testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Astronomia - Il cielo del Mediterraneo
 STRUMENTAZIONE E ASTRONOMIA PRATICA
 Telescopio per aula di scienze
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 febbraio 2014 : 09:33:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Come già fatto nella sezione di microscopia, chiedo il vostro aiuto per la scelta di strumentazione, in questo caso un telescopio: sto aiutando una scuola israeliana (ragazzi dai 10 ai 15 anni, senza famiglia o con situazioni familiari difficili) a dotarsi di aule scientifiche e relativa strumentazione (fisica, chimica, elettronica/cibernetica, biologia...).

Dovremmo scegliere un telescopio per l'aula di fisica: avrei voluto qualcosa di non troppo elementare, e soprattutto che potesse essere fruibile da parte di più studenti contemporaneamente, magari e se possibile con la possibilità di fare foto e di condividerle sulla rete LAN delle aule (ogni ragazzo ha un pc e tutti i pc sono collegati ad un server centrale), o di montare al posto dell'oculare una telecamera collegabile ad uno dei pc in rete.

Vorrei un prodotto di facile utilizzo: nella mia ignoranza mi piacevano i modelli della serie NexStar SE di Celestron (Maksutov-Cassegrain e Schmidt-Cassegrain computerizzati e motorizzati), ma ignoro se si trovi qualcosa di equivalente a prezzi più bassi, e se abbiano caratteristiche idonee per un utilizzo didattico, tra cui la possibilità di fare foto e video con semplicità.

Cosa ne pensate? Qualcuno ha in mente qualche prodotto, o anche tipologia di prodotto, alternativo? Direi che il budget potrebbe stare tra i 500 e fino a 1000 € se la soluzione fosse di buon livello per lo scopo a cui è destinato.

Grazie




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife

CarloAG
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2014 : 14:03:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sul Forum ci sono persone espertissime...sicuramente potranno aiutarti più di me! Apri una tua discussione...e attendi!

Carlo A.G.
Link
Torna all'inizio della Pagina

glm2006italy
Utente V.I.P.

Città: Vercellese
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


455 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 maggio 2014 : 11:14:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiamato, eccomi :D

Allora vediamo un po':

Dovremmo scegliere un telescopio per l'aula di fisica: avrei voluto qualcosa di non troppo elementare, e soprattutto che potesse essere fruibile da parte di più studenti contemporaneamente, magari e se possibile con la possibilità di fare foto e di condividerle sulla rete LAN delle aule (ogni ragazzo ha un pc e tutti i pc sono collegati ad un server centrale), o di montare al posto dell'oculare una telecamera collegabile ad uno dei pc in rete.


La parte più "preoccupante" è quella che ti ho messo in neretto... per fare questo abbiamo bisogno di una montatura GoTo (computerizzata) che sia abbastanza robusta da sorreggere tubo ottico ed una camera CCD..... per stare "bassi" ci vorrebbe una HEQ5 che da sola nuova costa attorno ai 1.000€....

Vorrei un prodotto di facile utilizzo: nella mia ignoranza mi piacevano i modelli della serie NexStar SE di Celestron (Maksutov-Cassegrain e Schmidt-Cassegrain computerizzati e motorizzati), ma ignoro se si trovi qualcosa di equivalente a prezzi più bassi, e se abbiano caratteristiche idonee per un utilizzo didattico, tra cui la possibilità di fare foto e video con semplicità.

Cosa ne pensate? Qualcuno ha in mente qualche prodotto, o anche tipologia di prodotto, alternativo? Direi che il budget potrebbe stare tra i 500 e fino a 1000 € se la soluzione fosse di buon livello per lo scopo a cui è destinato.


Da quanto hai letto prima potrai immaginare che non ci stiamo minimamente in quella cifra perchè oltre alla montatura ci sarà bisogno di un tubo ottico (per fare fotografie ci vuole un rifrattore ED... e ci vanno almeno altri 700 / 800€) ed infine anche la camera CCD che almeno almeno ti costerà altri 500€

Poi per l'osservazione ci sono oculari, diagonale,ecc.

Stiamo parlando di una scuola?
Il mio consiglio è:
Montatura altazimutale tipo Giro (ottima l'artigianale "Giro Fonta", molto robusta ed attorno ai 200€ scarsi)
Cavalletto della HEQ5: costo da nuovo 100€ circa
Rifrattore SkyWatcher 120/1000 acromatico: costa 330€ nuovo dalla Germania ed è un ottimo tubo "polivalente" e volendo qualche fotografia della luna riesci a farla
Aggiungi qualche oculare ploss e con 700 / 800€ hai una strumentazione "solida" e valida per l'osservazione diretta di un po' tutti gli oggetti, dalle nebulose luminose, agli ammassi stellari ai pianeti.

Se vai a vedere il sito che ho in firma nella sezione "foto astronomiche" troverai lo scatto della Eclissi di Luna del 2013 eseguita con lo strumento che ti ho detto.

p.s per risparmiare ci si può rivolgere all'usato, in caso se avete bisogno di una mano chiedi pure

Tra stelle, mari e monti non so più che pesci fotografare! :D
Il mio sito web:
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net