testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Lauria (Lauria) cylindracea (Da Costa, 1778)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2007 : 09:03:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Lauriidae Genere: Lauria Specie:Lauria cylindracea
ciao amici chiedo conferma per Lauria Cylindracea mm 4x2 altitudine +130m sotto sassi e detriti loc. La Maddalena

Immagine:
Lauria (Lauria) cylindracea (Da Costa, 1778)
46,89 KB
Ciao Pierlu

Modificato da - vladim in Data 15 dicembre 2016 06:14:45

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2007 : 14:14:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Pierlu,
da quello che vedo propenderei per Lauria sempronii che dovrebbe avere solo una piccola deticolazione in alto. In L.cylindracea dovrebbe essere molto più marcata,ma potrebbe essere un esemplare non completamente adulto.
Hai trovato anche altri esemplari? in ogni modo descrivici la dentatura della fauce tu che puoi vederla.
ciao

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2007 : 20:53:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sandro l'ho clasificata come Lauria Cylindracea perche il posto era lo stesso di quella postata insieme alle clausilie solo che queste erano più intere.
Per quanto riguarda il particolare non avendo il microscopio ora non posso vederlo , sto aspettando delle lenti aggiuntive allora forse riuscirò a fare delle foto migliori,comunque domani vedrò di mettere in evidenza il particolare della denticolazione .
Per gli esemplari ti riferisci al N° o ad altre specie?
Grazie
Pierlu

Modificato da - pierlu in data 04 marzo 2007 20:57:21
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2007 : 22:00:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi riferivo ad altri esemplari della stessa specie,la denticolazione in questa specie è piuttosto variabile perciò e preferebile studiare tutta la popolazione in modo di rendersi conto delle differenze.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2007 : 22:06:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco le altre foto per il particolare vedrò se sono tutte uguali l'area e ristretta a circa 30mq

Immagine:
Lauria (Lauria) cylindracea (Da Costa, 1778)
63,69 KB

Immagine:
Lauria (Lauria) cylindracea (Da Costa, 1778)
53,28 KB
Ciao pierlu
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2007 : 22:38:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ora si vede bene il dente, penso che sia realmente Lauria Cylindracea.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2007 : 08:26:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Sandro gentile come sempre.
Ciao Pierlu
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2007 : 12:56:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Famiglia: Lauriidae Genere: Lauria Specie:Lauria cylindracea
confermo la determinazione di subpoto
post un esemplare romano per confronto
Lauria cylindracea (Da Costa, 1778), Roma, Villa Borghese
Lauria (Lauria) cylindracea (Da Costa, 1778)
119,18 KB
La zona periombelicale è abbastanza carenata a causa della plica columellare che si vede in trasparenza e appena dall'apertura. Caratteristico è il labbro appiattito e riflesso ad angolo retto.
Lauria cylindracea (Da Costa, 1778), juv., Timoline (BS)
Lauria (Lauria) cylindracea (Da Costa, 1778)
57,71 KB
Nei giovanili la conchiglia è abbastanza particolare perché si vedono molto bene le pliche parietale e columellare che vengono progressivamente riassorbite durante la crescita rimanendo solo l'ultima porzione, diciamo l'ultimo giro. Inoltre nei giovani c'è un dente palatale visibile dall'apertura e altri precedenti visibili per trasparenza; anche questi vengono progressivamente riassorbiti durante la crescita e scompaiono nell'adulto.
Appena possibile vi posto la sempronii

ps: ho controllato un precedente post su Lauria cylindracea che è stata messa nella famiglia Lauriidae. Io mi attengo comunque alla checklist e continuo ad usare Pupillidae

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)

Modificato da - Subpoto in data 12 aprile 2015 17:09:49
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2007 : 14:39:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime ed interessantissime le foto.
Stamattina credevo che fossero tutti in sciopero,invece stavano alacremente lavorando per la comunità.
Per quanto riguarda i cambi di famiglia,essendo la lista un po' datata,dovremo effettuarne anche molti.
Questa lista può essere aggiornata a piacimento,non è la Bibbia ma solo uno strumento di lavoro che può essere migliorato ed adeguato alla nomenclatura corrente quasi in tempo reale(o meglio quando verremo a conoscenza dei fatti).
Appena sarà completa potremo iniziare ad aggiornare i taxa, a fare le due cose insieme non ce la faccio,mi si confondono le idee.
Cioa a tutti

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2007 : 22:24:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carissimi amici,
si tratta di Lauria cylindracea? Rinvenuta nella stessa località di rinvenimento della Granopupa granum postata ieri, anzi, sotto lo stesso sasso. Dimensioni 2.5 mm.
Il labbro mi sembra riflesso come in L. cylindracea, quindi ho escluso L. sempronii. Aspetto voi però per la determinazione definitiva.

Lauria sp.
Lauria (Lauria) cylindracea (Da Costa, 1778)
37,4 KB

Lauria sp.
Lauria (Lauria) cylindracea (Da Costa, 1778)
36,79 KB

un caro saluto a tutti,
Frantzì-Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2007 : 11:19:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caro frantzì, l'esemplare che hai postato è un po' strano, però concordo con il nostro subpoto sulla variabilità di questa specie
un carattere abbastanza distintivo è la zona periombelicale, che in cylindracea è più carenata che in sempronii, dato che la plica columellare corrispondente è più forte nella prima che nella seconda
la forma pupoide del tuo esemplare mi fa propendere comunque per cylindracea

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)

Modificato da - Subpoto in data 02 maggio 2007 21:57:21
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net