Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2014 : 23:44:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Luigi,queste foto valgono il doppio perché fatte di notte.Io non ho ancora provato ma accidenti quanta roba si può vederee grazie

fabio
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2014 : 12:02:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spettacolo Luigi!
deve essere super suggestivo cercare ed osservare all'opera un ragno durante la notte

P.s. Cyrtarachne ixoides è meraviglioso!

Torna all'inizio della Pagina

Ale67
Utente Senior

Città: Vignanello
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3409 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2014 : 11:58:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luigi, bella documentazione molto stimolante, non ho mai fatto foto di notte.

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32709 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2014 : 12:50:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti devi armare di una luce frontale a led, di un paio di occhiali se sei presbite come me, e naturalmente la macchina deve avere il flash.

Non è facilissimo mirare il soggetto e metterlo a fuoco perché a volte esce dal fascio di luce frontale e finisce al buio.

L'ideale sarebbe essere in due: uno illumina e uno scatta. Con una luce abbastanza forte si potrebbe anche fare a meno del flash.


luigi
Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2014 : 17:13:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Luigi, bellissime foto, come sempre.
Peccato che abiti troppo lontano, ti farei io da "lampione" molto volentieri.



tolomea
Torna all'inizio della Pagina

Ale67
Utente Senior

Città: Vignanello
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3409 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2014 : 17:28:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Ti devi armare di una luce frontale a led, di un paio di occhiali se sei presbite come me, e naturalmente la macchina deve avere il flash.

Non è facilissimo mirare il soggetto e metterlo a fuoco perché a volte esce dal fascio di luce frontale e finisce al buio.

L'ideale sarebbe essere in due: uno illumina e uno scatta. Con una luce abbastanza forte si potrebbe anche fare a meno del flash.




Purtroppo in questo momento sono molto occupato ma appena posso farò qualche prova.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net