testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Cabestana doliarum e C cutacea: differenze
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Renato Marconcini
Utente Senior


Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


592 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 gennaio 2007 : 11:07:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Ranellidae Genere: Cabestana Specie:Cabestana cutacea
Buongiorno a tutti, vorrei avere un vostro parere per sapere se le specie che sto postando sono C. cutacea o C. doliarum. Le ho raccolte personalmente a Pellaro (RC) tra i 6 e i 18m pagurate. Le misure in ordine decrescente sono: 74- 67-61-54mm. Oltre queste ne ho trovate una decina anch'esse dubbie.

Immagine:
Cabestana doliarum e C cutacea: differenze
231,01 KB

Immagine:
Cabestana doliarum e C cutacea: differenze
184,02 KB

Immagine:
Cabestana doliarum e C cutacea: differenze
253,56 KB

Immagine:
Cabestana doliarum e C cutacea: differenze
266,14 KB

Immagine:
Cabestana doliarum e C cutacea: differenze
277,08 KB

Renato

Fabietto
Utente V.I.P.

Città: Carbonia
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


298 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 gennaio 2007 : 14:40:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente direi che sono tutte cabestana cutacea.
Saluti
Fabio
Torna all'inizio della Pagina

raphitoma
Utente V.I.P.

Città: anguillara
Prov.: Roma

Regione: Lazio


450 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 gennaio 2007 : 19:13:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Proprio ieri ho comprato alcuni doliarum in una bancarella di Casablanca. Credo di essere sicuro nel dirti che i tuoi sono tutti cutaceum.
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 gennaio 2007 : 21:25:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di raphitoma:

Proprio ieri ho comprato alcuni doliarum in una bancarella di Casablanca. Credo di essere sicuro nel dirti che i tuoi sono tutti cutaceum.
Stefano


Ciao Stefano se non erro Casablanca è Marocco Atlantico. E allora doliarum è presente in Mediterraneo?
Recentemente nel forum della SIM è segnalata per lo Stretto di Messina e per le Secche di Pellaro (Reggio Calabria).

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Modificato da - argonauta in data 04 gennaio 2007 21:25:47
Torna all'inizio della Pagina

Renato Marconcini
Utente Senior


Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


592 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 gennaio 2007 : 15:59:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C'è qualcuno che mi può indicare dove poter trovare le descrizioni di C. cutaceum e C. doliarum?
Avevo risposto e postato alcune foto di presunte C. doliarum in altro forum. Inizialmente chi ha risposto le ha date per certe, successivamente (forse a causa delle dimensioni inusuali per la specie) sono sorti dubbi. Se possibile vorrei riuscire a capire cosa effettivamente sono, se necessario potrei postare altri esemplari raccolti nel medesimo posto. Ciao

Renato
Torna all'inizio della Pagina

giubit
Utente Senior


Città: Verona

Regione: Veneto


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2007 : 18:09:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Ranellidae Genere: Cabestana Specie:Cabestana doliarum
Proprio alcuni giorni fa ho acquisito questa Cabestana doliarum.
Proviene da Malaga e misura 29x23x17,6 mm.

Cabestana doliarum e C cutacea: differenze

Modificato da - giubit in data 06 gennaio 2007 18:10:27
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 gennaio 2007 : 11:24:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Queste dovrebbero essere doliarum.quella con il periostraco misura 37mm e l'ho trovata su una bancarella in Marocco mentre l'altra , senza periostraco (38mm) l'ho avuta da una persona che mi ha detto essere stata trovata ad Ischia(?!)ma io non ci ho mai creduto...
Ciao
Squalo

Immagine:
Cabestana doliarum e C cutacea: differenze
55,55 KB

Immagine:
Cabestana doliarum e C cutacea: differenze
58,16 KB
Torna all'inizio della Pagina

Renato Marconcini
Utente Senior


Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


592 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 gennaio 2007 : 10:12:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ritorno sull'argomento, spero, per l'ultima volta. A sinistra da Melilla (Marocco) -30m da pescatori 40mm, a destra Secca di Pellaro (RC) -18m pagurata 35mm. Sono Cabestana doliarum? L'esemplare calabro, secondo me, assomiglia molto a quello di Giubit proveniente da Malaga. Saluti

Immagine:
Cabestana doliarum e C cutacea: differenze
230,27 KB

Immagine:
Cabestana doliarum e C cutacea: differenze
231,53 KB

Renato
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 gennaio 2007 : 10:49:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
sono propenso anch'io a considerarli entrambi doliarum ... mentre quello da "Ischia" di Squalo lo considererei un giovane cutaceum.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 gennaio 2007 : 10:59:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Renato anche per me l'esemplare calabro assomiglia molto a quello proveniente da Malaga di Giubit e se osservi bene anche a quello di Squalo segnalato da Ischia con un punto interrogativo. Per l'altro resto con qualche dubbio. Mentre scrivevo Ermanno ti ha risposto, molto meglio considerare le sue diagnosi.



Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Modificato da - argonauta in data 10 gennaio 2007 11:05:52
Torna all'inizio della Pagina

petry
Utente V.I.P.


Città: roma


140 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2007 : 11:48:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
X Renato,
confermo che sono tutti C. cutacea e quelle due ultime foto a destra
che sono forme giovanili.

X altri il confronto tra C.doliarum e cutacea ma il secondo è facile da riconoscere, ma il primo che è molto dubbio a causa è la specie vivente nel Mediterraneo e anche (mai visto raccolta viva??) che mi sembra la specie giovanile di cutacea.

E' sufficiente a far colpo d'occhio la differenza e forma della crescita di C.cutacea con la crescita, maturo e pesante.

L'anno scorso ero alla mostra di fuori Italia e mi sono pentito di non aver acquista una vera Cymatium doliarum con w/o che è differente delle vostre foto ma proveniente da SudAfrica che sono più grandi.
O posso sbagliare.
Ciao
Petry
Torna all'inizio della Pagina

petry
Utente V.I.P.


Città: roma


140 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2007 : 11:52:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... ho dimenticato di dirti altra cosa che è probabile è stato pubblicato
erroreanemente sui diversi libri, riviste vecchi e anche moderni.

In caso potrebbe C.doliarum sinomo di cutacea?
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 gennaio 2007 : 12:48:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A quanto pare non è poi così facile distinguere le 2 specie...Erroneamente forse credevo che l'utimo giro angolato a quasi 90 gradi ed in canale sifonale più corto, oltre ad una figura nell'insieme più schiacciata , fossero le caratteristiche tipiche del doliarum. Però vedo che anche la scultura dei giri è diversa.Evidentemente ci sono delle popolazioni di cutacea che si avvicinano molto come siluette al doliarum, questo spiegherebbe anche la provenienza esatta del mio di Ischia: colui che lo ha trovato lo ha determinato erroneamente come doliarum ,vista la somiglianza, (mentre io lo consideravo doliarum e dubitavo della sola provenienza).
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net