testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 ITINERARI IN ITALIA    Regione Liguria
 Monti Tregin e Roccagrande (GE)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

lumo
Utente Super

Città: Sestri Levante
Prov.: Genova

Regione: Liguria


5975 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2014 : 15:09:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Monti Tregin e Roccagrande (GE)
213,22 KB

Torna all'inizio della Pagina

lumo
Utente Super

Città: Sestri Levante
Prov.: Genova

Regione: Liguria


5975 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2014 : 15:10:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A questo punto svoltiamo a destra per andare a ricongiungerci con la strada sterrata.
Facciamo una piccola deviazione per portarci vicino a uno dei luoghi più interessanti della zona: gli stagni di Roccagrande chiamati anche Lago di Bargone.
Questa è una delle più antiche torbiere della Liguria, che ha conservato le tracce dell'evoluzione dell'ambiente nei secoli.
L'area è stata frequentata a partire dal Paleolitico Medio (circa 100.000 anni fa) come dimostra il ritrovamento di strumenti di pietra utilizzati per la caccia.
Per la sua importanza è stata oggetto di studi da parte anche dell’Università di Londra.
La zona è inoltre estremamente interessante sia per gli aspetti geologici che per quelli legati alla fauna ed alla flora.


Immagine:
Monti Tregin e Roccagrande (GE)
227,95 KB

Torna all'inizio della Pagina

lumo
Utente Super

Città: Sestri Levante
Prov.: Genova

Regione: Liguria


5975 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2014 : 15:10:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Monti Tregin e Roccagrande (GE)
221,03 KB

Torna all'inizio della Pagina

lumo
Utente Super

Città: Sestri Levante
Prov.: Genova

Regione: Liguria


5975 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2014 : 15:11:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A questo punto non ci rimane che tornare indietro sui nostri passi fino a tornare al paese di Bargone.
Sulla via del ritorno un’enigmatico volto di pietra ci saluta.


Immagine:
Monti Tregin e Roccagrande (GE)
184,46 KB

Torna all'inizio della Pagina

lumo
Utente Super

Città: Sestri Levante
Prov.: Genova

Regione: Liguria


5975 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2014 : 15:12:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L’escursione completa ha una durata di circa 5 ore/5 ore e 30’ con un dislivello in salita di circa 800 m.

Siamo così giunti alla fine di questo racconto.
Nella speranza che vi sia piaciuto vi do appuntamento al prossimo.

Saluti a tutti

Luca

Torna all'inizio della Pagina

puckie
Utente Senior


Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2014 : 19:36:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutto bellissimo!
Le rocce, i monti, i panorami e poi la starordinaria torbiera.

Posso solo ripetermi e dire: grazie per la condivisione!

Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei?

Modificato da - puckie in data 27 febbraio 2014 19:36:42
Torna all'inizio della Pagina

giorgino
Utente Senior

Città: Fosdinovo
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


769 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2014 : 21:36:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... obbelin, Teresa....!
Espressione dialettale che Luca, se ha buone radici liguri, non mancherà di apprezzare, perchè esprime grande meraviglia.
giorgino


Modificato da - giorgino in data 27 febbraio 2014 21:45:02
Torna all'inizio della Pagina

lumo
Utente Super

Città: Sestri Levante
Prov.: Genova

Regione: Liguria


5975 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2014 : 08:02:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di puckie:

Tutto bellissimo!
Le rocce, i monti, i panorami e poi la starordinaria torbiera.

Posso solo ripetermi e dire: grazie per la condivisione!


Grazie e come sempre è un piacere per me.
In questo caso ancora di più perché mi piace fare conoscere posti che sono spesso snobbati e sconosciuti, anche da chi abita a due passi, ma invece ci sanno offrire dei tesori senza prezzo.

Saluti

Luca

Torna all'inizio della Pagina

lumo
Utente Super

Città: Sestri Levante
Prov.: Genova

Regione: Liguria


5975 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2014 : 08:05:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giorgino:

... obbelin, Teresa....!
Espressione dialettale che Luca, se ha buone radici liguri, non mancherà di apprezzare, perchè esprime grande meraviglia.
giorgino


Le mie radici liguri sono molto forti e quindi apprezzo certamente la tua espressione.

Tanti saluti

Luca

Torna all'inizio della Pagina

Ste87
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Italy


1193 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 marzo 2014 : 15:42:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spettacolo Luca! Il Tregin mi ha sempre affascinato (a dire il vero scopro ora il suo nome) per la vetla di diaspri!
Bravo continua così, facciamo conoscere perle paesaggistiche e non sconosciute persino agli stessi liguri

Al mondo c'è tante cose affascinanti, alzati e valle a cercare !


Il mio Profilo Flickr

Il mio sito NaturaLiguria
Torna all'inizio della Pagina

craniolucido
Utente Senior

Città: Rapallo
Prov.: Genova

Regione: Liguria


678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 marzo 2014 : 18:00:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Curioso... ho visto questo post, dopo avere fatto la stessa salita al Treggin, solo sei giorni prima ! Era una giornata semicoperta, ed i panorami, purtroppo, erano un pò... foschi. Impressionante, il deposito di diaspro rosso. Forse il più grande, in Liguria...
Mi mancava il tempo di proseguire per la vetta del Roccagrande, ma presto lo farò.Tra l' altro sono affezionatissimo allo stagno, più volte visitato, in cerca di determinati anfibi, Un pò timoroso per la discontinuità dei segnali, io sono uno che si perde con una certa facilità...
Giriamo per le stesse valli, prima o poi ci conosceremo !
Davide
Torna all'inizio della Pagina

lumo
Utente Super

Città: Sestri Levante
Prov.: Genova

Regione: Liguria


5975 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2014 : 08:09:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il Tregin è sempre molto affascinante, come gli stagni di Roccagrande.
Pensa che io in quel posto ci ho svolto un pezzetto della tesi.

In effetti in alcuni punti (ad esempio per salire sul Roccagrande) la segnaletica non è granchè, e bisogna salire quasi a bosco.

Se qualche volta ti fa piacere fare qualche giro insieme io sono ben disponibile.

Tanti saluti

Luca

Torna all'inizio della Pagina

craniolucido
Utente Senior

Città: Rapallo
Prov.: Genova

Regione: Liguria


678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2014 : 23:04:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, lo farei volentieri. Tra l'altro, io vado ogni martedì e domenica, tempo ed impegni permettendo. In settimana ti scrivo in pvt, poi ci sentiamo. Domani faccio l'anello di Capo di Noli. Martedì purtroppo ho impegni..medici, ma..... La stagione sta solo iniziando. A presto, e buona domenica.
Torna all'inizio della Pagina

lumo
Utente Super

Città: Sestri Levante
Prov.: Genova

Regione: Liguria


5975 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2014 : 07:34:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok. Aspetto tue notizie.

Saluti

Luca

Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net