testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Myxomyceti - Natura Mediterraneo
 MYXOMYCETI
 Physarum Polycephalum?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

Città: Rocca Di Caprileone
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2014 : 12:07:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ieri abbiamo trovato questa muffa (credo sia una muffa) su un vecchio ceppo di pino d'aleppo che abbiamo in giardino; potrebbe trattarsi di Physarum Polycephalum ma essendo totalmente inesperta in materia, chiedo il parere degli esperti. Inoltre, ha subito alcune metamorfosi durante la notte: invece di continuare ad espandersi come faceva prima, si è concentrata in questa specie di bolla e si è indurita! Non so a cosa sia dovuto questo particolare comportamento. La mia gatta ci ha messo le zampe sopra, ma non credo c'entri qualcosa. Spero tanto che possiate dirmi di più!

IERI:

Immagine:
Physarum Polycephalum?
229,89 KB

OGGI:

Immagine:
Physarum Polycephalum?
233,02 KB

franco
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


777 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 giugno 2014 : 12:28:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,


si tratta di Fuligo rufa Pers.

la più comune specie di myxo presente in Italia

dai depositi alluvionali di tronchi e detriti di piena

è passata alle pacciamature dei nostri giardini e aiole spartitraffico

Io la trovo nelle mie casse per "compost" tutti gli anni




Immagine:
Physarum Polycephalum?
193,3 KB

Franco
Torna all'inizio della Pagina

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

Città: Rocca Di Caprileone
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2014 : 12:35:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, Franco!
Personalmente è la prima volta che la vedo, ma osservarne i comportamenti si preannuncia un'esperienza interessante; adesso se dovessero spuntarne delle altre, so di cosa si tratta. Grazie mille ancora!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net