testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Heteroptera
 Pyrrhocoris apterus (f.pennata), forma alata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2007 : 23:23:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Forse non tutti sanno che il comunissimo Pyrrhocoris apterus ha una forma alata (f.pennata): anziché essere attero, ha la membrana completamente sviluppata come nello Scantius aegyptius. Pare che questa forma, molto rara, sia presente nelle località più assolate e calde. Niente di speciale, dal punto di vista scientifico, solo una curiosità naturalistica. Bisogna cercarla in mezzo agli altri Pyrrhocoris.
Forse qualcuno l'ha già fotografata senza acccorgersene... chissà?!
Ma, prima o poi, capiterà a tiro anche a voi come è successo a me: è come trovare un quadrifoglio.






-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)

Modificato da - Mantis in Data 05 febbraio 2007 06:40:30

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2007 : 21:24:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Pyrrhocoridae Genere: Pyrrhocoris Specie:Pyrrhocoris apterus (f.pennata)
Sarà lui?

Pyrrhocoris apterus (f.pennata), forma alata
Pyrrhocoris apterus (f.pennata), forma alata
96,38 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo

Modificato da - Mantis in data 05 febbraio 2007 06:39:46
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2007 : 21:27:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Pyrrhocoris apterus (f.pennata), forma alata
108,28 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 febbraio 2007 : 00:10:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' proprio lui ed è una bella scoperta per il forum che così si arricchisce di un'immagine inedita, credo, a livello mondiale mel senso che non mi pare ve ne siano altre nel web ... complimenti!
... quando si è determinati




-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2007 : 15:10:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
gliene posso fare a volontà...è nel mio faunabox!!
la settimana scorsa ho catturato 7 pirrocoridi, a casa ho notato che uno di essi era alato e...la foto è venuta da se...poi mi sono ricordato del tuo post e ho avuto la conferma!!! spero di farne di più belle, questi sono tutti crop...

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2007 : 15:28:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
appena fatte: si vede bene il confronto con gli esemplari atteri

Immagine:
Pyrrhocoris apterus (f.pennata), forma alata
171,08 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2007 : 15:28:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Pyrrhocoridae Genere: Pyrrhocoris Specie:Pyrrhocoris apterus f. pennata

Immagine:
Pyrrhocoris apterus (f.pennata), forma alata
177,34 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2007 : 15:32:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fortuna audaces iuvat
Complimenti, davvero un bel colpo!
Torna all'inizio della Pagina

Giacomo
Utente Senior


Città: Sesto Fiorentino

Regione: Toscana


1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2007 : 20:25:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel colpo Ale!
complimenti!



Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.

Insegnamento dei nativi americani

Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2007 : 20:27:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono baciato dalla dea bendata

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 febbraio 2007 : 21:02:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giusto perchè è bendata l'ha fatto...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 febbraio 2007 : 21:14:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eh eh
bel colpo Ale
complimenti

Carlo

Pyrrhocoris apterus (f.pennata), forma alata
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2007 : 17:11:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di EffeCi:

Giusto perchè è bendata l'ha fatto...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.



spiritosone

grazie carlo

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 febbraio 2007 : 01:19:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto che sei appassionato di Pyrrhocoris, che allevi, potresti cercare nelle zone più assolate e pedemontane delle Prealpi il Pyrrhocoris marginatus, è un po' più piccolo, grigio e attero, con margini più chiari. Naturalmente è MOLTO più raro, ma una serie di foto di questa specie sarebbe un bel colpo. Allevandolo, poi, potresti trarre interessanti notizie sulla sua biologia visto che è poco nota anzi, non se ne sa quasi nulla. Credo che tu possa allevarlo come il P.apterus (Malva), ma se lo trovi, annota bene le piante ospiti circostanti.
Di foto ce n'è una sola sul solito sito tedesco:
Link




-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 febbraio 2007 : 11:12:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Neanche sapevo esistesse... proverò a cercarlo anch'io...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 febbraio 2007 : 12:54:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di EffeCi:

Neanche sapevo esistesse... proverò a cercarlo anch'io...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.



Durante le ricerche programmate dal Museo di Milano nella zona del M.Barro non è stato trovato, tuttavia sono convinto che la zona prealpina lecchese e comasca, e magari qualche collina della Brianza, potrebbero dare buoni risultati. In Valtellina io l'ho trovato lungo la zona pedemontana retica dei Castelli esposta a Sud, immagino che la stessa possibilità potrebbe esserci in Val d'Aosta che presenta caratteristiche simili, ma anche nel Varesotto. Comunque il maggior numero di ritrovamenti riguarda il N-Italia, in Francia e in Germania è rarissimo.




-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2007 : 17:28:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Evviva! nuova missione! trovare il Pyrrhocoris marginatus!!
questa primavera mi scateno! anche lui ama radunarsi in gruppetti al sole?

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2007 : 18:02:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
piccola domanda..quell'"f" di f.pennata...sta per "forma" o cosa?

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2007 : 00:21:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Seraph:

Evviva! nuova missione! trovare il Pyrrhocoris marginatus!!
questa primavera mi scateno! anche lui ama radunarsi in gruppetti al sole?

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo


Il P.marginatus lo vedrei bene anche in Val di Susa, dove dovresti trovare molte altre specie xerofile steppiche o xerotermofile mediterranee da fotografare. Mi pare che, sotto questo aspetto, sia un luogo "classico" per gli entomologi piemontesi. Cercherei nei prati aridi dove c'è il Dianthus, garofanino dei certosini. Comunque non mi sembra così gregario come il P.apterus.
La sigla "f.", ovviamente sta per forma, in questo caso la forma alata. In altri casi si tratta di forme di colore (Eurydema ad es.), comunque siamo sempre nell'ambito della specie stessa.




-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2007 : 20:50:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene, bene, grazie delle info, ora so già più o meno dove cercare!
non vedo l'ora di spulciare i prati e le cortecce in cerca della bestia

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2007 : 13:38:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prima di dirvelo volevo avere almeno una foto...non è un granchè, ma così ora posso comunicarvelo...i pirrocoridi alati sono 2 !!!!!!

Immagine:
Pyrrhocoris apterus (f.pennata), forma alata
192,33 KB

la foto non è molto bella, ma riuscire a beccarli insieme è mooolto difficile, tanto più riuscire a scattare in tempo

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net