testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 il raduno dei Ragni...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2901 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2013 : 17:03:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di nuovo saluti a tutti quanti

Immagine:
il raduno dei Ragni...
224,55 KB
sono tornato oggi per documentare lo stato dell'arte e nonostante l'immagine sia piuttosto seducente pioggia e neve hanno infierito ieri notte e questa mattina distruggendo quasi completamente le tele; al momento dello scatto fotografico la temperatura era sicuramente sotto i 10°c:

Immagine:
il raduno dei Ragni...
196,2 KB
Immagine:
il raduno dei Ragni...
193,7 KB
Immagine:
il raduno dei Ragni...
147,88 KB

i poveri naufraghi superstiti,(anche poco raggiungibili per via del livello dell'acqua), aspettano tempi migliori:

Immagine:
il raduno dei Ragni...
158,11 KB
Immagine:
il raduno dei Ragni...
209,03 KB
Immagine:
il raduno dei Ragni...
168,9 KB
Immagine:
il raduno dei Ragni...
141,17 KB
Immagine:
il raduno dei Ragni...
164,68 KB
Immagine:
il raduno dei Ragni...
135,12 KB
Immagine:
il raduno dei Ragni...
164,35 KB
Immagine:
il raduno dei Ragni...
160,54 KB
Immagine:
il raduno dei Ragni...
182,17 KB

Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2013 : 20:44:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
solo io avevo visto degli Agelenidae allora...
Grazie ancora per aver condiviso con noi questo evento eccezionale!

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

fabio68
Moderatore


Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2013 : 12:42:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse mi sto sbagliando ma nella penultima foto quello a sinistra sopra lo xysticus sembra un Agelenidae

fabio
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32689 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 novembre 2013 : 16:19:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Somiglia ad un Textrix sp. ma anche ad un Lycosidae, tipo Pirata sp.
E mi sembra di vedere l'occhio laterale/posteriore.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2013 : 15:03:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che spettacolo!Grazie

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 novembre 2013 : 19:42:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quello non lo avevo notato Fabio , io mi riferivo ad altri delle foto precedenti, ma anche quello sembra un Agelenidae in effetti.

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2013 : 20:08:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccezionale.
Sia la documentazione, sia il valore didattico che ha assunto col procedere della discussione.
Il testo visivo è piuttosto impressionante per un’aracnofobica come me, ma mi sa che mi toccherà proprio dedicargli qualche ora di studio viste le opportunità d’apprendimento che offre …

Una domanda: nelle foto non mi pare di aver notato accenni di “cannibalismo”, fenomeno che mi sarei aspettata di vedere in formato anche massiccio in una simile situazione, come mai, è solo una mia impressione?



tolomea

Modificato da - tolomea in data 24 novembre 2013 20:10:25
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32689 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 novembre 2013 : 20:24:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' quello che avevo notato subito anch'io.
Indubbiamente, i ragni sono molto intelligenti e non delle semplici macchine aggressive. Si nota nel caso del corteggiamento, in cui molte specie convivono fianco a fianco per giorni senza nessuna aggressività, e perfino nelle dispute tra maschi che ho filmato (Philaeus chrysops e Cheiracanthium punctorium), in cui, invece di uccidere il rivale, cercano solo di intimorirlo e metterlo in fuga.
Probabilmente, i ragni possono inibire, automaticamente o volontariamente, l'istinto di predare in certe particolari condizioni.


luigi
Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2013 : 20:55:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già. Lo so che quando faccio queste osservazioni mi si accusa di “umanizzare” indebitamente gli animali, ma, caspitina, di fronte a questi fenomeni, di particolare anomalia contestuale, mi vien difficile delegare sempre i comportamenti ad “automatismi” prodotti dall’istinto …

E, sempre mantenendo i “forse” in primo piano, se in emergenze come questa i ragni riescono ad essere “intelligentemente” consci dell’opportunità di non predarsi, anche se il filo di seta viene prodotto automaticamente nella percorrenza del territorio, non potrebbero aver anche deciso di “cooperare” nel consolidamento ed estensione del substrato tessile vista la necessità di isolarsi dal suolo allagato?


Scusatemi tanto per queste osservazioni.



tolomea
Torna all'inizio della Pagina

Antonio Pareto
Utente V.I.P.

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


147 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2020 : 21:48:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti, spettacolo da fantascienza, sembra che sia sia mossa una intelligenza collettiva e ci sarebbe da tirare in ballo teorie scientifiche "eretiche" quali la morfogenesi di Rupert Sheldrake

Antonio Pareto
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net