testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Passeggiate entomologiche
 Dobbiamo stare vicini vicini (ovvero: inverno in compagnia)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 dicembre 2006 : 23:43:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

PROLOGO




Messaggio originario di Paris:

In questo periodo dell'anno, chi va a caccia di immagini spesso fatica nel trovare insetti da fotografare. Tuttavia è interessante cercarli ugualmente anche perché ciò serve a conoscere le specie svernanti nei rifugi naturali... sarebbe bene postare immagini di insetti colti in natura nei ripari occasionali: sotto cortecce....








Bosco Ficuzza, oggi, 3 dicembre 2006






Dobbiamo stare vicini vicini (ovvero: inverno in compagnia)






Cielo terso, temperatura primaverile, ma in giro niente di niente (mi riferisco, ovviamente, ai nostri "sei zampe"!)
Non resta che andare a dare un'occhiata in un tratto della riserva rimboschita in parte ad Eucalipti.






Dobbiamo stare vicini vicini (ovvero: inverno in compagnia)







Un albero che certamente non è fra i miei preferiti, ma che, in questo periodo, riserva sempre più di una sorpresa,
specie quando si trovano tronchi in queste condizioni:






Dobbiamo stare vicini vicini (ovvero: inverno in compagnia)






Dobbiamo stare vicini vicini (ovvero: inverno in compagnia)






Che dite, diamo un'occhiata sotto qualcuna di quelle cortecce così invitanti?
Certo, se fossi un insetto e mi apprestassi a passare l'inverno, non avrei dubbi nel privilegiare questa scelta: ambientino ben riparato e all'asciutto, ottimo
Ma sarò il solo ad avere avuto questa idea o dovrò dividere lo spazio con insetti di altre specie, razze e colori?
Sarà bene andare a dare un'occhiata.....


Marcello


Dobbiamo stare vicini vicini (ovvero: inverno in compagnia)
 

Modificato da - Velvet ant in Data 03 dicembre 2006 23:46:35

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 dicembre 2006 : 23:44:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Lygaeidae Genere: Lygaeus Specie:Lygaeus equestris sicilianus
Grandi (1951), parlando di aggregazioni di individui fra gli insetti, distingue fra quelle "sociali" (esempio: api o formiche) e quelle "non sociali", chiamate anche "folle".
In quest'ultimo caso si tratta di raggruppamenti, spesso temporanei, di individui estranei gli uni agli altri, ma attirati o trattenuti in un particolare ambiente da condizioni favorevoli o attraenti per tutti gli individui.
Un esempio eclatante sono appunto i ricoveri invernali, dove si riuniscono moltissimi insetti adulti delle specie più diverse, accomunate dalla necessità di trascorrere, restando in vita, questo lungo periodo di freddi intensi (per ora in Sicilia solo teorici ).






Piccole aggregazioni di specie, famiglie, ordini e classi diverse:





Dobbiamo stare vicini vicini (ovvero: inverno in compagnia)




Piccoli quiz-esercizi:
1) provate ad individuare quante specie di artropodi sono visibili nella foto e classificate gli insetti anche solo a livello di Ordine.
2) A caccia nel forum: il piccolo ragnetto rosso è già determinato e presente nel forum: sapete trovare il post?







Ed eccola, finalmente, una folla:







Dobbiamo stare vicini vicini (ovvero: inverno in compagnia)







Dobbiamo stare vicini vicini (ovvero: inverno in compagnia)







Per questo non si vedeva più nulla in giro: erano finiti tutti lì!

Domani ne vedremo qualcuno più da vicino.
Per adesso vado a rifugiarmi nel mio letto. Buona notte!


Marcello


Dobbiamo stare vicini vicini (ovvero: inverno in compagnia)
 

Modificato da - Velvet ant in data 05 dicembre 2006 07:58:28
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2006 : 00:05:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...il nostro divulgatore scientifico in piena azione...

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2006 : 05:59:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Marcello, ma come FAI !!!??? Magnifico, se non fosse per la claustrofobia che mi viene guardando la folla!

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2006 : 09:58:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lynkos:

Marcello, ma come FAI !!!??? Magnifico...

Sarah


Marcello, oltre alla capacità di sucitare, come al solito, grande interesse con le tue divulgazioni scientifiche, come giustamente diceva Salvatore, sai anche far sorridere (mi riferisco al titolo del post ).

Carmine


Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2006 : 12:24:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Pentatomidae Genere: Rhaphigaster Specie:Rhaphigaster nebulosa
Allora, proviamo a dare un nome agli insetti che affollano le foto precedenti e ad aggiungere qualche altra specie che preferiva starsene in disparte.
Per gli Eterotteri, che costituivano la gran parte della massa, anzi della biomassa , provo a mettere le determinazioni, trattandosi di specie frequenti e già viste nel forum: attendo però sempre la conferma di Paride!

Il Lygaeidae presente in centinaia di individui è il Lygaeus equestris.

Il Pentatomidae presente in unico esemplare, mi sembra Rhaphigaster nebulosa, specie già nota come svernante allo stato adulto, come ci ha puntualmente informato Paride in questo post, presentato da Paolo (paolofon).

Ripropongo qui Lygaeus equestris (rosso, a destra) e Rhaphigaster nebulosa in un'immagine più ravvicinata:






Dobbiamo stare vicini vicini (ovvero: inverno in compagnia)




Marcello


Dobbiamo stare vicini vicini (ovvero: inverno in compagnia)
 

Modificato da - vladim in data 26 ottobre 2015 08:20:22
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2006 : 12:48:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Pentatomidae Genere: Acrosternum Specie:Acrosternum heegeri
Gli altri Pentatomidae che si vedono insieme al L. equestris, penso siano delle Palomena, forse P. prasina, ma prima di inserire la determinazione nella barra tassonomica, attendo la conferma di Paride.
Ho notato una discreta variabilità cromatica, come potete osservare voi stessi confrontando gli esemplari di queste tre foto.






Dobbiamo stare vicini vicini (ovvero: inverno in compagnia)






Dobbiamo stare vicini vicini (ovvero: inverno in compagnia)






Dobbiamo stare vicini vicini (ovvero: inverno in compagnia)




Marcello


Dobbiamo stare vicini vicini (ovvero: inverno in compagnia)
 

Modificato da - vladim in data 10 ottobre 2015 13:14:26
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2006 : 12:56:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Coreidae Genere: Centrocoris Specie:Centrocoris variegatus
Come vi dicevo, non tutti gli Eterotteri amavano la folla e c'era chi preferiva starsene in disparte.
Come questo Coreidae, che ho incontrato in un unico esemplare.
Penso di non sbagliarmi determinandolo come Centrocoris variegatus, sia perchè la specie è particolarmente inconfondibile, sia perchè già l'avevo fotografata questa primavera su un'infiorescenza di Ferula communis (trovate l'immagine in questo post).







Dobbiamo stare vicini vicini (ovvero: inverno in compagnia)






Dobbiamo stare vicini vicini (ovvero: inverno in compagnia)



Marcello


Dobbiamo stare vicini vicini (ovvero: inverno in compagnia)
 

Modificato da - Velvet ant in data 04 dicembre 2006 12:57:13
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2006 : 13:04:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Lygaeidae Genere: Horvathiolus Specie:Horvathiolus superbus
Termino la carrellata di Eterotteri con questo piccolo esemplare, credo un Lygaeidae, ma non mi spingo oltre, attendendo con pazienza il responso del caro Paride.





Dobbiamo stare vicini vicini (ovvero: inverno in compagnia)







Più tardi vi dico cos'è il Coleottero che si vede in una delle foto, anticipandovi, come è del resto abbastanza ovvio, che si tratta di un Tenebrionidae

P.S. - Una rapida ricerca nel web mi ha portato, per questa specie, all' Horvathiolus superbus.
Il Genere credo proprio sia quello, per la specie, ho qualche piccolo dubbio. Non conosco infatti l'Horvathiolus gibbicollis, che è pure segnalato di Sicilia nella checklist e, rispetto alla foto di confronto, l'esemplare da me fotografato ha un paio di macchiette nere in più e qualche altra sottile differenza: variabilità intraspecifica o carattere diagnostico ? A Paride l'ardua sentenza.



Marcello


Dobbiamo stare vicini vicini (ovvero: inverno in compagnia)
 

Modificato da - Velvet ant in data 05 dicembre 2006 07:56:20
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2006 : 14:57:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Lygaeidae Genere: Xanthochilus Specie:Xanthochilus minusculus
In mezzo a tanta abbondanza mi era sfuggito un altro Eterottero Lygaeidae presente in un unico esemplare sempre sotto le stesse cortecce.
La foto non è delle migliori, ma la inserisco per dovere di cronaca.
Mi ricorda il Rhyparochromus (Raglius) confusus, così determinatomi da Paride in questa discussione, ma le sue minori dimensioni e diverse differenze nella colorazione, mi inducono a pensare che solo il Genere possa eventualmente essere in comune e che si tratti di Rhyparochromus (Xanthochilus) minusculus.





Dobbiamo stare vicini vicini (ovvero: inverno in compagnia)



Marcello


Dobbiamo stare vicini vicini (ovvero: inverno in compagnia)
 

=====================================================================
21/9/2016

Ora non è più in comune neppure il genere.

Infatti il sottogenere Xanthochilus è diventato un genere a tutti gli effetti,
quindi Xanthochilus minusculus !

Analogamente il sottogenere Raglius è diventato un genere a tutti gli effetti,
quindi Raglius confususus !





Modificato da - vladim in data 21 settembre 2016 16:40:46
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 dicembre 2006 : 00:38:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nell'ordine di apparizione, dall'alto verso il basso:

1) Lygaeus equestris sicilianus (Wagner, 1955)
nota: la sottospecie ha generalmente le macchie della membrana bianche più estese rispetto alla sbsp.nominale; nelle foto è la più numerosa e gregaria. In collezione ho un ex. proprio della Ficuzza!!! e uno di Monreale

2) Nezara viridula (Linnaeus, 1758)
nota: NON Palomena prasina.

4) Rhaphigaster nebulosa (Poda, 1761)

3) Centrocoris variegatus Kolenati, 1845

4) Horvathiolus superbus (Pollich, 1781)
nota: H.gibbicollis ha le tibie rosse ed aspetto brillante; H. syriacus assomiglia a superbus ma ha la macchia bianca apicale più lunga che larga.

5) Rhyparochromus (Xanthochilus) minusculus (Reuter, 1885)
nota: la specie si distingue dal R.quadratus per la macchia nella membrana più grande e dal R. saturnius per avere il rostro che supera le anche posteriori. Qui ovviamente il rostro non si vede, ma il R.saturnius è più grande, in genere più chiaro e rotondeggiante.






-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)

Modificato da - Paris in data 05 dicembre 2006 00:45:16
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 dicembre 2006 : 07:53:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie come sempre, Paride, per le tue puntuali e precise diagnosi.
Una domanda: avevo escluso la Nezara viridula in quanto non notavo in nessun esemplare le tre caratteristiche macchiette bianche alla base delle elitre, che credevo essere un carattere diagnostico di questa specie.
Evidentemente non è così ?


Marcello


Dobbiamo stare vicini vicini (ovvero: inverno in compagnia)
 
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 dicembre 2006 : 09:58:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il caso dovrebbe essere risolto. Non si tratta di Nezara sp. bensì:

Acrosternum (Acrosternum) heegeri Fieber, 1861

Infatti questa specie, presente in Sicilia e nel Mediterraneo, può arrivare a 12 mm quindi più lungo del Lygaeus che al max è di 11 mm. Si conoscono eesemplari verdi ma anche di colore più scuro tra il rosso e il marrone rosa. Stichel parla di apice dello scutello talvolta biancastro. Si trova anche sull'Eucalypto, mentre la specie congenere (A.millierei) predilige aghifoglie e lentischi. Mi devi scusare , ma dalle foto non ho colto le proporzioni e, tra gli Acrosternum, avevo in mente solo il millierei. Adesso che ricordo, anche in Liguria ho trovato exx gregari sotto gli eucalipti.






-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 dicembre 2006 : 19:54:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Tenebrionidae Genere: Probaticus Specie:Probaticus anthrax
Sotto la corteccia dell'eucalipto, come avete visto, non c'erano solo Eterotteri.
Il "tenebroso" coleottero Tenebrionidae che si nota in una delle immagini è il Probaticus anthrax.
Si tratta di un tipico frequentatore degli ambienti subcorticicoli che si incontra anche nei vecchi ceppi.
Eccone un esemplare circondato da tre Lygaeus equestris sicilianus






Dobbiamo stare vicini vicini (ovvero: inverno in compagnia)







Non è raro incontrarne gruppetti più o meno numerosi (ne ho visti in passato fino a 6 esemplari). In questa occasione mi sono imbattutto in questo trio:






Dobbiamo stare vicini vicini (ovvero: inverno in compagnia)



Marcello


Dobbiamo stare vicini vicini (ovvero: inverno in compagnia)
 

Modificato da - Velvet ant in data 09 dicembre 2006 12:44:23
Torna all'inizio della Pagina

umbertogo
Utente Senior


Città: Calamandrana
Prov.: Asti

Regione: Italy


666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2006 : 22:17:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un Grazie di cuore a Marcello er la sua bellissima passeggiata a Ficuzza!

Non capisco nulla di insetti (e mi dispiace) ma oggi so di aver imparato a dover quardare anche sotto le cortecce per ammirare la diversità della natura!

Il grazie che va esteso a Paris (cuore pulsante!) per la precisione e capacità di rendere pubblico il difficile lavoro di determinazione che necesita della onestà intellettuale di correggersi e ri-confermare le proprie idee.




Umberto
Wageningen, NL
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2006 : 00:14:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Velvet ant:

Termino la carrellata di Eterotteri con questo piccolo esemplare, credo un Lygaeidae, ma non mi spingo oltre, attendendo con pazienza il responso del caro Paride.





Dobbiamo stare vicini vicini (ovvero: inverno in compagnia)







Più tardi vi dico cos'è il Coleottero che si vede in una delle foto, anticipandovi, come è del resto abbastanza ovvio, che si tratta di un Tenebrionidae

P.S. - Una rapida ricerca nel web mi ha portato, per questa specie, all' Horvathiolus superbus.
Il Genere credo proprio sia quello, per la specie, ho qualche piccolo dubbio. Non conosco infatti l'Horvathiolus gibbicollis, che è pure segnalato di Sicilia nella checklist e, rispetto alla foto di confronto, l'esemplare da me fotografato ha un paio di macchiette nere in più e qualche altra sottile differenza: variabilità intraspecifica o carattere diagnostico ? A Paride l'ardua sentenza.



Marcello


Dobbiamo stare vicini vicini (ovvero: inverno in compagnia)
 


Ecco, per confronto l'Horvathiolus gibbicollis in una foto del Forum:
Link







-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 dicembre 2006 : 17:29:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi sono tornato a sbirciare sotto la corteccia degli eucalipti di Ficuzza.
Come altre volte mi è successo, anche in questo caso ho potuto constatare come valga sempre la pena ripercorrere e approfondire esperienze già fatte.
Lo stesso ambiente, visitato più volte in tempi diversi, ci regala sempre nuove sorprese e nuovi incontri.
Un po' come al cinema: la sala è sempre la stessa, ma il film che si proietta cambia periodicamente nel tempo: solo che in natura questo lento cambiamento avviene giorno dopo giorno e lo spettacolo in pratica non è mai lo stesso e poi...non occorre pagare il biglietto

Inizio col postare due immagini di una "folla" composta da quattro specie di Eterotteri, una di coleotteri e una di imenotteri.






Dobbiamo stare vicini vicini (ovvero: inverno in compagnia)






Dobbiamo stare vicini vicini (ovvero: inverno in compagnia)







Alcune sono vecchie conoscenze: Horvathiolus superbus, Centrocoris variegatus, Acrosternum heegeri, fra gli Eterotteri; Probaticus anthrax fra i coleotteri.
Ma c'è una nuova specie di Lygaeidae (che attende Paris) e un Imenottero che conosco e che in qualche modo ha a che fare con me.
Ve li mostrerò più in dettaglio più avanti: e non sono le sole novità.
Ma ora è il momento dell'intervallo.



Marcello


Dobbiamo stare vicini vicini (ovvero: inverno in compagnia)
 
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2006 : 17:58:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
approfitto dell'intervallo per farti i complimenti e per infilare le mie bestiole di oggi...una forbicina e una coccinella, entrambe sotto la corteccia dell'acero platanoide

Immagine:
Dobbiamo stare vicini vicini (ovvero: inverno in compagnia)
177,1 KB

Immagine:
Dobbiamo stare vicini vicini (ovvero: inverno in compagnia)
114,63 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 dicembre 2006 : 18:51:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Pyrrhocoridae Genere: Scantius Specie:Scantius aegyptius
Belle immagini Ale
Sono sicuro che Paride riuscirà a determinare anche le spoglie dell'eterottero che si intravede in alto a destra nella foto della forbicina

Altro lavoro per Paride.
Ecco alcune immagini, riprese più da vicino, del Ligeide incontrato oggi per la prima volta.






Dobbiamo stare vicini vicini (ovvero: inverno in compagnia)






Dobbiamo stare vicini vicini (ovvero: inverno in compagnia)






Dobbiamo stare vicini vicini (ovvero: inverno in compagnia)











Marcello


Dobbiamo stare vicini vicini (ovvero: inverno in compagnia)
 

Modificato da - Velvet ant in data 11 dicembre 2006 11:07:09
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2006 : 20:53:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scantius aegyptius ??

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 dicembre 2006 : 21:56:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ale, credo proprio tu abbia ragione ed io abbia toppato, ritenendolo un Ligeide, mentre lo Scantius aegyptius è un Pyrrhocoridae.
Ma non fa nulla: in questo momento una grande gioia mi ha preso, scorrendo l'elenco degli utenti in linea


Marcello


Dobbiamo stare vicini vicini (ovvero: inverno in compagnia)
 
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net