testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 morso di ragno? (loxosceles?)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nexus
Utente nuovo

Città: torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2014 : 19:05:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti amici, perdonatemi se non mi presento nella sez. apposita e inizio così, ma la situazione mi inquieta un attimino e vorrei avere prima un parere. Chiedo scusa.

Mi chiamo Emiliano, ho 31 anni e vivo a Torino, in un appartamento normalissimo e non ho MAI notato la presenza di ragni quali il L.Rufescens.

Vi spiego la situazione.

Mercoledì pomeriggio sento prudere un po' marcatamente sul braccio, al di sopra del gomito, per diversi minuti. Grattandomi noto una piccolissima bollicina (quasi microscopica).
Non c'era gonfiore e non c'era dolore. Applico semplicemente del disinfettante e lavo la parte, non sapendo che altro fare.
Ieri non noto nulla di particolare.

Devo fare una premessa: utilizzo delle stampelle per camminare, poichè, purtroppo anni fa ho avuto un incidente.
Per cui non so se questa cosa possa essere l'esito di una compressione della bollicina o meno, in quanto la stampella poggia proprio in quella zona. Ma continuo il racconto.

Praticamente poche ore fa noto, casualmente, che nella zona in cui era presente la bollicina mercoledì, si è formato (per ora) un piccolo livido bluastro.

Vi allego una foto per avere un'idea generale (purtroppo la qualità non è delle migliori):

Immagine:
morso di ragno? (loxosceles?)
51,17 KB


Qual è il vostro parere? vista la situazione, potrebbe trattarsi di quello o è da valutare l'ipotesi compressione dovuta alle stampelle?
il livido è ancora piccolo e forse non ben visibile dalla foto. L'evoluzione sintomi quella descritta prima: prurito intorno alle 17:00 di due giorni fa; niente gonfiore, niente dolore. Oggi mi accorgo del livido

Grazie




Modificato da - nexus in Data 02 maggio 2014 19:13:03

nexus
Utente nuovo

Città: torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2014 : 19:27:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vi pregoooo datemi un parere sono carico di ansia.

Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2014 : 22:46:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao.
Per quel poco che ne so, il morso con le conseguenze più accentuate di quel ragno, spesso porta anche febbre e dolore, e non è detto che la lesione dipenda da un morso di ragno. Se hai lavato e disinfettato l'area forse potresti però anche aver ridotto le possibilità di sintomi e conseguenze.

Se non hai la possibilità di consultare un medico d'ospedale (e se hai dubbi di questo tipo ti consiglio di farlo subito), in attesa che qualche esperto del forum ti possa aiutare, vedi se trovi qualche informazione utile qui

Link


tolomea
Torna all'inizio della Pagina

nexus
Utente nuovo

Città: torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2014 : 22:57:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Tolomea.

Ti ho indicato alla buona i sintomi raccolti finora. Va detta una cosa: nel Settembre 2011 si verificò una condizione simile, ma per alcuni versi differente:

mi venne una bozza gonfia (sempre vicino al gomito) e dolorante, che durò una giornata... a partire dalle 24/48 ore successive, si manifestò un ematoma che occupo' gomito piu' parte dell'avambraccio. La cosa risolse nel giro di una settimana. Ma all'epoca non sapevo nulla di quei ragni.. non so se in quel caso si trattasse di questo.

Diciamo che quella volta si gonfio' e mi fece male (ma non sentii prurito), mentre sta volta solo prurito, senza gonfiore e dolore, ma una minuscola bollicina.


Modificato da - nexus in data 02 maggio 2014 22:58:17
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32709 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2014 : 13:01:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come ti hanno detto nel forum Aracnofilia, i sintomi non sembrano quelli di un morso di Loxosceles rufescens.
Comunque, tieni sotto osservazione la faccenda e, se mai, raccontaci eventuali novità.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

nexus
Utente nuovo

Città: torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2014 : 13:04:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Ellelle e ciao.

Vi aggiorno: al momento (quindi a tre giorni dal prurito + bollicina) il livido è pressochè uguale a ieri, e leggerissimamente sbiadito rispetto a 24 h fa. Se faccio eccessiva pressione, dà un lieve ma sopportabile fastidio. non saprei.

Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2014 : 16:31:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Nexus....da quello che racconti mi fa pensare ad una puntura di zanzara o simili...il piccolo ematoma può essere dato da un leggero versamento sotto cutaneo...per esperienza personale qualche anno fà nel tardo pomeriggio fui punto per la prima volta ad un braccio da una zanzara tigre...ti dico che reazione ebbi in quell'occasione:
dopo essermi accorto della puntura (addirittura sentii il "morso") la reazione fu quella di un forte prurito...da strapparmi la pelle, nel giro di poche ore si gonfiò a dismisura e si è creò un alone rosaceo molto esteso che prese metà avambraccio, mentre nel punto iniziale del morso rimase un puntolino rosso vivo...il tutto è durato per circa una settimana. A quel morso iniziale seguirono nei giorni successivi altri...purtroppo dovevo annaffiare e quindi le punture erano inevitabili...con le medesime conseguenze, il tutto però mi è successo fuori casa, dentro non le ho mai viste....l'anno successivo e tutti gli altri fino ad oggi mi hanno continuato a pungere ma non mi fanno più niente...sembra che sia diventato immune...nessun rigonfiamento ma soltanto un leggero prurito di qualche ora, molto inferiore a quello della comune zanzara.
Ma ritornando al tuo caso non credò che sia un morso di ragno....comunque il mio rimane soltanto un parere di un "non esperto" in materia!

Luca
Torna all'inizio della Pagina

nexus
Utente nuovo

Città: torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2014 : 17:41:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve a tutti, scusate se torno dopo tanto tempo, ma vorrei una rassicurazione da parte degli esperti aracnofili. Torno per un timore simile a quello per cui avevo aperto questo thread. Stamattina mi sono alzato e ho notato una macchiolina di sangue sulla coperta, non capendo da dove arrivasse.
Alla fine ho notato che c'era una piccola ferita sopra il tallone sinistro e ho disinfettato con dell'alcol. Vorrei sapere se potrebbe dipendere da un morso di ragno (e in particolare del loxosceles). Devo aggiungere un particolare sgradevole: avevo le unghie dell'altro piede un po' lunghe, per cui non escludo che nel sonno abbiano sfregato contro il tallone producendo il sanguinamento.
Ma la domanda è: gli sviluppi necrotici dei morsi del ragno, possono sanguinare o in genere non creano questo disagio? Prima di stamani non avevo notato nessun sintomo, né mi pare di aver notato arrossamenti o altro, solo oggi al risveglio questa ferita sanguinante. Un bubbone magari?

Altri sintomi non ne segnalo (se non bruciore sull'area). Ho poco fa, tolto il cerotto e messo un po' di disinfettante, a distanza di 7-8 ore, e adesso si vede colore rosso scuro dove c'è stato il sanguinamento stamattina.
Non posso mettere foto, ma secondo voi può essere il frutto di un morso da ragno o mi faccio troppe paranoie?
grazie


Modificato da - nexus in data 20 dicembre 2014 17:43:02
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2014 : 20:37:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ti fai troppe paranoie…
Mi vieni in mente Troisi,chissà perchè? :
"ricordati che devi morire mò me lo segno"

Torna all'inizio della Pagina

nexus
Utente nuovo

Città: torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2014 : 21:23:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ahahah eh può essere.
sono abbastanza ipocondriaco e appena ho scoperto l'esistenza di certe specie di ragni mi sono venute le paranoie di vederne ovunque.

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32709 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2014 : 22:38:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il sanguinamento non è un sintomo di morso di ragno. Il ragno inietta eventualmente il veleno, ma non fa uscire il sangue (a meno che non sia un ragno decisamente grosso, che farebbe anche male quando morde).

Se non è stato lo sfregamento con l'altro piede a cui hai accennato, si potrebbe pensare piuttosto a qualche insetto ematofago, tipo zanzare, cimici o pulci.

... ma non vorrei arricchire i tuoi timori ........

luigi

Modificato da - elleelle in data 20 dicembre 2014 22:40:58
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net